Oggi è 28 mar 2024, 20:32
   
Text Size
Login

Primo spettro di delCyg

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda tonyven » 18 gen 2019, 21:53

Magari! Stò smaniando dalla voglia di acquisire spettri a tutto spiano,ma il tempo è nemico.Infatti stò leggendo un tutorial del Sig.Mete e facendo varie prove.Ma mi manca il materiale di studio.C'è così tanto da sapere e imparare. Sto leggendo anche il manuale di maxim per capirlo e sfruttarlo al meglio.Grazie ancora
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda Paolo » 19 gen 2019, 0:08

Ecco a te!

Alioth (eps UMa), 12 giugno 2011, C9.25, SXV-H9, SA100

Il tipo spettrale e' A1III-IV, nella libreria Pickles non c'e' questo spettro ma per i nostri scopi (didattici) puoi tranquillamente usare il profilo A0IV.

Buon lavoro!

Paolo
Allegati
Alioth_start.zip
(478.09 KiB) Scaricato 133 volte
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda tonyven » 19 gen 2019, 14:15

Ho provato a fare qualcosa.
Questo è il profilo calibrato in lunghezza d'onda
alioth_startcalibrata.jpg


Questa è la risposta strumentale
rispostaccd.jpg


Questo è il profilo calibrato e corretto
alioth_startcalibratacorretta.jpg


Devo dire che ho ancora qualche dubbio sulla calibrazione in lunghezza d'onda.Non so riconoscere bene ancora le varie righe. In questo caso ho usato l'idrogeno a 4861.33.Prima di fare la risposta strumentale ho croppato tutti e due i profili a 3500 e 7500. A proposito per la libreria di riferimento o usato una a0v perchè quella a0iv non l'ho trovata ne in Pikles ne in Miles.
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda Paolo » 19 gen 2019, 15:03

Un consiglio, se non metti le scale del grafico diventa molto difficile verificare i tuoi lavori. C'e' l'apposito pulsante che ti ho fatto vedere in uno dei post precedenti di questo topic.

In ogni caso la calibrazione in lunghezza d'onda non e' andata a buon fine (si riesce a capire anche senza scale). Da qui tutto il resto fino al profilo finale. Hai detto che stai leggendo anche un'altra guida. Occhio a non confonderti.

Mostraci nel profilo estratto non calibrato quali sono i punti che usi come righe di riferimento, con questa info e' immediato trovare la causa del problema e come risolvere.

Non so riconoscere bene ancora le varie righe.

Hai visto il topic sulle righe di riferimento per lo Star Analyser?

viewtopic.php?f=22&t=4659

Il profilo A0IV e' presente nella cartella LibSpec di Visual Spec. Strano che non lo trovi perche', oltre nella versione corrente di VSpec, vedo che e' incluso anche nella libreria di una vecchissima installazione (la libreria Pickles e' sempre quella).

VSpec_A0IV.PNG


Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda tonyven » 19 gen 2019, 16:14

Questo è il profilo grezzo
Alioth_startgrezzo.jpg


Non ci avevo fatto caso ma il profilo a0iv c'è.
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda tonyven » 19 gen 2019, 16:21

Una cosa non ho capito. Quando vado a fare la divisione dei profili per la risposta strumentale,questi devono essere prima croppati a 3500 e 7500?
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda Paolo » 19 gen 2019, 16:38

Se in VSpec mantieni aperte le finestre, allargando quella del profilo in modo che diventi uguale a quella dello spettro (vedi sotto), profilo e spettro coincideranno e ti sara' piu' facile capire quali sono le righe.

Vspec_profilo.jpg

Osserva lo schema sopra e il topic che ti ho suggerito nel post precedente (righe di riferimento per lo Star Analyser). Sei sicuro che la riga che hai impiegato nella calibrazione (l'ho evidenziata con la freccia rossa) e' la h-beta? ;)

Queste piccole difficolta' ti faranno sorridere quando avrai fatto un po' di esperienza! Riconoscere le righe di Balmer nello spettro di una stella del genere e' come riconoscere una costellazione in cielo. Ne' piu', ne meno!

Una cosa non ho capito. Quando vado a fare la divisione dei profili per la risposta strumentale,questi devono essere prima croppati a 3500 e 7500?


Si, da subito (appena fatta la calibrazione in lunghezza d'onda). A mio avviso e' ancora meglio se croppi fra 3600 e 7800 A.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda tonyven » 19 gen 2019, 16:53

Per identificare le varie righe dell'idrogeno sto provando a usare la funzione Element di Vspec.In pratica seleziono solo le righe dell'idrogeno e le esporto sul profilo grezzo. Sarà una procedura corretta?
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

PrecedenteProssimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 12 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 12 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Login Form