Oggi è 28 mar 2024, 19:52
   
Text Size
Login

Binarie variabil

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Flavio » 19 feb 2018, 2:03

Paolo ha scritto:Bella "focalona", riuscite addirittura a separare le due stelle! Comunque e' un soggetto davvero difficile per la vicinanza delle due sorgenti, osservabile solo con aperture di un certo diametro ed un seeing molto buono (immagino il minestrone che puo' venire fuori quando la turbolenza accorpa le due stelle).

Il confronto dei profili delle due componenti E/W e' utilissimo. Non riesco pero' a capire la natura del profondo assorbimento sui 5850A circa che si vede solo nello spettro del 28.878 gennaio (in quello del 28.919, stessa serata, non si vede). Avete idea di cosa lo ha prodotto?

In ogni caso, con una variazione di una magnitudine ci sono da aspettarsi parecchie novita' nello spettro...

Complimenti per le osservazioni davvero al limite!

Paolo


Ho cominciato a capirci qualcosa, ma la cosa è complessa. Paragonando lo spettro del 28/1 (Dove la componente in outburst era comunque la preponderante), con una stella di classe M (Ho utilizzato una M2 di MILES, la HD 036395) si vede che l'assorbimento è quello NaI 5890/5896, solo che è spostato di un RV -215 KM/s rispetto alle righe in emissione Hb ed Ha. Daltronde a quel punto, quadrerebbe anche l'assorbimento a 5167 dell'ossido di titanio. Quello che io credo è che stiamo osservando diverse componenti con distinte velocità radiali. Spero di avere ancora delle serate di SEEING buono come quella del 13/2 per poter ritentare l'oggetto.

UZ_TAU_ 20180128-HD036395_ELEMENTS.png
Flavio
Utente Junior
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 18 ago 2017, 17:39

Messaggioda SergioMauro » 19 feb 2018, 11:15

Ciao Paolo
Hai domandato l’origine dell’assorbimento a 5852 A nello spettro della UZ TAU del 28/01. Hai l’occhio clinico, hai individuato subito il problema di quello spettro…… Ecco la storia:
Nel mio spettro è uscito (chi sa da dove) quell’assorbimento, a Flavio no.

uz_tau_20180128_919_S. Moltomoli.jpg


Allora ho cercato di riuscire a capire il perché! Ho rifatto ben 7/8 volte lo spettro partendo da zero, due volte non c’era le altre cinque volte si.
Andando ad investigare (per quel poco che riesco) ho visto che nello spettro di UZ TAU non c’è.

Un assorbimento..jpg


Nella somma degli spettri (5) invece si.

Due assorbimenti.jpg


Perché è “nato” dal niente quest’assorbimento? I file sono sempre quelli, i parametri in ISIS, controllati tante, tante volte sono identici.
Sergio
SergioMauro
Utente Attivo
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 13 ago 2017, 17:48
Località: Verona

Messaggioda Paolo » 19 feb 2018, 12:56

Flavio, Sergio, intanto grazie per i vostri chiarimenti. Io intendevo proprio quell'assorbimento nello spettro di Sergio. Si trova sui 5850A circa, quindi un eventuale shift della riga D del sodio sarebbe veramente enorme (oltre -2000 Km/s).

Sergio, controlla tutti e cinque i frame coinvolti con i tasti freccia nella prima tab di ISIS (1. Image) in modo da verificare anche l'allineamento. Potresti trovare un frame con uno spettro diverso. Se invece sono tutti simili (senza assorbimento), visiona i master dark, bias e flat che hai impostato nella tab 2 general. E' probabile che in uno di questi ci sia finito un frame con uno spettro o altro. L'immagine finale dello spettro si forma attraverso i file che ho citato (ed alle zone usate per la sottrazione del fondo cielo), in almeno uno di questi dovrebbe esserci qualcosa di strano. Altro non mi viene in mente adesso...

Facci sapere!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda SergioMauro » 19 feb 2018, 18:00

Ciao Paolo
Hai gli occhi lunghi, riesci a vedere d 500 km di distanza :-B
In mezzo ai FLAT c'era un NEON (chissa come è successo). L'assorbimento è sparito.
Ti ricordi quel ritornello di un po' di anni fa, parifrasando......"meno male che Paolo c'èèèèèè...."

uz_tau_20180128_878_S. Moltomoli.png


Ti ringrazio
Sergio
SergioMauro
Utente Attivo
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 13 ago 2017, 17:48
Località: Verona

Messaggioda umberto » 19 feb 2018, 19:46

Ciao Sergio,io agli occhi della "lince" che dimora nei paraggi, mi nascondo quando posso,se ti avvista anche a notevole distanza, non hai scampo!......
Salutoni
Umberto
Ultima modifica di umberto il 20 feb 2018, 0:08, modificato 1 volta in totale.
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda Paolo » 19 feb 2018, 22:37

Sono contento che hai risolto Sergio! Guarda che capitano eccome queste cose. Ancora una volta lasciami dire che capitano a chi lavora... sicuramente non capitano a chi ama chiacchierare piuttosto che prendere spettri!

Il ritornello... e' pericoloso durante il periodo elettorale! Vero, Umberto? :D

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda umberto » 20 feb 2018, 0:18

:-s Acqua in bocca!...
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda LFranco » 20 feb 2018, 21:44

Complimenti a tutti ... per le osservazioni ... e per aver dipanato il mistero della linea "infiltrata".
Ciao
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 14 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 14 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Login Form