Oggi è 29 mar 2024, 8:36
   
Text Size
Login

Riduttore di focale su Alpy 600

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Paolo » 1 mag 2019, 19:38

Ciao Sergio, grandi dibattiti sull'orientamento della fenditura rispetto al cielo! Come ti dicevo, osservando prevalentemente a sud, la fenditura parallela ai meridiani dovrebbe avere piu' probabilita' di funzionare meglio. Da tanto tempo io invece la dispongo perpendicolarmente (cioe' lungo la AR). Alla fine ho notato che i soggetti che osservo si trovano in qualunque zona del cielo (pensa ai transienti che appaiono dove vogliono!). Solo per fare un esempio, il 19 aprile ho osservato AG Dra alle 23 circa, la direzione target-zenit era perfettamente allineata con l'ascensione retta (la fenditura parallela ai meridiani avrebbe lavorato nel modo peggiore)...

Comunque ho il vantaggio di disporre anche della fenditura larga (ho la fotometrica 31/300 micron) con cui, se serve (quando i soggetti sono bassi), prendo un paio di spettri aggiuntivi che mi servono a verificare ed eventualmente correggere il continuo dello spettro principale.

Non avevo risposto alla tua seconda domanda... non sono sicurissimo, l'unica fenditura specchiata addizionale per l'Alpy 600 dovrebbe essere quella fotometrica (23/200 micron).

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Fab » 1 mag 2019, 19:44

Paolo ha scritto:... non sono sicurissimo, l'unica fenditura specchiata addizionale per l'Alpy 600 dovrebbe essere quella fotometrica (23/200 micron).

Paolo


Si. Ci sono solo quelle due. Quella da 23 micron e quella spettrofotometrrica 23/200. Altrimenti c'è la multifenditura "originale" ma non si può usare il modulo di guida.
A forza di rimirarlo (in vetrina :) ) lo conosco meglio delle mie tasche....
Fab
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 8 lug 2016, 20:22

Messaggioda SergioMauro » 2 mag 2019, 12:26

Be, questa è una limitazione non da poco. La shelyak dovrebbe cercare di provvedere altrimenti, almeno che con la configurazione dell'Alpy non si possa adoperare fenditure più larghe.
Sergio
SergioMauro
Utente Attivo
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 13 ago 2017, 17:48
Località: Verona

Messaggioda Fab » 30 ago 2019, 19:50

umberto ha scritto:Lorenzo, ecco il mio riduttire incriminato. E' identico a quello che usi tu?
Saluti.
Umberto

IMG_1339.JPG



Ciao Umberto/Lorenzo.
Scusate se riesum un vecchio post.
Questo riduttore di focale si avvita sulla filettatura da 2" del C8 o C9 o Meade giusto ?
Ossia la parte dov'è la scritta (filettata F) si avvita sulla filettautra dell SC filettata M ?
Oppure occorre un portaoculari da 2" ?
Grazie
Fab
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 8 lug 2016, 20:22

Messaggioda LFranco » 31 ago 2019, 11:21

Ciao Fabrizio,

più di mille parole, ti allego un' immagine dove si vede il riduttore NextGen 0.5x montato sull'Alpy600. Ricordati che il riduttore prevede diversi adattatori specifici per ottimizzare la distanza dal sensore. Io ho utilizzato il distanziatore che già avevo per la camera SBIG ST7.

Ciao
Lorenzo Franco
Allegati
Alpy600+NextGen05x.png
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda Fab » 31 ago 2019, 17:06

Ciao e grazie per aver risposto.
Sono stato poco chiaro, intendevo lato telescopio.
Occorre mettere un portaoculari da 2" e su di esso si infila il riduttore
come fosse un qualsiasi oculare da 2" ?
Scusate la banalità della domanda ma ho un dubbio....
Fab
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 8 lug 2016, 20:22

Messaggioda LFranco » 31 ago 2019, 17:49

Ciao Fabrizio,
il riduttore (come in figura) si monta davanti all'Alpy e poi tutto il "treno" si infila nel telescopio (attacco da 2").
Saluti
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda Fab » 1 set 2019, 10:18

Benissimo. Era quello che volevo sapere. Grazie molte. Ho da pochi giorni un C8 (e un riduttore 0.5x Optec) e sto districandomi...
Fab
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 8 lug 2016, 20:22

PrecedenteProssimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 12 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 12 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Login Form