Oggi è 28 mar 2024, 19:20
   
Text Size
Login

Progetto stelle Be

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Max » 15 ago 2017, 19:05

Ciao ragazzi,
Con un socio del mio gruppo vorremmo effettuare un "gruppo di ricerca" amatoriale di spettroscopia e fotometria sulle stelle Be,
Ora mi chiedo:ma è un discorso che due neofiti possono affrontare? Se si cosa è come potremmo cominciare?
Grazie per l'aiuto.
Massimo
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda Paolo » 16 ago 2017, 17:36

Ciao Massimo, per la fotometria non so dirti (a parte qualche caso, soprattutto i sistemi binari ad eclisse, le oscillazioni di luce delle stelle Be dovrebbero essere di modesta ampiezza - es. pulsazioni di pochi millesimi di mag).

La spettroscopia delle Be e' svolta prevalentemente con strumenti ad alta risoluzione in grado di mostrare con grande dettaglio i particolari e variabili profili delle righe spettrali.

Uno strumento a bassa risoluzione risulta comunque utile in survey finalizzate all'identificazione di un fenomeno transitorio (es. il passaggio da assorbimento ad emissione della riga H-alfa, ad indicare la formazione del disco gassoso intorno alla stella). Siamo pero' nel campo di strumenti almeno come l'Alpy 600, la risoluzione offerta dallo Star Analyser temo che sia eccessivamente bassa (la riga passa in emissione ma non riesci sempre a rilevarla).

Anche il continuo spettrale rappresenta una informazione utile ma da quello che ho visto finora mi pare che sia di secondaria importanza rispetto ai profili delle righe in alta risoluzione. Non a caso il BeSS raccoglie principalmente spettri hi-res (R > 5000). Gli strumenti a bassa risoluzione vengono anche utilmente impiegati per prendere lo spettro di stelle Be particolarmente deboli (fuori portata impiegando risoluzioni superiori).

Forse non e' la risposta che volevi leggere... In ogni caso nulla vieta di provare, serve a fare esperienza!

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Max » 16 ago 2017, 18:34

Paolo io ti ringrazio sempre per la disponibilità, meglio un'amara verità che una cattiva bugia, :)
Ma a proposito di spettroscopi per iniziare quale potrebbe essere uno strumento adatto ,
Devo e voglio continuare con lo Sa100 perché ho bisogno ancora di mia esperienza ma vorrei farci un pensierino per Natale. :D
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma


Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 10 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 10 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Login Form