Oggi è 28 mar 2024, 17:32
   
Text Size
Login

Sono commosso

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Paolo » 20 gen 2019, 23:25

Mi era sfuggito il seguito della discussione... Nico, con il vostro gruppo state facendo cose davvero interessanti! Fotometria e spettroscopia sono intimamente collegate, davvero un bel bagaglio culturale. Pero' ci mancano i vostri spettri! :ymhug:

Edo, ricordo che avevi iniziato a fare dei validi lavori con lo Star Analyser. Perche' non provare a proseguire? Sono certo che anche il metodico Giulio apprezzerebbe molto il mondo della spettroscopia. Avendo praticato tanta fotografia astronomica, sareste anche avvantaggiati.

Paolo

PS: Max, Aldebaran (K5)? Controlla meglio! ;)
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Max » 21 gen 2019, 10:04

Ahahahah mi sto incartando da solo con tutti questi codici di stelle.. Va a finire che non ricordo più che stella era :)... Però è bello lo stesso.. :D
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda Paolo » 21 gen 2019, 12:47

Assolutamente non toglie nulla alla soddisfazione di aver prodotto il primo spettro!

Solo per fare esperienza, puoi vedere come si presenta un profilo K5III:

hd003574.png

Una cosa del genere non puo' uscire fuori dallo spettro 2d che hai mostrato, in cui si vede un continuo "intatto" e le sole righe della serie di Balmer. Quando ti sara' possibile, prova ad osservare con l'Alpy una stella di classe K per vedere le differenze.

Queste sono dovute alla diversa temperatura superficiale (parliamo della fotosfera stellare), molto piu' alta nella stella che hai osservato rispetto ad una stella di classe K e tale da massimizzare la visibilita' delle righe dell'idrogeno (siamo sui 10000 K, intorno alla classe A0).

Penso sia utile dare un'occhiata a questo topic:

viewtopic.php?f=22&t=3201

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Max » 21 gen 2019, 16:40

Grazie Paolo,ora me lo salvo il post..
Ho verificato quasi certamente e dovrebbe essere esatto stavolta, trattasi di Castore ,infatti l'avevo ripresa per prima e poi abbandonata per fare altre cose, solo che non trovo più i file :D
Vabbeh non importa avrò modo di rifarla.
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda Pering » 21 gen 2019, 22:05

Si è vero ho avuto un incontro ravvicinato con la spettroscopia, ma mi sono reso conto che senza un maestro accanto sarebbe stato uno studio aggiunto piuttosto che uno svago.
Al di là del fatto che lo spettro non è di albireo ma di Castore,
io penso che lo spettro sia personale, cioè della singola stella, ora trattandosi di albireo ovvero due stelle molto diverse tra loro, è stato giusto che mi sono insospettito? O no.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Max » 21 gen 2019, 23:40

Pering quello che dici è giustissimo,ma avevi sospetti sulla bontà dei miei lavori o solo sullo spettro che ho postato?
Non so perché ma avevo in mente quel nome e quello ho abbinato allo spettro, non lo avevo salvato in una cartella dedicata,una distrazione come altre me ne capitano in questo periodo.. :D
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda Pering » 22 gen 2019, 14:07

Nessun sospetto sui tuoi lavori, volevo solo sapere dagli esperti e quindi non da te che sei alle prime armi se il mio ragionamento è giusto o è stato solo un caso.
Giusto per polemizzare, :ymdevil: , mi sembra che gli esperti non hanno analizzato i tuoi spettri, cioè non hanno controllato la compatibilità delle varie frequenze con la natura specifica della stella in questione.
Questo per richiamare i guru a essere più attenti e precisi nelle valutazioni dei lavori dei meno esperti.
:ymdevil: :ymdevil: :ymdevil: :ymdevil:
(Scherzo)
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Paolo » 22 gen 2019, 15:22

Che ti possino Edo! ;)
Festeggia con noi la prima luce di Max! :ymhug:
E' che stiamo lontani altrimenti l'evento meritava un reale "astro-party"...

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

PrecedenteProssimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 9 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 9 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Login Form