Oggi è 28 mar 2024, 14:01
   
Text Size
Login

Shelyak Demetra

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda LFranco » 25 apr 2018, 16:02

Ciao a tutti,
volevo segnalarvi il software di riduzione degli spettri Shelyak Demetra.
L'ho installato e lo sto provando, sembra sia molto serio e professionale ... anche se non immediato. Il software è gratuito e si può scaricare da questa pagina.
https://www.shelyak.com/logiciel-demetra/?lang=en

Saluti
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda Paolo » 26 apr 2018, 16:02

Grazie per la segnalazione Lorenzo. Credevo Demetra fosse ancora in fase di sviluppo. Benvengano nuovi strumenti per la spettroscopia, specie se si tratta di pacchetti gratuiti come questo. Mi sembra che al momento il trattamento sia possibile solo per spettri presi con l'Alpy 600.

In un recente topic sulla mailing list Spectro-l (se ricordo bene) si discuteva sulla calibrazione in lunghezza d'onda. Sembra che Demetra possa usare solo le righe della lampada Ar-Ne (tipo Relco). Queste pero' non si spingono nell'UV tanto quanto serve a volte usando l'Alpy 600. ISIS prevede l'uso combinato della lampada e dello spettro di una stella di riferimento (le sue righe di Balmer nell'UV) per garantire la precisione anche nella parte ultravioletta dello spettro. Naturalmente stiamo considerando soggetti "caldi", il cui spettro e' ricco di luce a breve lunghezza d'onda (per una stella rossa il problema non si pone). Il discorso era terminato con una presa in carico del problema da parte dello sviluppatore di Demetra, poi non ho saputo piu' nulla.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda LFranco » 26 apr 2018, 17:13

Ciao Paolo,
ho fatto qualche prova e devo dire che Demetra è abbastanza intuitivo da usare. Con i miei dati non ha funzionato la calibrazione automatica con le righe della lampada dell'Aply e sono passato alla calibrazione manuale. Immagino quindi che questo metodo possa adattarsi anche ad altri strumenti.
Saluti
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda Paolo » 27 apr 2018, 10:19

ho fatto qualche prova e devo dire che Demetra è abbastanza intuitivo da usare

Un'ottima notizia!

Con i miei dati non ha funzionato la calibrazione automatica con le righe della lampada dell'Aply

Questo e' strano... sarebbe da capire quale e' l'elemento critico del frame della lampada (SNR delle righe, campionamento,...?).

... sono passato alla calibrazione manuale. Immagino quindi che questo metodo possa adattarsi anche ad altri strumenti.

Molto interessante. Se si possono calibrare spettri presi con lo Star Analyser, Demetra potrebbe rappresentare un valido step evolutivo per chi usa RSpec/VSpec.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Max » 27 apr 2018, 14:32

Quindi potrri provare? L-)
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda Paolo » 27 apr 2018, 15:55

Max, vediamo cosa dice Lorenzo (io non conosco il software). Comunque puoi certamente scaricarlo e provarlo, il suo uso e' free. Se pero' posso permettermi di darti un consiglio (scusate tutti per l'OT), al tuo posto mi concentrerei piu' sulla fase di ripresa e pre-trattamento che sul software per l'estrazione degli spettri. Comincia a fare lo stacking dei vari frame, cioe' a combinarli assieme per guadagnare rapporto segnale/rumore e, se necessario, ad allungare le pose. Sono punti chiave per poter osservare stelle piu' deboli ma anche per far scomparire il rumore da quelle piu' luminose (ne vedo ancora nei tuoi spettri). Per lo Star Analyser, RSpec rappresenta un eccellente compromesso fra semplicita' e qualita' dei risultati (e' nato infatti appositamente). Inoltre stai cominciando ad usarlo correttamente...

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Max » 28 apr 2018, 7:44

Come sempre hai ragione Paolo :) in effetti mettere troppa carne al fuoco non va bene, i problemi che hai evidenziato sono sicuramente il mio target per risolverli al più presto :D ( scusate l'OT).
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda LFranco » 28 apr 2018, 9:55

Ciao Max,
concordo con Paolo,
con StarAnalyser continua ad usare RSPEC ed a migliorare la fase di acquisizione. Demetra nelle fasi di calibrazione richiede lo spettro di riferimento di una lampada e non saprei proprio quanto si possa "adattare" a spettri ripresi con StarAnalyser (sono piuttosto scettico).
Saluti
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma


Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 13 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 13 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Login Form