Oggi è 20 apr 2024, 3:49
   
Text Size
Login

Ottimizzazione setup e Spettro di Markab

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Max » 12 set 2019, 12:31

Come promesso ho cominciato a sistemare il mio setup per bene, ho acquistato una camera guida nuova Asi 120 mono e già qualche miglioramento si vede,su suggerimento di Lorenzo Franco,che ringrazio per i preziosi consigli che mi sta dando sto migliorando il posizionamento della fenditura per farla funzionare a dovere ( stasera dovrei fare ulteriori prove )ho dovuto anche alzare il barilotto che tiene la camera guida quello che si avvita e fermarlo con un o-ring di gomma spesso 3mm perché altrimenti non stava fermo sulla filettatura :-o, questo per raggiungere il fuoco ottimale:
modulo 1.jpg
e lo spettroscopio così come l'ho configurato ora:
Spettroscopio completo.jpg
.
immagine della fenditura con la asi:
fenditura 2.jpg
,
passiamo allo spettro di Markab, è solo un test ho fatto pochi scatti e brevissimi data la luminosità della stella proprio perché ero concentrato sul sistemare tutto quindi questo è quello che è, ma bisogna pur cominciare:
Markab profilo.jpg
.
Ora avanti con i prossimi step.
Massimo
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda Paolo » 12 set 2019, 17:14

Ciao Max, continua cosi'!

Sicuramente c'e' da curare al meglio il fuoco della stella e il suo posizionamento in fenditura. Lo spettro di stella cosi' luminosa dovrebbe saturare in pochi istanti con l'Alpy 600. A vedere il rumore nello spettro, noto invece un segnale decisamente basso. Il fuoco e' fondamentale... una leggerissima sfocatura puo' farti perdere piu' di meta' del segnale.

Ho paura che l'o-ring di gomma destabilizzi l'asse meccanico della camera di guida. Con tempi brevissimi non c'e' alcun problema ma quando seguirai un soggetto per un'ora o piu' le cose potrebbero essere molto diverse. Basta un angolo microscopico per farti uscire la stella dalla fenditura.

Per quanto riguarda la qualita' ottica, la prova definitiva per capire se il sistema di guida e' montato correttamente e' quella di riprendere un campo stellare con la ASI 120 (es. ammasso aperto, cosi' hai un notevole numero di stelle all'interno) sul quale controllare la bonta' delle immagini stellari.

Il tempo e' previsto bello per diversi giorni, puoi scatenarti!

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 20 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 20 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Login Form