Oggi è 25 apr 2024, 3:41
   
Text Size
Login

UVEX

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda tonyven » 16 dic 2019, 20:41

Ho usato un reticolo da 300 l/mm. Cè ancora molto da fare.Ho usato una fenditura "casalinga" forse è per questo.E' più larga del sensore.
Saluti Tonino
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda tonyven » 16 dic 2019, 23:23

Ciao Paolo avevi ragione in quanto questa sera ho traslato il reticolo e sono arrivato a un altro ordine e credo sia l'ordine 1 in quanto molto più luminoso. Allo spettro che posto ho interposto una maglia bianca tra la lampada e la lastra.Il ccd ha lavorato in binning 1 mentre ieri sera era in binning 2.
Saluti Tonino

lampada_neon3.jpg
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda LFranco » 17 dic 2019, 14:12

Complimenti Tonino ... un buon inizio.
Saluti
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda Paolo » 17 dic 2019, 23:37

Ottimo cosi' Tonino. Includi una grande percentuale di spettro ottico con il tuo sensore e il reticolo da 300 l/mm. La cosa principale naturalmente e' che adesso sei sull'ordine corretto, dove l'efficienza e' massima (il reticolo e' progettato e realizzato con questa caratteristica).

La lunghezza della fenditura e' ininfluente sui principali parametri dello spettrografo (a differenza della sua larghezza). Impatta pero' sulla possibilita' di prendere lo spettro di soggetti estesi (es. la chioma di una cometa). Se attraversa il campo da bordo a bordo non c'e' alcun problema, anzi.

Se ci fai caso, a differenza delle altre, la riga del mercurio 4358 A sulla sinistra e' doppia (non va bene). Adesso c'e' da lavorare con gli angoli in modo da avere un campo piano sul sensore e le aberrazioni ridotte al massimo (se non ricordo male allo scopo entra in gioco un prisma).

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda tonyven » 18 dic 2019, 22:20

Mi sembra,ma non ne sono sicuro, che Bill non consideri un prisma. Vorrei fare delle prove più affidabili quando prenderò il modulo di guida dell'Alpy e relativa fenditura. Le righe che dici sono quelle deboli più a sinistra? Non nette? Non ho ancora capito come lavorare sugli angoli nell'Uvex. Devo ruotare gli specchi?
Saluti Tonino
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda Paolo » 19 dic 2019, 12:12

E' vero, non e' un prisma ma una lente cilindica. A quanto pare e' necessaria, senza di questa l'astigmatismo e' notevole.

Le righe che dici sono quelle deboli più a sinistra? Non nette?


Si, ma la riga e' unica (Hg 4358). Nel tuo spettro appare doppia perche' e' fuori fuoco e affetta da aberrazioni. Qui ho messo a confronto il tuo spettro con quello dell'UVEX (http://www.astrosurf.com/buil/UVEX_proj ... ee-691.jpg).

Spe_comp.jpg

Puoi vedere la stessa riga (verso il bordo sinistro), perfettamente a fuoco, nello spettro qui sotto. Piu' rivedo gli eccellenti risultati, piu' rimango stupito della qualita' dello spettrografo costruito dal bravissimo Marcello Lugli (lo comprai tanti anni fa ad una fiera dell'astronomia di Forli')!

Lugli.jpg


Non ho ancora capito come lavorare sugli angoli nell'Uvex. Devo ruotare gli specchi?

Si ma con che criterio non ne ho la piu' pallida idea... Christian non ha scritto nulla in proposito? Chiaramente puoi sempre procedere per tentativi cercando la combinazione degli angoli che minimizza le aberrazioni. Non banale...

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo » 20 dic 2019, 13:37

Tonino, forse stai usando una lampada a toni caldi (il segnale nel blu mi sembra basso rispetto al resto). Ti consiglio di acquistare una lampada sempre a fluorescenza ma a toni freddi (luce bianca anziche' tendente al giallo), con cui dovresti vedere meglio le righe nel blu/UV.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda tonyven » 21 dic 2019, 23:35

Ciao Paolo. Ti posto lo spettro di una nuova lampada dopo che ho tentato una regolazione sugli specchi.Ho usato sempre la stessa lampada.Ora sembra che le due linee del mercurio siano più a fuoco e più luminose.Che ne dici?
Saluti Tonino

lampada1.jpg


callampada_ 20191221_894_0.png
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

PrecedenteProssimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 23 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 23 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Login Form