Oggi è 29 mar 2024, 15:26
   
Text Size
Login

Righe di calibrazione lampada Ar-Ne Alpy 600

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Giorgio Clemente » 3 apr 2020, 19:05

Grazie Umberto.
Vedrò di "affilare ancora meglio il coltello".
Giorgio
Giorgio Clemente
Utente Junior
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 3 feb 2020, 14:25

Messaggioda Paolo » 3 apr 2020, 19:29

Ciao Giorgio, non riesco a capire il forte astigmatismo visibile nello spettro della Relco. Se ad esempio prendi la riga sui 5852 A, puoi notare che e' isolata nello spettro dimostrativo postato da Umberto. Nel tuo invece crea un intenso sbuffo di luce verso il blu. Lo fanno tutte le righe e il risultato e' una perdita generale di contrasto (infatti le righe meno luminose si vedono appena). Non vedendo questo difetto con la lampada a fluorescenza ed un cono f/10 mi viene da pensare che la lampadina Ne-Ar mandi luce in fenditura in maniera troppo diffusa (nota che la luce si diffonde anche oltre l'immagine della fenditura, verso l'alto e verso il basso). Per curiosita', prova a togliere il diffusore e a prendere uno spettro con la Relco davanti alla fenditura. Non ricordo se ne abbiamo parlato, comunque le lampadine Relco non sono tutte uguali. Magari provane un'altra alimentata nel modo classico (rete elettrica e resistenza - o coppia di resistenze). Devi cercare di risolvere il problema perche' non credo che con uno spettro Ne-Ar del genere ISIS sia in grado di trovare ed usare le righe per la calibrazione.

Continua a tenerci informati!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda umberto » 3 apr 2020, 20:23

Chiedo venia! Precedentemente ho allegato, per errore, un frame della lampada Relco non mio ma riportato al seguente link:http://www.astrosurf.com/buil/alpy600/first_light.htm
Posto ora un frame realizzato con il mio Alpy e n°12 lampade Relco posizionate in cerchio davanti alla lastra correttrice del C8.(Allego foto)
Umberto

Lampada Relco
Lamp Alpy600 Relco.jpg


Lampade Relco su C8
IMG_0847.JPG
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda Giorgio Clemente » 5 apr 2020, 11:47

Buongiorno.
Andiamo per ordine: intanto un grazie ad Umberto per avermi mostrato lo spettro a fuoco della Relco ed ovviamente grazie ancora a Paolo per i pareri espressi ed i preziosi consigli.
Umberto hai realizzato un ottimo sistema di diffusione della luce delle Relco ed infatti i tuoi risultati sono ottimi. Complimenti!
Dunque, ieri animato da buona volontà, complice anche il fatto di aver avuto finalmente un po' di tempo libero per me, ho cercato di migliorare la focalizzazione del reticolo.
Innanzitutto ho rivestito la filettatura del modulo interno dello spettroscopio (quello che regge il grism e che è avvitabile sul raccordo t2 che va al CCD) con del teflon (da idraulica)).
Questo perché mi sono accorto che la focalizzazione è estremamente precisa, basta il serraggio dell'anello di tenuta tra il raccordo t2 e il modulo grism a sfocare quel tanto che basta per dover iniziare tutto da capo... Probabilmente, a mio giudizio, quel minimo moto conico indotto dalla rotazione del modulo grism sulle guide della filettatura (esiste sempre un minimo lasco) una volta serrata la ghiera sposta inevitabilmente il fuoco. Correggetemi se sbaglio. Avete notato anche voi questa cosa?
Comunque con il teflon l'accoppiamento tra le parti in avvitamento è migliorata di molto e il fuoco viene, grossomodo, mantenuto.
Poi ho proceduto a riprendere lo spettro della lampada a fluorescenza (a 2 metri circa di distanza dal CCD) stavolta con il C8 schermato dalla carta opalina da disegno tecnico (la stessa che scherma la Relco nel test fatto).
Diapositiva3.jpg

E questo è il risultato
Fluor lamp 1s.jpg

Essendo certo di aver un buon fuoco ho poi proceduto con la ripresa della Relco, ottenendo un risultato del tutto analogo a quello postato precedentemente
Diapositiva5.jpg

ovvero con la riga a 585,2 nm (e non solo quella) affetta da sfocalizzazione verso la regione blu dello spettro. Inoltre, seppur risolto il problema delle circonferenze luminose che invadevano lo spettro ripreso, permane una semicirconferenza a sx dell'immagine (ove dovrebbe esserci lo spettro di ordine zero, o sbaglio? L-) ). Qualcuno ha lo stesso tipo di "rendering"? Ad esempio anche con diversi moduli di calibrazione (o anche l'originale Sheliak)?
A mio modesto parere potrebbe essere l'anello di ottone (credo) di tenuta delle ottiche di focalizzazione della guida CCD (cds figura) :-O.
Poi ho proceduto a sfilare il modulo di guida e di calibrazione
Diapositiva4.jpg

ed a reggere la lampada, come suggerito da Paolo, di fronte alla fenditura e, :D , lo spettro è questo
Relco lamp 60s.jpg

