Oggi è 28 mar 2024, 20:41
   
Text Size
Login

Spettro TNG cometa C/2017 O1 (ASASSN)

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Paolo » 18 feb 2018, 13:03

Grazie all'esperto di comete Daniele Carosati, ho avuto il piacere e l'onore di lavorare sui dati del Telescopio Nazionale Galileo nell'ambito di alcune osservazioni spettroscopiche della cometa in oggetto ed in collaborazione con la UAI (Unione Astrofili Italiani).

Il telescopio italiano di 3,58 metri di diametro fa parte dell'Osservatorio del Roque de los Muchachos, un complesso situato alle Canarie nell'isola di La Palma. E' dotato, fra gli altri strumenti, di un multi-grism per la ripresa di spettri a bassa risoluzione denominato DOLoRes ("Device Optimized for the Low Resolution").

La cometa C/2017 O1 e' stata ripresa da Daniele il 31 luglio 2017 mediante i due grism LR-B (intervallo 3000-8430 A) e LR-R (4470-10073 A).

La mia e' stata una semplice estrazione del profilo calibrato in lunghezza d'onda ed in flusso relativo della zona piu' luminosa della chioma. Ho notato similarita' della geometria con gli spettri bidimensionali prodotti dallo strumento commerciale Alpy 600 (anch'esso uno ha schema grism), per cui ho impiegato il software ISIS (Integrated Spectrographic Innovative Software) configurato per l'Alpy 600. Ho avuto a che fare per la prima volta con lampade di calibrazione favolose come quella che contiene elio e mercurio (non molte righe ma ben distribuite nello spettro ottico, perfetto per spettri low-res) oppure la Ne+Hg+Ar+Kr. Credo che tali lampade siano purtroppo fuori portata per noi astrofili a causa del costo elevato.

Impressionante la quantita' di segnale raccolto dal TNG con una manciata di minuti! Nulla a che vedere con i tentativi svolti nello stesso periodo con strumenti amatoriali. D'altra parte il diametro dello specchio e la qualita' del sito osservativo sono, per rimanere in tema, su un'altra orbita!

Lo spettro esibisce le tipiche bande/righe di emissione dovute ai gas cometari eccitati per fluorescenza dalla radiazione solare (CN, C2, NH2,...). Spettri del genere si riscontrano molto spesso in comete che transitano a tali distanze dal Sole (qui siamo a r = 1.8 UA).

Gli spettri sono stati inseriti da Giannantonio Milani (Sezione Comete UAI) in un poster che tratta la fotometria della cometa, presentato al XIV Congresso Nazionale di Scienze Planetarie a Bormio (Sondrio):

https://www.uai.it/images/ARTICOLI_E_NE ... ni_rid.jpg

Fra i poster ci sono anche eccellenti studi sui corpi minori realizzati da Lorenzo, Gianni ed altri esperti osservatori. La relativa pagina UAI:

https://www.uai.it/pubblicazioni/uainew ... ormio.html

Da parte mia un caloroso ringraziamento a Daniele e Giannantonio (UAI). E' stato davvero emozionante lavorare con i dati prodotti in un grande ed importante telescopio professionale.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda umberto » 18 feb 2018, 23:10

Complimenti Paolo per questa tua interessante collaborazione.Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda LFranco » 18 feb 2018, 23:55

Complimenti Paolo, un'ottimo lavoro.
Ritengo che i poster poster presentati al congresso di planetologia di Bormio dimostrino quanto gli astrofili siano "agguerriti" ed in grado di svolgere lavori di qualità "professionale".

Saluti
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda Paolo » 19 feb 2018, 12:40

Grazie per i vostri commenti! I complimenti, Lorenzo, vanno a voi per le ricerche di altissimo livello sui corpi minori (ma anche sulle stelle variabili). Indubbiamente un bellissimo momento per l'attivita' amatoriale!

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 17 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 17 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Login Form