Oggi è 28 mar 2024, 19:09
   
Text Size
Login

Rspec mancano gli spettri di riferimento

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Max » 31 gen 2018, 21:48

Ciao sto notando che su questo software mancano alcuni spettri nella libreria di riferimento, e ad esempio nello spettro di Bellatrix ho notato che sul web viene classificato in diversi modi :( ,cosa mi consigliate di fare?,poi a volte quando faccio il confronto lo spettro che ho elaborato va a fondo grafico anche se verificato poi con altri mi sembra essere giusto :-?
Boh---help me please B-)
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda Paolo » 2 feb 2018, 10:54

Ciao Massimo, come hai potuto osservare, la libreria Pickles (la stessa incorporata nei vari software per la spettroscopia) non copre tutti i tipi spettrali. Simbad riporta il tipo B2V per Bellatrix, proprio uno di quelli che manca. Ci sarebbero stratagemmi piu' o meno validi per ricavare un continuo di riferimento come mixare i profili B1V e B3V (entrambi presenti nella libreria) ma trattandosi nel tuo caso di prime esperienze direi di non sottilizzare troppo ed usare uno dei due profili B1V/B3V indistintamente.

La prossima volta che intendi osservare una stella di riferimento (non il target quindi ma quella con cui ricavare la risposta strumentale), controlla prima se il relativo tipo spettrale esiste nella libreria (consultando Simbad, poi RSpec), cosi' non hai sorprese.

Il passo successivo sara' quello di utilizzare stelle del catalogo spettrale Miles perche' con i profili Pickes si possono commettere errori anche grandi (e' spiegato nell'articolo in home page).

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Max » 4 feb 2018, 9:10

Grazie Paolo,
quindi gli spettri in catalogo in RSpec non sono di Miles? :-o
ma è possibile trasferire la libreria di Miles nel software o come poterla utilizzare con RSpec?
Mi sa che mi tocca cambiare software :(
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda LFranco » 4 feb 2018, 10:01

Max ha scritto:ma è possibile trasferire la libreria di Miles nel software o come poterla utilizzare con RSpec?

Gli spettri della libreria Miles puoi scaricarli dalla pagina di download di ISIS (http://www.astrosurf.com/buil/isis/isis_en.htm) sotto la voce "ISIS_database_v7". E' un file .zip che puoi scompattare ed usare dove e come vuoi.

Saluti
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda Max » 4 feb 2018, 10:41

Grazie mille Lorenzo :)
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda Paolo » 4 feb 2018, 21:35

Max, io ho citato questo catalogo (scusa se ti ho confuso) per farti sapere che potrai in seguito migliorare la calibrazione del flusso relativo ma non prima di aver fatto una certa esperienza (anche con stelle deboli).

Se infatti intendi usare la libreria Miles allo stesso modo della Pickles (pensando solo che sia piu' completa), sei fuori strada! Contiene moltissimi spettri di stelle la cui luce e' arrossata per le polveri interstellari ed hanno quindi il continuo deformato. Fondamentale: con gli spettri Miles devi osservare esattamente la stella che ha prodotto lo spettro che trovi in libreria, non una qualunque che ha lo stesso tipo spettrale. Considera anche che la magnitudine media del catalogo completo e' la 7a (il db ISIS porta un catalogo ridotto) e le stelle luminose sono poche. Valuta tu...

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Max » 4 feb 2018, 22:03

Ok Paolo tutto chiaro,grazie. :)
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma


Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 17 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 17 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Login Form