il "globo" luminoso a sx scompare; quindi il problema è interno al modulo di guida accoppiato a quello di calibrazione (autocostruito). Comunque, sbaglio o tale difetto non inficia la ripresa dello spettro di calibrazione? Potrebbe essere comunque presente su target molto luminosi oppure per pose lunghe (stack di molti subframes)...
L'idea era di schermare in qualche modo, senza inficiarne le caratteristiche, l'ottica del modulo di guida... magari con un piccolo collare di plastica (tanto da schermarne la superficie metallica).
Mentre mi accingevo ad un'ultima ripresa per confermarvi quanto notato e mentre pensavo a come eliminare tale "ultimo" (si spera) inconveniente, "dulcis in fundo" ho fatto una sciocchezza... per disattenzione :ymblushing: X(, al buio, ho alimentato la SXVR-H18 con l'alimentatore del netpc (che hanno, guarda caso, gli stessi spinotti... invece di 12v 1A gli sono arrivati 19V e 2A! Per fortuna almeno che avevano le stesse polarità. Risultato: la CCD è danneggiata (sob, sob). Da un controllo fatto, led d'accensione, otturatore, cooler e acquisizione sono funzionanti, mentre la ventolina interna che dissipa il calore non funge... con il tester questa risulta non danneggiata e probabilmente il problema dovrebbe essere, da una prima occhiata, il transistor di potenza posto a valle dello spinotto di alimentazione. Proverò a sentire Terry Platt della Starlight Xpress.
Il bello della diretta... purtroppo talvolta capita che ci si rompa tra le mani dell'attrezzatura. Quando si intraprende la strada dell'autocostruzione, e non solo questa, bisogna metterlo, purtroppo, in conto.
Giorgio
Giorgio Clemente
Utente Junior
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 3 feb 2020, 14:25

Messaggioda umberto » 5 apr 2020, 18:44

Giorgio, mi dispiace per l'inconveniente accadutoti. Sinceramente non capisco il problema della ghiera che sposta il fuoco. Quest'ultimo può essere sempre rettificato spostando il manicotto corredato di sei viti di blocco sul quale si avvita il CCD.

L'alone, che vedo a sx nel frame della lampada, credo non influisca sulla lettura delle righe di calibrazione da parte del programma di riduzioni dati che si adotterà poichè le righe risultano ben marcate.

Quando tutto il setup sarà assemblato nessuna luce parassita entrerà dal lato della camera guida, soprattutto al buio.

L'ultimo frame della lampada da te postato rivela un perfetto fuoco delle righe di emissione, quindi lo spettroscopio risulta in questa condizione perfettamente efficiente.

La disposizione delle lampade davanti alla lastra correttrice, da me adottata e suggerita da Paolo, permette una perfetta calibrazione in lunghezza d'onda, a differenza della lampada posizionata davanti alla fenditura, che sembra creare, per un principio di fisica, qualche inconveniente di shift nelle lunghezze d'onda emesse dalla lampada.

Il fuoco ottimale di un qualsiasi spettroscopio è molto critico e richiede molta pazienza e movimenti micrometrici.

Non prendertela! Alcuni inconvenienti sono accaduti anche a me, a coloro che non si applicano non accadrà mai nulla.
Saluti
Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda Paolo » 5 apr 2020, 19:52

Risultato: la CCD è danneggiata (sob, sob). Da un controllo fatto, led d'accensione, otturatore, cooler e acquisizione sono funzionanti, mentre la ventolina interna che dissipa il calore non funge...


Cavolo Giorgio... mi dispiace moltissimo. Proprio sul finire delle prove, che sfiga!
Cerca di capire se e' riparabile con un tuo intervento. Ma un fusibile non c'e'?

Ho visto dei bagliori circolari fra l'ordine zero e l'inizio dello spettro UV anche in Alpy 600 con il modulo di guida originale. Confermo che non crea problemi, non e' in una zona in cui e' presente il segnale. A vedere la foto mi sembra che il diffusore della Relco possa essere anche piu' piccolo. L'importante e' che non arrivi a pochi mm di ampiezza perche' tenderebbe ad essere visto come sorgente puntiforme.

Spero tu possa riprendere al piu' presto gli ultimi settaggi necessari.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda miror » 6 apr 2020, 11:53

Aia! Brutta notizia.
Niente fusibili almeno nella serie SXVR; tutta roba integrata tranne qualche componente.
Giorgio, affidati ad occhi chiusi a Terry. Ho avuto un problema simile pochissimo tempo fa. Ha risolto tutto in pochissimo tempo e con poca spesa dopo aver avuto un lungo supporto via mail per capire il tipo di problema.
Mi aveva spedito gia tutto senza avvisarmi prima ancora di pagare l'intervento.
miror
Utente Attivo
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 12 apr 2015, 21:22

Messaggioda Giorgio Clemente » 6 apr 2020, 19:25

Grazie a tutti per i fazzoletti che mi avete porto per asciugare le lacrime... e ovviamente per i contributi di pensiero dati.
Miror grazie. Sentirò Terry Platt con il quale ho già avuto contatti in passato e sicuramente ne verrò fuori. Prob è un diodo di protezione o alla peggio il transitor di potenza. L'unica fregatura che dovrò stare fermo per un po' in un periodo di immobilismo e di tristezza.
Giorgio
Giorgio Clemente
Utente Junior
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 3 feb 2020, 14:25

PrecedenteProssimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 14 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 14 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Login Form