Oggi è 28 mar 2024, 11:26
   
Text Size
Login

Riduttore di focale su Alpy 600

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda umberto » 2 apr 2019, 21:02

Grazie dell'info Lorenzo, potresti inviarmi gentilmente uno schema o una foto del tuo assemblato, vorrei tentare una ulteriore sperimentazione. Ne ho fatte tante ma senza ottenere un buon risultato.
Saluti.
Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda SergioMauro » 29 apr 2019, 12:02

Finalmente mi è arrivato l’Alpi 600, ma non tutto. Manca, causa di una piccola incomprensione, il modulo di calibrazione, X( che dovrebbe arrivare in settimana …….. Spero, ma non è detto!
Qui sotto posto la fenditura, che non riesco a tenerla per tanto tempo orizzontale, ma sull’Alpy si può metterla anche verticale? Inoltre mi hanno mandato solo una fenditura specchiata da 23 micron, si può acquistarne anche di altre larghezze o di specchiate producono solo questa ?
E’ strano che non diano queste notizie sul loro sito !
Ora dovrò imparare a gestire Astroart, un'altra impresa per un “diversamente giovane” come me.
Un saluto
Sergio

Fenditura.jpg
SergioMauro
Utente Attivo
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 13 ago 2017, 17:48
Località: Verona

Messaggioda Paolo » 29 apr 2019, 22:52

Ciao Sergio, sono contento che ti sia arrivato l'Alpy 600 (anche se parziale)!

Non ho capito bene cosa intendi per fenditura "verticale". Durante il montaggio del modulo di guida la fenditura va posizionata in modo che il fascio ottico sia riflesso nel sensore di guida (vedi istruzioni fornite con lo strumento).

Poi hai due possibilita' che favoriscono il buon utilizzo pratico: l'asse della fenditura parallelo ai meridiani celesti (DEC) oppure ad AR (ruotando l'Alpy rispetto al telescopio). Se pensi di osservare prevalentemente oggetti prossimi al meridiano e' conveniente disporlo parallelo alla DEC per compensare al meglio il problema della rifrazione differenziale, abbastanza sentito con la stretta fenditura dell'Alpy (mi sembra sia 23 micron) quando si osservano target piuttosto bassi sull'orizzonte (diciamo con l'altezza minore di 40°). Sottovalutando questo aspetto, il continuo degli spettri potrebbe subire gravi deformazioni, vedi questo ottimo lavoro di C. Buil: http://www.astrosurf.com/buil/dispersion/atmo.htm

Ogni soggetto osservato con gli spettrografi a fenditura stretta richiede teoricamente l'asse della fenditura parallelo alla verticale (direzione target-zenit). Chiaramente e' scomodissimo dal punto di vista pratico perche' per ogni posizione in cielo del target dovresti ruotare opportunamente l'Alpy rispetto al telescopio.

Infine va ruotata la camera di guida rispetto alla sua sede per avere la fenditura parallela al lato lungo o corto (orizzontale o verticale) del sensore. E' molto comodo perche' puoi fare in modo che il campo osservato sia orientato come quello di un atlante celeste digitale (Cartes du Ciel, TheSkyX, ...), configurazione che aiuta notevolmente a rintracciare target deboli in campi affollati di stelle.

In definitiva hai a che fare con tre differenti rotazioni meccaniche, da sistemare in modo progressivo. La prima e' obbligata dalla meccanica dell'Alpy (altrimenti non funziona il modulo di guida). Per la seconda ti consiglierei di mettere la fenditura parallela alla declinazione ruotando l'Alpy rispetto al telescopio, per la terza di sistemare la camera di guida in modo che la fenditura sia verticale (parallela al lato corto) in modo da avere DEC sul lato corto e AR su quello lungo. Orientamento identico nel software che simula l'atlante celeste su PC. Penso che quasi tutti lavorano in questo modo.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda SergioMauro » 1 mag 2019, 8:36

Ciao Paolo
Scusa il termine che ho usato, non certo consono, intendevo la fenditura parallela al meridiano. Comunque anche se la mia domanda è stata fatta con un termine non esatto, sei riuscito ugualmente ad essere, come sempre, esauriente e darmi le delucidazioni di cui avevo bisogno.
Ora non mi resta altro che aspettare il modulo di calibrazione, e sperare che la Shelyak sia un po’ più veloce rispetto alla prima spedizione.
Sergio
SergioMauro
Utente Attivo
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 13 ago 2017, 17:48
Località: Verona

Messaggioda Paolo » 1 mag 2019, 19:38

Ciao Sergio, grandi dibattiti sull'orientamento della fenditura rispetto al cielo! Come ti dicevo, osservando prevalentemente a sud, la fenditura parallela ai meridiani dovrebbe avere piu' probabilita' di funzionare meglio. Da tanto tempo io invece la dispongo perpendicolarmente (cioe' lungo la AR). Alla fine ho notato che i soggetti che osservo si trovano in qualunque zona del cielo (pensa ai transienti che appaiono dove vogliono!). Solo per fare un esempio, il 19 aprile ho osservato AG Dra alle 23 circa, la direzione target-zenit era perfettamente allineata con l'ascensione retta (la fenditura parallela ai meridiani avrebbe lavorato nel modo peggiore)...

Comunque ho il vantaggio di disporre anche della fenditura larga (ho la fotometrica 31/300 micron) con cui, se serve (quando i soggetti sono bassi), prendo un paio di spettri aggiuntivi che mi servono a verificare ed eventualmente correggere il continuo dello spettro principale.

Non avevo risposto alla tua seconda domanda... non sono sicurissimo, l'unica fenditura specchiata addizionale per l'Alpy 600 dovrebbe essere quella fotometrica (23/200 micron).

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Fab » 1 mag 2019, 19:44

Paolo ha scritto:... non sono sicurissimo, l'unica fenditura specchiata addizionale per l'Alpy 600 dovrebbe essere quella fotometrica (23/200 micron).

Paolo


Si. Ci sono solo quelle due. Quella da 23 micron e quella spettrofotometrrica 23/200. Altrimenti c'è la multifenditura "originale" ma non si può usare il modulo di guida.
A forza di rimirarlo (in vetrina :) ) lo conosco meglio delle mie tasche....
Fab
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 8 lug 2016, 20:22

Messaggioda SergioMauro » 2 mag 2019, 12:26

Be, questa è una limitazione non da poco. La shelyak dovrebbe cercare di provvedere altrimenti, almeno che con la configurazione dell'Alpy non si possa adoperare fenditure più larghe.
Sergio
SergioMauro
Utente Attivo
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 13 ago 2017, 17:48
Località: Verona

Messaggioda Fab » 30 ago 2019, 19:50

umberto ha scritto:Lorenzo, ecco il mio riduttire incriminato. E' identico a quello che usi tu?
Saluti.
Umberto

IMG_1339.JPG



Ciao Umberto/Lorenzo.
Scusate se riesum un vecchio post.
Questo riduttore di focale si avvita sulla filettatura da 2" del C8 o C9 o Meade giusto ?
Ossia la parte dov'è la scritta (filettata F) si avvita sulla filettautra dell SC filettata M ?
Oppure occorre un portaoculari da 2" ?
Grazie
Fab
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 8 lug 2016, 20:22

PrecedenteProssimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 16 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 16 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Login Form