Oggi è 29 mar 2024, 0:33
   
Text Size
Login

Primo spettro di delCyg

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda umberto » 12 gen 2019, 19:03

Salve Tony, forse ti può essere utile un suggerimento per la stella da osservare.C 'è Gamma Geminorum (Alhena) che si trova poco sopra ed a est Orione, la sua mag è 1.9 ed il tipo spettrale A0IV. Un'altra si trova subito sopra a Procione, Beta Canis Minoris (Gomeisa) mag 2,9 tipo B8V. Aspettando un pò potrai osservare anche Regolo mag 1.4 tipo B7V. Questa è solo una traccia, ma di stelle adatte ce ne sono moltissime.
Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda tonyven » 12 gen 2019, 19:26

Per Sirio ho acquisito 20 frame da 0.08s.Ho provato a scegliere il frame migliore con i valori di ADU da te indicati. Ho un dubbio. Ma è necessario allineare e combinare i frame? O ne basta uno.Non dico per Sirio ma in generale. Ho riprovato a calibrare ed è venuto fuori questo
sirio-014calibratacorretta.png
sirio-014calibratacorretta.png (9.04 KiB) Osservato 2362 volte


In effetti si vede come nella parte centrale il profilo è mancante delle righe dell'idrogeno.
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda tonyven » 12 gen 2019, 19:29

Faccio tesoro delle stelle indicate da Umberto e appena posso le acquisisco.Grazie ancora
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda Paolo » 12 gen 2019, 19:36

Se hai trovato un frame il cui massimo non e' in saturazione, ti prego di condividerlo (sempre zip). Serve per sbloccare una situazione che ti impedisce di lavorare. Ho visto infatti che c'e' un altro problema, anche VSpec non legge nulla sopra i 32767 ADU. C'e' quindi un'operazione preliminare da fare, se posso usare il tuo file FIT non saturato, ti spiego in dettaglio.

Per Sirio (pose cortissime) la combinazione di un elevato numero di frame e' mandatoria ma in questo momento ci sono problemi piu' importanti da risolvere. Quindi possiamo lavorare anche con un solo frame.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda tonyven » 12 gen 2019, 19:51

Questo è il miglior frame che sono riuscito a ricavare
sirio-014.zip
(153.18 KiB) Scaricato 154 volte
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda tonyven » 12 gen 2019, 19:57

Leggendo il tutorial su Vspec ho letto a un certo punto che bisogna normalizzare.Non ho capito in quale fase bisogna farlo.Forse il problema è questo
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda Paolo » 12 gen 2019, 20:30

Il tuo spettro e' purtroppo fortemente deformato (righe inclinate di circa 30 gradi anziche' essere verticali), comunque possiamo procedere lo stesso per risolvere almeno il primo intoppo.

Ti confermo il problema del "ripple" introdotto dalla tua camera digitale. Come ti dicevo, ignoriamolo ma teniamo sempre a mente che le oscillazioni hanno una causa strumentale e non c'entrano nulla con la luce proveniente dalla stella.

Dunque la parte piu' luminosa dello spettro supera i 32767 ADU, il limite di Visual Spec. Lo spettro, cosi' come lo hai prodotto, non e' quindi processabile con questo software. Abbiamo almeno identificato il primo importante problema che ti impediva di estrarre i profili correttamente. Pensare alla risposta strumentale in queste condizioni capisci che e' davvero prematuro. E' necessario fare le cose per gradi.

Per rendere le tue immagini compatibili con VSpec c'e' per fortuna uno stratagemma che puoi mettere in atto con Maxim DL: dividere per 2 le intensita' di ogni pixel dell'immagine. Come ti dicevo non conosco Maxim, cerca nei menu dove si fanno le operazioni di aritmetica. Con Astroart seguo il menu Aritmetica->dividi.

Per evitare di bloccarci ti allego lo spettro con le intensita' divise per 2. Usa questo, con calma vedi poi come fare la divisione con Maxim.

Dal file allegato prova ad estrarre un profilo con VSpec e mostracelo (non calibrato in lunghezza d'onda). Vediamo cosi' se fin qui i nostri dati coincidono.

Paolo
Allegati
sirio-014 div2.zip
(160.65 KiB) Scaricato 143 volte
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda tonyven » 13 gen 2019, 0:29

Ho fatto appena ho potuto.Ecco il profilo non calibrato aperto con Vspec
sirio-014 div2.png
sirio-014 div2.png (6.72 KiB) Osservato 2299 volte
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

PrecedenteProssimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 14 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 13 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti

Login Form