Oggi è 28 mar 2024, 19:05
   
Text Size
Login

Regolo e procione

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Max » 4 mar 2019, 22:23

Dopo un po di tempo eccomi con due nuovi lavoretti: Regolo e Procione per entrambi somma di 6 pose da 5sec. con DSS
Regolo:
Regolo profilo finale.jpg

Classe spettrale B7V
Procione:
Regolo profilo finale.jpg

Classe spettrale F5-IV
Su quest'ultima però ho qualche perplessità sulla calibrazione non riesco ad essere preciso la comparazione con le Balmer è spostata di qualche mm.non riesco a migliorarla in nessun modo.
Allegati
Procione profilo.jpg
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda Paolo » 5 mar 2019, 0:12

Ciao Max, gli spettri mi sembrano abbastanza buoni, specie quello F5-IV (di che stella si tratta?). Mi sembra di vedere una leggera alterazione del continuo (hai provato a sovrapporre un profilo di libreria di tipo spettrale simile?) ma nulla di esasperato.

Penso ci sia stato un problema in fase di scrittura del topic perche' hai postato gli stessi profili (il primo e il secondo).

Perche' dici che il terzo spettro soffre di un errore di calibrazione in lambda (esprimilo in Angstrom altrimenti si capisce poco)? Ho sovrapposto i tuoi profili con un programa di grafica e le righe coincidono perfettamente (nei limiti della rappresentazione grafica). Le righe sovrapponibili sono h-alfa, h-beta, h-gamma e h-delta. Le restanti non si possono mettere a confronto perche' nella F5 non sono generate dall'idrogeno (sono righe del calcio e di altri metalli).

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Max » 5 mar 2019, 9:39

Grazie Paolo, mi sa che ho fatto confusione bel postare le immagini, più tardi le rimetto in ordine giusto ed aggiungo anche quelle con il confronto con la libreria.
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda Max » 5 mar 2019, 19:28

Ciao a tutti,paolo ecco i profili confrontati con quelli di libreria,si forse hai ragione sono io che cerco cose che non ci sono :D
Procione:
Procione confronto.jpg


Regolo:
Regolo confronto.jpg
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda tonyven » 5 mar 2019, 20:10

Bellissimi profili Max. Avanti tutta così!!!!! Bravo!
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda Max » 5 mar 2019, 20:18

Grazie Tony, io giovedi mattina sono ad Aprilia se sei in zona il caffè lo offro io. :)
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda umberto » 5 mar 2019, 22:48

Max,devi avere più fiducia in te! Non vedere errori dove non esistono,hai fatto degli ottimi spettri. Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda Max » 5 mar 2019, 23:23

Grazie mille Umberto :)
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Prossimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 7 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 7 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Login Form