Oggi è 29 mar 2024, 16:30
   
Text Size
Login

Un occhio a Betelgeuse...

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Paolo » 22 dic 2019, 22:26

La "stellona" che ben conosciamo, supergigante rossa nella costellazione di Orione, e' scesa recentemente di luminosita' e brilla attualmente di mag V 1.2 circa. Si tratta di un valore non comune se consideriamo i dati fotometrici storici. Sotto, ad esempio, la curva di luce in banda V di AAVSO per gli ultimi dieci anni.

Bet_LC10a.jpg

Betelgeuse esibisce oscillazioni semiregolari a medio e lungo termine dovute a pulsazioni stellari e alla formazioni di granuli sulla sua superficie. Uno degli effetti e' la variazione della temperatura superficiale (la classe spettrale varia da M1.5 a M2.5, luminosita' Iab).

Di variabili semiregolari ce ne sono tante ma Betelgeuse e' particolarmente interessante essendo uno dei possibili progenitori di supernova piu' vicini a noi. Sappiamo che potrebbe terminare la sua esistenza con un evento esplosivo innescato dal collasso irreversibile del nucleo sotto l'azione della gravita' (puo' capitare solo a stelle molto massive). Gli astrofisici definiscono l'evento come supernova di tipo II.

L'attuale minimo di luminosita' ha suscitato l'interesse anche da parte dei professionisti, come testimonia l'Atel #13341, The Fainting of the Nearby Red Supergiant Betelgeuse, nel quale si invita ad intensificare le osservazioni:

http://www.astronomerstelegram.org/?read=13341

La stella dista da noi 600-700 anni luce, osservare una supernova cosi' vicina sarebbe veramente eccezionale! Secondo alcune ipotesi la sua luminosita' sarebbe pari a quella della Luna piena (o poco meno). Ovviamente perfettamente visibile di giorno. Fortunatamente per noi, la stella si trova ad una distanza di sicurezza. Ovvero il campo magnetico terrestre e' in grado di proteggerci dalle particelle energetiche in arrivo.

Distante 600 anni luce... e' se fosse gia' esplosa?

Paolo

PS: mostrate gli spettri se ne avete presi.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Max » 23 dic 2019, 8:19

Grazie Paolo. è da un po' che si parla di Betelgeuse, dovrebbe esserci un po' di bel tempo nei prossimi giorni,si può fare qualche spettro almeno per vedere se è cambiato qualcosa. :-?
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda SergioMauro » 23 dic 2019, 13:10

A domanda pronta risposta :-B .
Ecco Betelgeuse osservata il 10 Dicembre. Bisognerebbe confrontare lo spettro con altri presi precedentemente, ma non ne ho!
Colgo l'occasione per fare a tutti gli auguri di un felice Natale.
Sergio

betelgeuse_20191210_927_SMoltomolii FCastellani GZampieri VAndreoli_righe.png
SergioMauro
Utente Attivo
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 13 ago 2017, 17:48
Località: Verona

Messaggioda Paolo » 23 dic 2019, 18:53

Ciao Max, Sergio,

ottimo lo spettro degli amici di Monte Baldo! Nell'Atel si dice che le bande di assorbimento del titanio, molto ben delineate nel vostro spettro, vengono usate per stimare la temperatura superficiale (piu' sono forti, minore e' la temperatura).

Sergio, come giustamente dici, il profilo andrebbe confrontato con uno preso prima del declino. A settembre-ottobre o ancora meglio se in uno dei massimi come quello di aprile 2019 (V ~ 0.4) o di aprile 2017 (V ~ 0.1). Non facile comunque... Betelgeuse purtroppo non e' una stella molto osservata dagli astrofili (includo anche me!), nonostante la sua peculiarita'. Motivo in piu' per assicurarci qualche "istantanea" di tanto in tanto.

Cari amici... ma con questo freddo! :-o Siete malati di iperattivita'! ;)

osservatorionew.jpg

Buone feste a voi e a tutti i lettori di Quasar!

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda SergioMauro » 23 dic 2019, 19:43

Dobbiamo darci da fare quando il cielo ci regala queste "rare" serate, altrimenti la sola alternativa che ci resta è questa,

la stella di Natale.jpg


ma non regge il confronto !
Sergio
SergioMauro
Utente Attivo
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 13 ago 2017, 17:48
Località: Verona

Messaggioda Paolo » 23 dic 2019, 21:33

Ah ah! Fantastico... cosi' le comete puoi toccarle! :D

Grazie per la bella cartolina natalizia da Verona e buone osservazioni! :ymhug:

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda umberto » 24 dic 2019, 0:46

Salve a tutti, Sergio & C. non vi ferma neanche la neve!. Sergio, la tua foto mi ricorda le mie passeggiate in piazza Bra negli anni 1976-77, quando ero per lavoro a Padova e spesso mi recavo a Verona a fine settimana con la mia "tosa", ora mia moglie.
Paolo, questa sera anch'io ho peccato di nuovo con il freddo osservando Betelgeuse con il 600L/mm. Ho in archivio un solo profilo di questa stella osservata il 08-03-2018 con il reticolo da 1800L/mm ma non mostra nessuno assorbimento del Titanio poichè il reticolo era centrato sull'H-alfa, non credo possa essere utile per un confronto. Noto che l'assorbimento del Titanio a 6160A nel mio profilo realizzato con il 600L/mm è un pò diverso da quello del profilo di Sergio. Posto comunque il mio contributo.
Auguri di Buone Feste a tutti.
Umberto

alpori_20191223_775_Umberto Sollecchia.png


betelgeus_20180308_923_Umberto Sollecchia.png
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda maxcaimmi » 24 dic 2019, 4:45

C'è un aggiornamento con l Atel 13365: http://www.astronomerstelegram.org/?read=13365
Dateci dentro con gli spettri!
Approfitto x augurare a tutti un sereno (e magari esplosivo) Natale! :YMHUG:
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Prossimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 21 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 21 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Login Form