Oggi è 29 mar 2024, 17:42
   
Text Size
Login

Primo spettro di delCyg

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Paolo » 22 gen 2019, 20:15

Ciao Tonino, i tuoi dubbi sono fondati, infatti la calibrazione non e' andata a buon fine. Ho evidenziato nel tuo profilo quali sono le reali righe spettrali (un paio):

cal_err.jpg

Non e' detto che tu abbia marcato le righe in modo sbagliato, io mi sono ritrovato con una calibrazione completamente sballata solo per aver "zoomato" nell'area in cui c'e' lo spettro. Magari puo' essere capitato anche a te. Volevo quindi raccomandarti di non usare mai la lente d'ingrandimento con il profilo non ancora calibrato in lunghezza d'onda. Per migliorare la precisione nel selezionare le righe per la calibrazione (ordine zero e una delle Balmer), apri a pieno schermo sia la finestra di VSpec, sia quella del profilo. Di piu' purtroppo non si puo' fare con questo software. Riprova e fammi sapere.

Il crop dei profili che hai postato e' corretto, termina sui 7800A.

Anche se ho sottratto il fondo cielo con il pulsante indicatomi da Paolo non mi sembra di vedere righe in assorbimento dell'atmosfera

Perche' mai dovrebbe succedere? Se questo dubbio viene fuori dalle nostre discussioni, c'e' stato qualche problema di comunicazione! Dove lo hai letto? O forse non riesco a capire cosa vuoi dire...

La sottrazione del fondo serve solo ad azzerare il segnale al di fuori dello spettro (che ad occhio resta inalterato).

La correzione per l'assorbimento atmosferico e' contestuale a quella per la risposta strumentale. E' ottimale quando sia il target che la stella di riferimento sono osservati mentre erano alla stessa altezza sull'orizzonte. Per i nostri scopi va benissimo supporre che Umberto abbia seguito questa regola.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda tonyven » 22 gen 2019, 20:21

Mamma mia che difficile Betelgeuse.Ho provato a fare qualcosa, ma c'è qualcosa che non và!

Spettro calibrato di Betelgeuse
betelgeuse 03-12-2012_1calibrata.jpg


Questa è la risposta
rispostaccdbetelgeuse.jpg


Questo è il profilo calibrato e corretto
betelgeuse 03-12-2012_1calibratacorretta.jpg
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda Paolo » 22 gen 2019, 20:28

Ho visto adesso il tuo msg inserito poco fa:

Dimenticavo.Per la risposta strumentale ho utilizzato come spettro di riferimento la libreria A1V di Miles.Nella libreria di Pikles non l'ho trovato.Stessa cosa per Betelgeuse di classe spettrale M1

Vega e' A0V. Nella libreria Pickles e' certamente presente. Mi fai vedere una videata di VSpec come questa in cui si c'e' l'elenco degli spettri con i profili di classe A? Il software deve puntare alla cartella in cui hai installato VSpec, poi in quella che si chiama LibSPec. Non vorrei che tu li abbia cancellato per errore.

Vspec_lib.jpg

Lo spettro di Betelgeuse si corregge per la risposta strumentale e la trasmissione atmosferica unicamente con la curva ricavata con Vega (non con il relativo profilo di libreria). E' questo lo scopo della nostra lunga chiacchierata! :D

Ti faccio un esempio. E' appena scoppiata una supernova il cui profilo e' sconosciuto a tutti e non ha righe di lunghezza d'onda nota. Come faresti a calibrarlo in lunghezza d'onda e nel flusso? Mica c'e' uno spettro di libreria che puoi usare! ;)
E' l'ultima fase del trattamento che volevo mostrarti. Intanto prova a rilavorare completamente Vega e metti da parte la curva di risposta che hai ottenuto. Ci servira' in seguito.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda tonyven » 22 gen 2019, 20:30

Ho riguardato lo spettro grezzo di vega. Ti posto l'immagine con la riga che a me sembra quella di 4861.33
vega 03-12-2012grezzo.jpg
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda tonyven » 22 gen 2019, 20:37

Allora andiamo per ordine.Ho fatto diversi errori.Credevo che Vega fosse A1V invece è A0V.Ok.Poi l'identificazione delle righe.Ho scelto quella sbagliata.
Ecco l'immagine di Vspec con la libreria aperta.Nel frattempo correggo il tutto

Immaginevspec.jpg
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda Paolo » 22 gen 2019, 20:38

Usa il metodo che ti ho fatto vedere nell'altro topic (profilo aperto ed allineato all'immagine dello spettro). Scommetto che se guardi anche lo spettro risconosci subito che la riga che hai evidenziato e' la H-alfa! ;)

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo » 22 gen 2019, 20:40

Ci stiamo scrivendo uno sopra l'altro come in una chat!!!

Ottimo, limitati pero' a Vega. Per Betelgeuse attendi un attimo. Ora sono impegnato, appena riesco facciamo il passo finale del trattamento.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda tonyven » 22 gen 2019, 21:28

Ringranziandovi ancora attendo con impazienza
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

PrecedenteProssimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 14 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 14 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Login Form