Oggi è 28 mar 2024, 18:38
   
Text Size
Login

Regolo e procione

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Max » 7 mar 2019, 22:47

Capito. Provvedo :)
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda tonyven » 8 mar 2019, 20:05

Dai Max che sono curioso come una scimmia dei tuoi profili. Per il caffè, quando vuoi. Purtroppo con il lavoro che faccio ogni giorno faccio una zona diversa. Praticamente tutto l'Agro Pontino. A presto!
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda Max » 10 mar 2019, 12:21

Ciao Paolo ho provato a calcolare i valori con Astroart utilizzando la riga Hbeta.
Regolo X-549 Y-439
Procione x-548 Y-477
ti allego anche i file
Regolo spettro.jpg
Regolo spettro.jpg (4.92 KiB) Osservato 1897 volte

procione.jpg
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda Paolo » 10 mar 2019, 20:59

Ciao Max, un pixel e' sicuramente un errore troppo grande. Ma credo puoi stare tranquillo perche' non si e' mosso nulla (non ci sono problemi meccanici). La differenza che trovi nella coordinata X secondo me e' dovuta al fatto che i rispettivi assi spettrali si trovano ad una diversa coordinata Y.

Probabilmente e' una cosa che non ricordavi ma devi pensare che l'Alpy 600 (tutti, non solo il tuo!) non restituisce le righe perfettamente dritte ma incurvate. Qui sotto c'e' un tuo spettro della lampada a fluorescenza:

Alpy_devizione.jpg

Con un programma di grafica ho aggiunto una linea verticale, guarda come diverge la riga spettrale andando verso l'alto. Siccome calcoli il polinomio con le righe spettrali di una stella, senza una opportuna correzione geometrica non puoi permetterti di avere i vari spettri a diverse altezze nel frame, ovvero mettere le stelle che osservi ovunque sulla fenditura, avresti sempre qualche errore di calibrazione in lunghezza d'onda. Ricorda che il posizionamento della stella lungo la fenditura cambia la posizione verticale dello spettro nel frame.

Non conosco a fondo RSpec ma siccome non ne hai mai parlato, deduco che non hai applicato la correzione geometrica che rende dritte le righe spettrali curve (RSpec ha questa funzionalita'?). Fammi sapere se non e' cosi'. In ISIS tale correzione si chiama SMILE a va usata in combinazione con il TILT in modo che nel frame risultante, dal quale estrai il profilo, la dispersione sia orizzontale e le righe perfettamente verticali.

Alla fine della fiera... se RSpec non dovesse avere questi tool, devi usare ISIS o Demetra (non ti so dire come funziona ma e' un software espressamente sviluppato dalla Shelyak instruments per l'Alpy 600). IRIS effettua le correzioni geometriche richieste dagli spettri ma e' un po' complicato in quanto dovresti fare diversi passaggi aggiuntivi nel trattamento.

Se vuoi continuare ad usare RSpec puoi farlo ma per evitare problemi del genere devi stare molto attento a posizionare tutte le stelle osservate nel medesimo punto della fenditura. Con Astroart fra l'altro e' molto facile perche' puoi impostare le coordinate del riferimento per la guida (che dovranno essere le stesse per tutte le stelle osservate).

Fai le opportune valutazioni!

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Max » 10 mar 2019, 22:51

Ciao Paolo,grazie per la spiegazione, si in effetti lo sapevo delle righe curve ma non pensavo fosse importante,oggi ho provato ad usare Isis, ma ho un problema no ho i tasti per calcolare la risposta strumentale o non li ho visti :-o , ho fatto anche la procedura dell Smile e il tilt :) ,ma poi non avendo completato i dati quando davo il Go arrivava puntale il messaggio di errore, cos' mi sono "arenato"...
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda Max » 10 mar 2019, 23:03

Ho dato uno sguardo alle funzionalità di R.Spec ma non ho trovato nulla riguardo alla correzione della curvatura.Ora mi concentrerò su Isis
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Precedente

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 12 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 12 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Login Form