Oggi è 29 mar 2024, 8:45
   
Text Size
Login

Spettroscopio Alpy 600

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Paolo » 5 giu 2020, 20:38

Ciao Sergio, se non usate un riduttore di focale immagino che la focale del sistema sia abbastanza elevata avendo il telescopio 10 pollici di apertura. A meno non abbiate un seeing favoloso come ad Atacama (intendo il seeing come sparpagliamento in arcosecondi delle immagini stellari per la turbolenza), sicuramente troverete giovamento usando la fenditura da 35 micron. Un R di 550 (ma anche piu' basso) va benissimo per tantissime applicazioni. Sicuro che l'Alpy arriva a R 800/900? E' un valore molto alto per quel tipo di strumento. A volte un campionamento non ottimale puo' falsare questo dato. Che FWHM espresso in pixel hanno mediamente le righe della lampada?

Purtroppo nel fare il cambio di fenditura si è spostato leggermente il Grism, penso che sarà necessario cercare di rimetterlo perfettamente diritto, speriamo di riuscirci.

Ti diro'... mi sembra ancora perfettamente correggibile aggiustando i parametri dello smile. Puoi verificare che ISIS e' impostato sull'Alpy (tipo di spettrografo)? Tanto per escludere una causa per il problema del continuo.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda SergioMauro » 6 giu 2020, 10:59

Scusami Paolo, ho tralasciato che abbiamo messo un compressore di focale 0.5 e lavoriamo in binning 2. ll FWHM medio del neon è in X 4.47/1248,55 e in Y 4.19/573,81 (spero che siano i dati che mi hai chiesto).
Per quanto riguarda il continuo ho naturalmente selezionato "Alpy 600 calibration module" sia in "Setting" che "2 General". E' stano che, cambiando nessun parametro, tutto ad un tratto il continuo si alzi così tanto a 4000 A.
Ti ringrazione per i continui aiuti e ti saluto.
Sergio

Immagine1.png
SergioMauro
Utente Attivo
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 13 ago 2017, 17:48
Località: Verona

Messaggioda Paolo » 7 giu 2020, 21:40

Ciao Sergio, mannaggia mi resta difficile valutare a distanza! Il continuo si altera spesso a causa di un offset e si dovrebbero analizzare tutti i frame (anche quelli di calibrazione) per vedere se tra questi c'e' qualcosa che "disturba". Che possa dipendere da un parametro di ISIS e' possibile ma bisognerebbe vedere i relativi settaggi. Anche un file mancante puo' causare una forte alterazione del continuo. Ad esempio se nella prima estrazione dello spettro che serve per trovare la risposta si usa il flat master e quando la risposta viene applicata questo viene tolto per errore, il continuo subisce uno stravolgimento.

Ricordo un altra evenienza che altera il continuo. E' legata all'uso di versioni differenti di ISIS. Cioe', richiamando mediante file xml i parametri di uno spettro elaborato con una versione vecchia del software e lanciando una nuova estrazione con il GO su una versione recente, il continuo viene sbagliato. La cosa e' dovuta all'impiego di una curva di Planck per la quale ISIS effettua la moltiplicazione di tutti gli spettri. Se devi rielaborare un vecchio spettro, obbliga a rifare la procedura da capo (la vecchia curva di risposta non e' piu' valida).

Se ti va possiamo sentirci via e-mail per scambiarci magari file, configurazioni ecc per cercare di risolvere questo problema.

Per quanto riguarda la risoluzione stavo per chiederti un frame della lampada ma mi sono ricordato che mi avevi gia' spedito dei FIT, sia bin 2x2 che senza binning, intorno al 29 maggio dello scorso anno. Abbiamo infatti avuto uno scambio di e-mail per verificare la calibrazione dell'Alpy.

Ho visto che ISIS restituisce per i due profili un valore R di 1042 (frame bin 2x2) e 834 (senza binning), torna perfettamente con i valori che dici. Non ho capito il perche' di questi numeri considerando che la FWHM delle righe (ne ho misurato diverse nella zona intorno alla h-alfa) si assesta fra 10 e 11 Angstrom in entrambi i profili. Ad una lambda di 6500 A si traduce in un R prossimo a 600 (andando verso il blu R diminuisce, e' normale). Come il parametro di ISIS arrivi perfino a superare 1000 mi e' sconosciuto. Come ti dicevo, sapevo del falso aumento di R in regime di sottocampionamento (e i dati che ho ottenuto lo confermano) ma con il frame senza binning il campionamento e' perfetto (forse sei anche un leggermente sovracampionato). Con il Lhires III in alta risoluzione il calcolo del potere risolvente R di ISIS e' quello atteso, ovvero la media di R delle tre o quattro righe del neon impiegate nel polinomio di calibrazione e misurabili con lambda/FWHM. Mistero...

Prova a verificare anche con i tuoi dati. Se occorre ti mando i profili che ho estratto (non ricordo se a suo tempo te li ho inviati).

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda SergioMauro » 10 giu 2020, 12:47

Grazie per tutte questi input che mi hai dato. Ora provo a trarne qualche frutto, anche se credo che sia al di sopra delle mie cpacità. Comunque a costo di venirti a trovarti a L'Aquila (appena il Covid ce lo permette) voglio capire bene quello che mi hai spiegato.
Un saluto
Sergio
SergioMauro
Utente Attivo
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 13 ago 2017, 17:48
Località: Verona

Messaggioda SergioMauro » 15 giu 2020, 12:51

CiaoPaolo
Abbiamo sistemato il Grism, ora è perfetto. Comunque, come avevi detto, il piccolo spostamento era ininfluente, lo Smile aveva fatto il suo dovere, come dimostra lo spettro sotto.

agdra_20200602_939_compar. 2_12.png


Ora devo trovare il perché l’intensità dello spettro della stella di calibrazione è così alta, e questo credo sarà ben più complicato. Però questo è il bello, se andasse sempre tutto bene impareremo poco o niente.
Un saluto e cieli sereni.
Sergio
SergioMauro
Utente Attivo
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 13 ago 2017, 17:48
Località: Verona

Messaggioda Paolo » 15 giu 2020, 13:18

Ottimo Sergio!

Vedrai che per lo spettro anomalo della stella di riferimento c'e' una causa che, per quanto semplice, sfugge (puo' capitare!). Se ho capito bene, adesso la cosa succede sistematicamente.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda SergioMauro » 15 giu 2020, 15:43

Si, il continuo a 4000 A arriva sempre oltre i 25. Dopo con la curva di calibrazione lo spettro del target si normalizza.
Sergio
SergioMauro
Utente Attivo
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 13 ago 2017, 17:48
Località: Verona

Messaggioda SergioMauro » 28 giu 2020, 21:51

Ciao Paolo
Finalmente ho trovato il bandolo della matassa. Ho spostato verso il blu “Spectral domain for profile scaling” portando lambda 1e2 a 4800/4805 e l’intensità massima dello spettro e scesa a 5.2.
Era diventata un’ossessione!

HD 193432.png


Un saluto e cieli sereni.
Sergio
SergioMauro
Utente Attivo
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 13 ago 2017, 17:48
Località: Verona

PrecedenteProssimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 13 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 13 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Login Form