Oggi è 28 mar 2024, 21:24
   
Text Size
Login

Spettroscopio Alpy 600

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Max » 29 giu 2020, 14:32

Ciao Hai il mio stesso problema, anche io quando riduco i dati e verifico il profilo ho la stessa immagine che hai tu,ho visto inoltre che anche tu hai la stessa versione di Isis che uso io, insieme ad Umberto abbiamo notato che I flat incidono sul profilo, se li togli probabilmente noterai delle differenze.Non abbiamo scoperto la causa di tutto questo,ma fai anche tu questa prova.
Profilo senza flat:
Screenshot (78).png

Profilo con flat:
Screenshot (79).png
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda SergioMauro » 29 giu 2020, 15:13

Ciao Max
Be! Cosa posso dire oltre che ....siete stati bravissimi. Io non avrei mai e poi mai pensato ad eliminare i flat.
FUNZIONA !!
Ora bisogna capire come fanno i flat ad influenzare cosi pesantemente il continuo. Non sarà, naturalmente, cosa da poco, ma ora sappiamo dove è l'inghippo.

Senza Flat.png


Grazie
Sergio
SergioMauro
Utente Attivo
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 13 ago 2017, 17:48
Località: Verona

Messaggioda Max » 29 giu 2020, 15:33

Io credo sia un bug del programma, ti dirò di più anche con Demetra all'inizio fa questo poi però modifica da solo il profilo finale ed è tutto normale.bisognerebbe scrivere ad Astrosurf e fare presente il problema, è anche vero però che il profilo finale però è esatto cioè al termine il lavoro viene bene lo stesso.
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda Paolo » 29 giu 2020, 18:06

Accipicchia... voi non state parlando dei profili finali ma di quelli senza risposta! Sergio, leggendo cosa avevi scritto:

Tutto ad un tratto l’intensità della stella di calibrazione mi viene sempre molto alta ed è impossibile fare la comparazione con la stella del DATABASE


ho dato per scontato che parlassi del profilo finale, corretto cioe' per la risposta strumentale (per un confronto dei profili a verifica della bonta' della curva di risposta) ma ho capito adesso, dimmi se sbaglio, che non dovevi fare una comparazione ma una divisione per lo spettro di libreria. Di conseguenza il tuo profilo "a punta" non era ancora stato corretto per la risposta. Quando applichi la curva di risposta, il profilo finale e' perfetto (Max, e' cio' che fa Demetra in modo a te nascosto)

Il "fenomeno" non deriva da un bug ma da una differente procedura in uso nella versione 5.9.6 di cui ho parlato in precedenza e discusso anche sul forum ARAS: http://www.spectro-aras.com/forum/viewt ... 623#p12625.

Dopo l'estrazione, per ogni profilo veniva fatta una moltiplicazione per la curva di Planck 2750K. Questo non accade piu' dalla versione 5.9.6. L'innalzamento nel blu/UV che ne deriva serve a favorire il lavoro di ottenimento della curva di risposta in spettri che arrivano a queste lunghezze d'onda (UVEX, Alpy 600,...), secondo una tecnica che ha illustrato Christian. Non cambia nulla nella procedura.

Quindi Sergio, e' possibile che hai fatto un aggiornamento di ISIS installando ad un certo punto la nuova versione. Non serve fare nulla. Rimetti il flat e dividi per lo spettro di libreria come hai sempre fatto. Con il profilo del target e' lo stesso e, dopo la divisione target/risposta, questa particolare curva si annulla (infatti mi dici che il target viene bene). Se vuoi vedere il profilo corretto della HD193432 basta che lo dividi per la curva risposta che hai trovato. Che ti importa se prima della correzione appare deformato? Tanto anche prima veniva diverso (confronta il profilo che hai ottenuto senza flat con quello di libreria)! ;)

Paolo

PS: su ARAS in sostanza ho scritto di stare attenti a ripetere il trattamento di un vecchio spettro (elaborato con un versione di ISIS dalla 5.9.4 o piu' vecchie) usando la nuova versione con i settaggi memorizzati nel file XML. In altre parole la curva di risposta calcolata con versioni =< 5.9.4 non e' piu' buona se si sta usando la 5.9.6.

EDIT: corretto il testo che riguarda la curva di Planck
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Max » 29 giu 2020, 18:25

Ora è tutto chiaro,siamo diventati matti :D
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda umberto » 29 giu 2020, 19:27

Vorrei precisare che io non ho partecipato al processo di elaborazione eseguito da Max.
Gli ho solo consigliato,via telefono,di ripetere il processo escludendo il flat presupponendo che questo fosse stato eseguito non in modo corretto.Max non mi ha riferito di aver omesso di dividere il profilo per la risposta strumentale.
Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda SergioMauro » 29 giu 2020, 23:28

Paolo mi sollevi da incertezze e arrabbiature che sono durate ben quattro mesi. Ora, pensando a tutte le elucubrazioni che ho fatto mi viene da ridere =)). E' si infatti ho aggiornato ISIS i primi mesi del 2020, strano però che i miei amici, che usano la stessa versione, non hanno questo "strano" comportamento di ISIS, e questo mi ha tratto in inganno, pensavo che fosse un errore mio.
Sono comunque contento, tutto è bene quello che finisce bene :ymapplause: .
Ora vado a cercare quello che a suo tempo hai scritto sul forum di ARAS.
Un saluto.
Sergio
SergioMauro
Utente Attivo
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 13 ago 2017, 17:48
Località: Verona

Messaggioda SergioMauro » 30 giu 2020, 0:00

Mamma mia, nel Maggio 2019, sul forum di ARAS, Paolo aveva gia scritto tutto. e io mi sono scervellato per quattro mesi :-o :ymhug:
Sergio
SergioMauro
Utente Attivo
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 13 ago 2017, 17:48
Località: Verona

PrecedenteProssimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 6 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 6 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Login Form