Oggi è 19 apr 2024, 20:38
   
Text Size
Login

Spettro e indice di colore

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda LFranco » 9 lug 2017, 21:09

Naturalmente Paolo con le sequenze "croppate" occorre andare molto cauti.
Rinnovo l'invito a provare la relazione su spettri di stelle conosciute e delle quali di cui si conosce già l'indice di colore.
Puoi usare lo stesso approccio per "croppare" gli spettri in modo diverso e trovare quindi una diversa relazione tra indice di colore strumentale e standard.

Ciao
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda Giobatta » 9 lug 2017, 21:11

Paolo e Lorenzo complimenti vivissimi per gli interessanti lavori che portate avanti, siete un faro per tutti noi astrofili, bravissimi.
Gianni
Giobatta
Utente Junior
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 15 dic 2012, 20:09

Messaggioda Paolo » 10 lug 2017, 13:29

Ciao Gianni, ben risentito e grazie per il commento (sei sempre esagerato)! Sono alle prime armi con la fotometria ma gia' vedo quanto sia interessante e di supporto alla spettroscopia.

Ok Lorenzo, i miei spettri low-res sono tagliati tutti sui 7400A (o poco meno), come gli spettri Miles che uso per la calibrazione. Penso che sara' questo il mio riferimento.

Rinnovo l'invito a provare la relazione su spettri di stelle conosciute e delle quali di cui si conosce già l'indice di colore.

Va bene secondo te usare i profili Miles e le magnitudini Simbad (come fatto per la verifica iniziale, vedi primo topic)? Chissa' se il lavoro fatto dagli astronomi per il catalogo Miles contiene anche le magnitudini o gli indici di colore fotometrici (non derivati dagli spettri). Il fatto e' che e' difficile trovare una serie di profili accuratemente calibrati cosi' variegati come tipo spettrale.

Ok per i Bessel B, V, Rc. Usero' anche io questi, al posto dei BVR che ho allegato al primo topic.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda LFranco » 11 lug 2017, 20:04

Paolo ha scritto:Va bene secondo te usare i profili Miles e le magnitudini Simbad (come fatto per la verifica iniziale, vedi primo topic)? Chissa' se il lavoro fatto dagli astronomi per il catalogo Miles contiene anche le magnitudini o gli indici di colore fotometrici (non derivati dagli spettri). Il fatto e' che e' difficile trovare una serie di profili accuratemente calibrati cosi' variegati come tipo spettrale.

Sì Paolo si può provare da Simbad.
Mi corre comunque l'obbligo di precisare che il fit parabolico "croppato" dell'indice di colore V-R si basa sull'assunzione che gli spettri siano "canonici" ossia siano spettri di tipologie diverse ma "standard". In presenza di spettri di stelle peculiari questa "estrapolazione" potrebbe portare a dei risultati sbagliati. In presenza quindi di stelle peculiari è più prudente usare l'indice B-V di cui abbiamo più copertura con i nostri spettri nella regione blu.

Saluti
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Precedente

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 12 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 12 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Login Form