Oggi è 16 apr 2024, 21:13
   
Text Size
Login

Primo spettro di delCyg

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda tonyven » 15 gen 2019, 19:17

Benone.Grazie a voi ho un bel pò di cose da fare.Mi rimane da risolvere il problema della divisione per 2 dei pixel dell'immagine. Maximdl ha una funzione "pixel math" sotto il menù "Process" che dovrebbe fare questo. Ci sto lavorando sopra. A presto
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda tonyven » 15 gen 2019, 19:44

Mi ritrovo con dei frame di betelgeuse. Ho provato la funzione "pixel math". Sembra che funzioni.Ho fatto l'operazione di divisione due volte e anche se non si vede la differenza quando si chiude il file e si salva, l'immagine risulta divisa. Posto l'immagine in formato jpg così non occupo troppo spazio. Che ve ne sembra?
betelgeuse-001.jpg


Questo è il frame modificato con il comando "pixel math" e operata la divisione 2 volte
betelgeuse-001.zip
(159.34 KiB) Scaricato 132 volte
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda tonyven » 15 gen 2019, 21:32

Scusatemi ancora. Non riesco a trovare la libreria Pickles.Sapete come si trova?
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda Paolo » 15 gen 2019, 23:37

Ciao Tony, la condivisione del file e' stata utilissima. Ti posso purtroppo confermare che lo spettro e' inutilizzabile in quanto e' saturato.

Estraendo il profilo in tutto il suo spessore verticale (quello che hai mostrato) non si riesce a capire ma se prendi solo la zona centrale lo vedi chiaramente:

Spettro_saturato.jpg

La parte completamente piatta non deve mai esserci, neanche prendendo una "fettina" di spettro sottilissima!
Un po' di esperienza e terrai tutto sotto controllo!

La divisione ha sicuramente funzionato perche' la saturazione si raggiunge oltre i 62000 ADU e nel tuo frame hai circa 15700 ADU al max (l'ho visto con Astroart, tu puoi usare Maxim). Secondo me in Maxim hai eseguito la divisione due volte (15700 e' circa un quarto di 62000).

I profili della libreria Pickles sono reperibili con VSpec nella cartella in cui si trova il software, poi nella sottocartella chiamata LibSpec. Occhio a selezionare il formato DAT altrimenti non li vedi!

VSpec_Pickles.jpg


Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda tonyven » 17 gen 2019, 23:27

Maxim non mi permette di croppare l'immagine sotto un certo valore.Non riesco a vedere infatti "solo" la parte piatta come hai fatto te. Però non capisco benchè il valore di adu sia di circa 15000 il frame risulta saturato.In pratica non sono sicuro che anche dividendo i pixel dell'immagine il profilo che ottengo sia praticabile.
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda Paolo » 18 gen 2019, 2:02

Occhio, l’operazione aritmetica di cui parliamo non e’ un crop ma un riscalamento dei valori di ogni pixel dell’immagine.

Le cose importanti da tenere a mente sono due:

1 ) se hai saturato in fase di ripresa non c’e’ nulla da fare, lo spettro e’ e rimane “deformato” nelle intensita’. I frame sono inutilizzabili a prescindere da qualsiasi operazione come la divisione o altro.

2 ) la divisione non viene fatta per rimediare ad una saturazione avvenuta in fase di ripresa (come detto nel punto 1 non avresti alcun beneficio) ma per sopperire ad un problema di compatibilita’ di Visual Spec (i dettagli sono stati descritti nei vari msg di questo topic, prova a rileggerli).

Siccome il problema serio (saturazione) nasce in fase di ripresa, bisogna essere molto attenti ed “aggiustare il tiro” facendo dei tentativi variando l’esposizione. Il tutto finalizzato a non superare, in nessun pixel che compone lo spettro, il valore di 40000-45000 ADU. Con un po’ di esperienza ti risultera’ facilissimo!

Una volta che hai visto come si effettua l’operazione di divisione per 2 in Maxim, impiegherai un attimo per preparare i frame per VSpec.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda tonyven » 18 gen 2019, 19:00

Un mio amico mi ha consigliato di diaframmare il tele che ha un coperchio con un piccolo tappo che si può togliere.Quasi quasi ci provo oltre a lavorare sui tempi di acquisizione.Che ne dici?
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda Paolo » 18 gen 2019, 20:40

Certo che puoi diaframmare se la luce e' tanta! Ma tutto dipende dalle stelle che intendi osservare. Basta anche sceglierne una meno luminosa e sei a posto. Fra l'altro, piu' scendi di luminosita', piu' aumenta il numero di soggetti interessanti per la spettroscopia. Cosa ancora piu' importante, soggetti molto luminosi e tempi brevi (dell'ordine di frazioni di secondo) ti espongono al problema della scintillazione atmosferica, in pratica il rischio di prendere spettri con il continuo deformato e' molto alto (specie per i soggetti che non sono alti sull'orizzonte). Per mitigare dovresti combinare assieme almeno 30-40 frame.

Qualunque sia la tua scelta, spero tu abbia modo di portare a casa qualche spettro, si sta infatti avvicinando un periodo non breve di brutto tempo.

Se ti occorre del materiale per "allenarti" con VSpec, posso condividere qualcosa che ho preso in passato (Celestron C5/C9, camera SXV-H9 e Star Analyser 100). Tanto per rimanere attivi...

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

PrecedenteProssimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form