Oggi è 19 mar 2024, 8:41
   
Text Size
Login

Primo spettro di delCyg

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda umberto » 13 gen 2019, 0:57

OK Tony, sembra simile, se avessi postato il fit si poteva sovrapporre a quello elaborato da me o da Paolo per una migliore valutazione.Umberto

sirio_20190111_867_Tony.png
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda tonyven » 13 gen 2019, 1:19

Ho provato a dividere con maximdl ma non riesco a salvare l'immagine. Oltretutto quando faccio l'operazione di divisione non mi restituisce nulla. Se invece uso l'operazione "minimum" il frame cambia come quello che mi hai postato.Ma non riesco a salvarlo e mi rimane l'originale.
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda umberto » 13 gen 2019, 1:23

Prova a postare il file fit che è venuto fuori dall'elaborazione con Visual Spec così potrò sovrapporlo a quello elaborato da me. Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda tonyven » 13 gen 2019, 1:25

Questo è il fit
sirio-014 div2grezzo.zip
(4.5 KiB) Scaricato 154 volte
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda umberto » 13 gen 2019, 1:34

Scusa Tony, dimenticavo che Visual Spec salva il profilo in un file spc. Hai fatto bene il processo, non preoccuparti, in seguito tratteremo altre nozioni che permetteranno di scambiarci tutti i dati. Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda Paolo » 13 gen 2019, 12:06

Ottimo! Per quanto riguarda l'estrazione dei profili grezzi sei passato da questo:

grezzo Sirio.jpg

ad un profilo che ha preservato tutte le informazioni presenti nello spettro:

nuovo grezzo Sirio.jpg

Proviamo adesso la calibrazione senza pero' aspettarci un risultato molto preciso in quanto:

1) stiamo usando uno spettro che presenta forti distorsioni.
2) la calibrazione a 2 soli punti e' piu' semplice ma restituisce una scarsa precisione (accade perche', per problemi ottici vari, la dispersione non e' esattamente costante lungo le coordinate X del frame).

Dal menu Spectrometry, scegli Calibration 2 lines. Rispondi Si alla domanda "No reference series, do you want to use the current serie as reference?"

Seleziona il picco dell'ordine zero, inserisci il valore 0 e premi invio.
Seleziona il picco della riga h-gamma (si vede meglio della h-beta), inserisci il suo valore di lunghezza d'onda in Angstrom 4340 e premi invio.

calibrazione.jpg

Lo spettro e' calibrato in lunghezza d'onda. Premi l'icona sulla destra che ho evidenziato con una freccia rossa per far comparire i valori di scala.

Dovresti avere un risultato del genere. Nota il valore di dispersione calcolato da VSpec (circa 14 A/pix).

calibrato in lambda.jpg

Infine il profilo ritagliato da 3600 a 8000 A (selezioni l'intervallo poi dal menu Edit -> crop)

finale crop.jpg

A questo punto sarebbe meglio lavorare su uno spettro migliore ma se vuoi proviamo ad andare comunque avanti con la correzione per la risposta strumentale.

Facci sapere,
Paolo

PS: purtroppo non so aiutarti con Maxim DL per l'operazione aritmetica. Se qualche utente del forum usa Maxim, gentilmente dia qualche suggerimento a Tony (occorre dividere per 2 le intensita' di tutti i pixel dell'immagine e salvare in un nuovo file FIT).
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda tonyven » 13 gen 2019, 15:04

Benissimo.Grazie a te ora viene come si deve
sirio-014 div2calibrata.zip
(5.48 KiB) Scaricato 153 volte


Ora vorrei andare avanti per la risposta strumentale. Non mi aspetto molto ,ma è per capire il metodo.Già mi sembra di aver fatto un passo enorme grazie a te nel capire l'importanza di acquisizione corretta dello spettro grezzo.
Per la risposta strumentale vorrei prendere come riferimento uno spettro della libreria di Miles.Che ne dici?
La stella che ho preso è HD060179
s0262.zip
(33.35 KiB) Scaricato 151 volte


Ora è importante capire quali sono i passaggi da seguire. Grazie ancora
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda tonyven » 13 gen 2019, 16:40

Comunque anche Vspec permette la divisione dei pixel. Ho provato ma anche in questo caso non mi restiuisce nulla perchè, a quanto pare, è una divisione per zero. Non capisco
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

PrecedenteProssimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 7 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 7 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Login Form