Oggi è 28 mar 2024, 13:06
   
Text Size
Login

Nuova esperienza con SA 100

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Paolo » 25 mag 2019, 22:30

Eccellente Tonino! Con il maggiore tiraggio il potere risolvente del tuo sistema e' notevolmente aumentato. Puoi facilmente apprezzarlo dalla larghezza delle righe (inferiore a quanto ottenevi prima) e alle bande dell'atmosfera nel rosso, ora molto meglio definite. Non esagero, i tuoi spettri cominciano a somigliare a quelli che si ottengono con strumenti a fenditura (sempre a bassa risoluzione).

Finalmente grazie ad un carissimo amico dell'Aquila sono riuscito a collimare il newton f4,5 che mi ha fatto sempre sudare per collimarlo

Il mitico Umberto! Con quello che fa pagare le sue assistenze telefoniche vorrei vedere se non ci riuscivi! ;) Scherzo eh! :D
Dall'ordine zero un po' elongato credo ci sia ancora qualcosina da sistemare ma puoi ritenerti comunque soddisfatto.

Vedo con piacere che lavori con ISIS in maniera spedita, ti aiutera' molto per l'attivita' spettroscopica che, sono certo, sara' intensa!

L'unica cosa che non sono riuscito a vedere è la risoluzione A/pixel su ISIS.

Per conoscere la dispersione in Angstrom/pixel del suo sistema (tieni sempre a mente che e' un valore di dispersione, non di risoluzione) basta che leggi il valore CDELT1 nell'header del profilo (dalla finestra 5. Profile, pulsante Header) e lo moltiplichi per 4. Nell'esempio che segue (Lhires III 150 e camera SXVR-H694) la dispersione e' pari a 0.76 x 4 = 3.04 A/pix. ISIS sovracampiona automaticamente tutti i profili per non perdere precisione nelle varie operazioni aritmetiche (cosa che non fa VSpec).

ISIS_dispersione.jpg


Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda LFranco » 26 mag 2019, 10:09

Ciao Tonino,
veramente notevole, le righe di assorbimento sono tutte ben definite.

La risoluzione è data da: R = lambda/(delta lambda).
Dove lambda è la lunghezza d'onda (es: per Halfa, lambda = 6563A, mentre delta lambda rappresenta in Angstrom l'elemento minimo che riesci a risolvere.
Puoi ottenere una stima della tua risoluzione misurando con ISIS la FWHM della riga Halfa e poi fai il calcolo di R. Si tratta naturalmente di un'approssimazione.

Saluti
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda tonyven » 26 mag 2019, 10:35

Vi ringrazio per le delucidazioni e il vostro supporto fa si che questa materia diventa sempre più appassionante!
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda Max » 26 mag 2019, 14:48

Bravissimo toni :ymhug:
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda Paolo » 26 mag 2019, 17:44

Tonino, ti stavo rispondendo qui circa dispersione e risoluzione spettrale (concetti spesso confusi fra i neofiti) ma ho pensato che era meglio tenere l'argomento separato per una migliore consultazione (questo topic e' lunghissimo e contiene vari argomenti che secondo me meriterebbero una collocazione dedicata) .

Puoi vedere qui:

viewtopic.php?f=22&t=4703

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo » 28 mag 2019, 0:56

Ciao Tonino, credo ci sia qualche problema con il profilo di alf02 Lib, forse a seguito della modifica che hai fatto al msg (ricordo che i due profili che hai condiviso prima erano diversi). Controlla perche’ nel grafico di alf02 Lib ora c’e’ lo stesso profilo di 109 Vir.

viewtopic.php?f=22&t=4675&start=60#p43088

Ho letto su Simbad il tipo spettrale della alf02 Lib (che nome complicato, sempre piu’ corto pero’ di Zubenelgenubi!): kA2hA5mA4IV-V
Dici che l’hai impiegata come stella di riferimento, che profilo di libreria hai usato per trovare la risposta strumentale?

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda tonyven » 28 mag 2019, 19:29

Grande Paolo! Hai la vista di "un'aquila".Ho postato per errore Alp02Lib due volte e non me ne sono accorto. Come stella di riferimento per la risposta ho usato una A3V Pickles.
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda Paolo » 29 mag 2019, 11:50

Ciao Tonino, l'ho notato per caso, mi aveva incuriosito il particolare tipo spettrale della alfa 2 Lib e sono tornato sul topic per vedere lo spettro.

Chiedevo dello spettro di libreria perche' alfa 2 Lib non e' molto adatta ad essere impiegata come stella di riferimento. Per te si tratta ancora di prime esperienze, quindi va bene cosi'. In un'ottica di miglioramento pero' potresti cominciare a seguire alcuni consigli di base. Hai ripreso due soggetti:

- 109 Vir, tipo A0IIInn
- alf02 Lib, kA2hA5mA4IV-V

La regola generale e' che con la stella dal profilo spettrale noto trovi la curva di risposta. Risposta che poi applichi agli altri target osservati (di cui puoi anche non conoscere affatto lo spettro, es. una supernova).

Senza addentrarci nei dettagli, avrai notato che il tipo spettrale della seconda stella e' quantomeno "strano". Dentro infatti trovi le classi A2, A5 e A4 e varie lettere da cui si deduce comunque una incertezza. La 109 Vir invece porta una sola classe.

Con queste informazioni io avrei impiegato la 109 Vir come stella di riferimento e l'altra come target. Per trovare la risposta strumentale e' disponibile il profilo di libreria Pickles A0III.

La alfa 2 Lib non ha esattamente il continuo di una stella di tipo A3V. Puoi avere un'idea dell'errore commesso nel trovare la risposta strumentale, confrontando il tuo spettro della 109 Vir con il corrispondente profilo di libreria Pickles (A0III). Troverai una apprezzabile differenza (i profili dovevano invece coincidere).

Alfa 2 Lib e' una stella ad alta metallicita'. Lo "strano" tipo spettrale kA2hA5mA4IV-V e' una dettagliata classificazione tipica di questa tipologia. Se si possono evitare per un utilizzo come stelle di riferimento, a mio avviso e' meglio.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

PrecedenteProssimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 15 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 15 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Login Form