Oggi è 29 mar 2024, 8:48
   
Text Size
Login

Primo spettro di delCyg

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Paolo » 27 gen 2019, 11:24

Primo problema. Le due immagini sono allineate, ma quando vado a fare reference binning su vega esce fuori questo

Usiamo lo stesso file FIT, deduco che non hai centrato bene lo spettro di Vega fra le due linee orizzontali rosse che delimitano l'area di binning. Il reference binning funziona in modo identico all'object binning (che poi sei riuscito a fare), l'unica differenza e' che aggiunge automaticamente il profilo nel posto giusto (canale ref1) per fare la calibrazione in lambda dello spettro del target.

Non credo sia una buona idea proseguire con l'elaborazione se uno dei passi della procedura che stiamo provando a seguire fallisce. Non devi preoccuparti perche' siamo qui per parlarne. I passi da fare sono pochi, vedrai che i problemi si risolveranno in breve tempo. Il profilo finale che ci hai mostrato ha un errore nella calibrazione in lunghezza d'onda e vedo qualcosa di strano anche in quella del flusso luminoso (c'e' troppo rumore nel profilo corretto).

Betelgeuse mi risulta essere di classe M1

Per il tipo spettrale vedi Simbad -> M1-M2Ia-Iab. Trovi che Betelgeuse, oltre ad essere associata alle classi M1-M2, e' una supergigante (classe di luminosita' I, la terza lettera del tipo spettrale). Fra gli spettri Pickles, l'unico profilo relativo a questa classe di luminosita' e' quello M2I (non c'e' M1I).

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo » 27 gen 2019, 13:04

Ciao Tonino, sono riuscito a riprodurre l'errore sullo spettro di Vega con il reference binning. Ottengo la stessa cosa se non definisco affatto la fascia di binning (le due linee orizzontali rosse) ed estraggo il profilo mediante reference binning:

err_refbin.jpg

Se invece attivo la fascia e la piazzo attorno allo spettro, come deve sempre essere fatto, il reference binning funziona perfettamente:

err_refbin2.jpg

I frame di Umberto sono molto grandi, ti ricordo che devi spostarti con le barre di scorrimento (verticale e orizzontale) di VSpec per vedere e centrare gli spettri nella fascia di binning.

barre_scorr.jpg


La fascia di binning si sposta mettendo il cursore nel mezzo e premendo il pulsante sinistro del mouse. Per ampliarla o stringerla devi fare altrettanto ma con il cursore sulla linea rossa superiore. Se hai problemi facci sapere.

Buon lavoro!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda tonyven » 27 gen 2019, 13:36

Ho rifatto la procedura e ora il reference binning mi viene.Che te ne pare?

betelgeuse 03-12-2012_1calibratacorretta.jpg


Mi pare ci sia qualcosa che non va nell'estremo blu/UV e nel rosso.
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda tonyven » 27 gen 2019, 15:30

Non vedo l'ora di andare avanti.Arrivati a questo punto come si può andare avanti? Ieri sera ho avuto modo di acquisire i spettri di GamCas Aldebaran Procione e Sirio. Ve li posto oppure vogliamo vedere qualche altra tecnica? Grazie ancora per la disponibilità!
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda umberto » 27 gen 2019, 17:17

Il processo della riduzione dati è terminato. Mostraci gli spettri acquisiti ieri sera è se preferisci inizia un nuovo processo con un nuovo target.Hai a disposizione un tutorial illustratissimo trascritto da San. Paolo che ti guiderà per portare a termine un nuovo profilo. Se hai dubbi noi siamo a disposizione. Umberto

P,S. Inizia un nuovo processo con Gamma Cas che ha l'H-alfa in emissione e come stella di riferimento usa Aldebaran.
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda tonyven » 27 gen 2019, 18:59

Queste sono le immagini che ho acquisito di Aldebaran e GamCas

aldebaranallineata.zip
(105.86 KiB) Scaricato 153 volte


gamcasallineata.zip
(161.08 KiB) Scaricato 152 volte


Ho qualche problema con DeepSkyStakker.Nel senso che ho acquisito 20 immagini ciascuna. Però quando le vado ad allineare con DSS non so se il risultato è corretto perchè mi dice che solo 1 immagine su 20 verrà elaborata.Ripeto non so se ho operato bene.Qialche consiglio ? Grazie Umberto per le indicazioni!
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda tonyven » 27 gen 2019, 19:56

Nel frattempo mi chiedevo che misure è possibile fare sullo spettro di betelgeuse ricavato? Che informazioni si possono tirare fuori? Sarebbe interessante saperlo
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda umberto » 27 gen 2019, 20:23

Scusa Tonino, per la stella di riferimento volevo consigliarti Sirio anche se si trova ad una altezza diversa e quindi la correzione dell'atmosfera non sarà bene adeguata.Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

PrecedenteProssimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 14 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 14 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Login Form