Oggi è 28 mar 2024, 21:29
   
Text Size
Login

Primo spettro di delCyg

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda tonyven » 27 gen 2019, 22:30

Spero di aver capito bene

Betelgeuse non calibrato
betelgeuse 03-12-2012_1.zip
(2.45 MiB) Scaricato 158 volte


risposta
rispostaccdvega1.zip
(7.01 KiB) Scaricato 149 volte
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda Paolo » 28 gen 2019, 0:44

Tonino, hai allegato l'immagine FIT dello spettro di Betelgeuse, ti avevo chiesto il profilo non corretto per la risposta strumentale in formato SPC.
Per fugare ogni dubbio, quello indicato dalla freccia:

sp.jpg


Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda tonyven » 28 gen 2019, 23:28

Ecco il profilo d betelgeuse calibrato in lambda ma non corretto per la risposta
betelgeuse 03-12-2012_1calibrata.zip
(5.3 KiB) Scaricato 138 volte


Visto che ci sono ti riposto la risposta strumentale in spc di vega
rispostaccdvega1.zip
(7.01 KiB) Scaricato 139 volte



Scusami per il ritardo ma avevo il pc n riparazione
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda Paolo » 29 gen 2019, 14:14

Buongiorno Tonino, grazie per gli spettri. La divisione dei profili come mi aspettavo produce un risultato leggermente diverso da quello che ci hai mostrato (nota le zone indicate dalla freccia).

sp.jpg

Non so se dipende da un problema del software oppure da uno scambio di profili durante il lavoro (le prime volte che si usa VSpec puo' capitare). In ogni caso si tratta di una differenza minima. La cosa importante e' che hai compreso come deve essere la curva di risposta. Considerando che sono le tue prime esperienze, direi che sei stato molto bravo. Con la pratica avrai modo di perfezionare la tecnica usata per svolgere questa delicata fase.

Parlando in generale, il consiglio che al momento mi sento di darti e' quello di curare al meglio la fase di ripresa. Partire con l'elaborazione da uno spettro di buona qualita' facilita enormemente il lavoro.

Anche se devi prendere lo spettro di una stella di classe M, la messa a fuoco va fatta sempre sulle righe di Balmer osservando preventivamente una stella di classe A. Il tipico errore e' quello di mettere a fuoco la stella di ordine zero oppure cercare il minimo spessore dello spettro non curandosi delle righe. Solo in particolari condizioni strumentali questi sono validi indicatori, nella maggior parte dei casi portano ad un fuori fuoco dello spettro. Lo spettro e' a fuoco quando ad occhio vedi le righe di Balmer in modo marcato (es. h-beta).

L'allineamento e la somma dei singoli frame e' fondamentale. Purtroppo non conosco DSS e non posso aiutarti ma questo software vedo che e' usato da molti astrofotografi. Spero puoi metterti in contatto con qualcuno di loro. La fase di acquisizione degli spettri ha molte cose in comune con l'imaging per cui potrebbe essere molto utile praticare un po' di astrofotografia.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda tonyven » 29 gen 2019, 19:23

Ti ringrazio sempre infinitamente per quello che fai per me. In effetti ho capito che molto dipende dalla qualità degli spettri acquisiti.Oltre a continuare a lavorare sugli spettri già acquisiti farò del mio meglio per tutta la fase di pre-elaborazione.Grazie ancora tanto!
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda umberto » 29 gen 2019, 20:50

Ciao Tonino, per rendere meglio l'idea di come realizzare uno spettro 2d affinché produca un buon profilo, posto un jpg di un frame di Gamma Cas da me osservata con lo Star Analyser100 ed il c8 con una esposizione è di 0.5sec.Umberto
Allegati
gamma cas ok.jpg
gamma cas ok.jpg (5.28 KiB) Osservato 2338 volte
Ultima modifica di umberto il 30 gen 2019, 0:32, modificato 2 volte in totale.
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda tonyven » 29 gen 2019, 21:04

Caspita Umberto! E' uno spettacolo. Mi sà che mi ci vorrà un bel pò prima di arrivare a questo. Grazie per la dritta
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda umberto » 29 gen 2019, 22:18

Tonino, credo sia opportuno inserire un barlow 1.5x nel percorso ottico del tuo telescopio troppo luminoso.Sicuramente troverai un vantaggio nell'acquisizione degli spettri di stelle molto luminose. Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

PrecedenteProssimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 11 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 11 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Login Form