Oggi è 29 mar 2024, 8:04
   
Text Size
Login

Dubbio collimazione Alpy

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Max » 6 gen 2019, 17:48

Ciao a tutti
ho un dubbio sulla collimazione dell'Alpy vi mostro due foto fatte oggi una di collimazione e l'altra sul cielo.quest'ultima non è a fuoco :(
Come mai? Cosa sto sbagliando?
Altra cosa credo di essere troppo fuori con il fuoco della ccd domani mattina smonto una prolunga e ricollimo il tele.
prova 1.jpg
Prova 2.jpg
Prova 3.jpg

Altra cosa ,quando vedo l'anteprima l'immagine è dritta,quando scatto è piegata :-?
Ok ci sto litigando ma tanto vincerò io... :D
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda Paolo » 6 gen 2019, 21:02

Ciao Max, di sicuro non hai mai raggiunto la posizione corretta di fuoco dello spettrografo. Probabilmente perche' con la lampada non hai usato un diffusore davanti al telescopio (es. una maglietta bianca appoggiata all'apertura). Se infatti metti una lampadina direttamente davanti al tubo, le righe di emissione ti appariranno sempre a fuoco anche se in realta' sei leggermente fuori. Estremizzando, si tratta di un effetto "foro stenopeico".

Una cosa del genere puo' accadere anche usando l'Alpy 600 senza telescopio con una sorgente di luce di piccola dimensione posta ad una certa distanza.

Ripeti il fuoco con un diffusore tra la sorgente e lo strumento. Puoi usare una maglietta, un piatto per alimenti di plastica bianca, un pezzo di plexiglass, ecc.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Max » 6 gen 2019, 21:43

Grazie Paolo per la dritta,in effetti non avevo fatto questa prova.Domani lo faccio subito.
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda Max » 7 gen 2019, 12:39

Ciao Paolo ho fatto di nuovo la collimazione come hai suggerito tu ed in effetti le cose cambiano e di molto,ti allego alcune immagini.Per la camera guida ho dovuto svitare l'anello del barilotto filettato perché altrimenti anche qui non avevo la fenditura nitida ero troppo fuori fuoco sono dovuto scendere a fine filettatura a battuta con la scatola del modulo.Anche se prima o poi la camera guida la cambierò.
Fenditura.jpg
Prova sole.jpg
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda Paolo » 7 gen 2019, 12:59

Ottimo! Lo spettrografo e' ok.

Ancora fuori fuoco, invece, la fenditura nella camera di guida. In questa situazione perdi efficienza in quanto l'immagine stellare non raggiunge la sua dimensione minima nel piano della fenditura (entra nello spettrografo solo una piccola parte della luce proveniente dalla stella). Inoltre vedo una forte aberrazione fuori asse.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Max » 7 gen 2019, 13:13

Grazie Paolo, per la guida la correggo la situazione del fuoco, non ho capito invece cosa intendi con aberrazione fuori asse :-? Cosa posso fare? Sarà il caso di cambiarla velocemente questa camera? potrei prendere una Lodestar X1 da un amico...
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda Paolo » 7 gen 2019, 19:46

Ciao Max, intendo quella progressiva perdita di definizione che si vede nella parte destra della fenditura. La camera penso non c’entri nulla. La Lodestar e’ migliore (e' molto piu’ sensibile) ma sostituendola e' probabile che questa situazione rimanga uguale.

Se riprendi un campo stellare (es. puntando l'ammasso aperto M45 e mettendo a fuoco le stelle nella zona centrale), puoi verificare quanto e' importante il problema. Con lo spettrografo correttamente configurato, le stelle dovrebbero apparire puntiformi quasi fino agli spigoli del frame. In un frame come quello che hai postato, la fenditura dovrebbe essere a fuoco per tutta la lunghezza. Nota anche che la fenditura dovrebbe trovarsi al centro del campo, nella tua immagine vedo che e' un po' traslata a destra.

Non so come e' sistemato meccanicamente il tuo strumento, quindi non so dirti cosa sta succedendo. Potresti al limite fare un raffronto del tuo treno meccanico con quello di Umberto o Lorenzo (es. una fotografia del sistema di guida visto di lato).

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Max » 7 gen 2019, 21:31

Ok ho capito ora cosa intendi, domani faccio una foto a tutto il treno ottico,di giorno,così se Umberto o Lorenzo lo guardano forse riescono a capire se c'è qualcosa che non va.
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Prossimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 12 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 12 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Login Form