Oggi è 28 mar 2024, 17:16
   
Text Size
Login

Strato di sodio nella mesosfera

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda LFranco » 30 set 2017, 21:32

Ciao a tutti,
recentemente ho osservato lo spettro del cielo prima che diventasse completamente buio, in attesa di osservare la nova Scuti 2017. Lo spettro elaborato mostra una evidente e forte riga di emissione del sodio. In un primo momento non sono riuscito a spiegarmelo ... ma adesso ho trovato la spiegazione sul libro di Walker " Spetral Atlas". Si tratta delle emissione dovuta allo strato di sodio che si trova nella mesosfera a circa 90 km di altezza. Quando il Sole va sotto l'orizzonte, il cielo inizia a diventare buio ma la mesosfera è ancora illuminata. Al momento dell'osservazione infatti il Sole era sotto all'orizzonte di -6.5 gradi. Questo strato viene usato dai grandi telescopi con ottica adattiva per creare una stella artificiale attraverso l'eccitazione con un fascio laser.
Vi rimando a wikipedia per ulteriori dettagli: https://en.wikipedia.org/wiki/Sodium_layer

Saluti
Lorenzo Franco
Allegati
sodium layer.png
Lo strato di sodio della mesosfera
_sky_20170825_769_LFranco_rectified.png
Lo spettro mostra lo strato di sodio nella mesosfera (spettro rettificato)
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda Paolo » 2 ott 2017, 0:06

Bellissima esperienza Lorenzo! Ho avuto a che fare anche io con questo fenomeno (spesso e' chiamato sodium flash) durante le riprese della cometa C/2011 L4 che, essendo finita vicinissima al Sole, necessitava di osservazioni crepuscolari. Sia la cometa che lo strato atmosferico originavano l'emissione del doppietto D1D2, non ti dico che "rissa" pro-am ne e' scaturita (in privato per fortuna). Non c'era infatti accordo su quanto sodio fosse della cometa e quanto della nostra atmosfera. L'interferenza con il sodio atmosferico e' stata molto fastidiosa perche' non si capiva dove finiva quello cometario (la riga di emissione attraversa l'intero spettro 2d). Le foto sono qui:

viewtopic.php?f=22&t=2807&p=22868

A gennaio di quest'anno, invece, e' capitato anche a me di osservare nuovamente il sodium flash mentre mi stavo dedicando alla WR140. La Wolf-Rayet stava scomparendo verso ovest e, per potre intergrare a sufficienza, dovevo osservare sempre piu' presto la sera. Il 25 gennaio, mentre prendevo lo spettro della stella di riferimento al crepuscolo, sono comparse le due righe del doppietto. Dopo una decina di minuti il fenomeno e' terminato. La dissolvenza si puo' vedere nella sequenza qui sotto:

Sodium_flash_PB.jpg

Cambiando le soglie di visualizzazione si nota la sovrapposizione delle righe di emissione del sodium flash con quelle di assorbimento della stella HD188209 (tipo O9.5Iab).

Sodium_flash_low_PB.jpg


Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda LFranco » 3 ott 2017, 21:13

Ciao Paolo,
tutto molto divertente. E' bello osservare qualcosa che non si era visto prima e poi riuscire a trovarne la spiegazione.
Saluti
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma


Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 12 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 12 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Login Form