Oggi è 28 mar 2024, 16:42
   
Text Size
Login

ASASSN-17hx: nova nello Scudo mag 11+

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Paolo » 28 ago 2017, 15:33

Siete superattivi! Davvero notevole la lunga sequenza di ottimi report osservativi. Questa sezione non e' mai stata cosi' animata, formiamo proprio un bel gruppo!

Sebbene i segni dell'evoluzione siano in questa fase piu' evidenti ad alta risoluzione (osservando in dettaglio le singole righe), vedo che anche gli spettri low-res mostrano parecchie novita' rispetto ai giorni passati (es. la rimonta dell'elio He I 5876, 6678, 7065, l'evidentissimo incremento di intensita' delle righe di Balmer,...). Le righe di emissione del ferro e quelle dell'idrogeno sono ancora largamente prevalenti. Essendo una nova molto lenta, per il passaggio alla fase nebulare ci sara' da attendere.

Per la brillante nova nel delfino (Nova Del 2013), le righe nebulari dell'ossigeno sono comparse circa un mese dopo la scoperta. La riga del ferro sui 5018 A (una del multipletto 42), e' stata affiancata e superata dall'ossigeno [O III] 5007, la riga piu' intensa del doppietto [O III]. Una decina di giorni dopo e' divenuta evidente anche l'altra [O III] 4959. Probabilmente ci sara' una simile evoluzione anche per la nova nello Scudo. Ma chissa' quando... La Nova Del 2013 ha cominciato a esibire lo spettro nebulare quando aveva perso circa quattro magnitudini rispetto al massimo. Sicuramente ogni nova e' diversa ma se dovessimo attendere questa fase del declino, la nostra nova dovra' arrivare a mag 12.5. I tempi portebbero allungarsi perche' sembra esserci un inizio di rebrightening a partire dal 22 agosto, come avete anche voi evidenziato.

Flavio, grazie per il info fotometriche della nova. E' interessante conoscere se c'e' qualche variazione in una specifica banda per verificare a livello spettroscopico cosa sta succedendo. Al momento sto usando il reticolo da 2400 l/mm e nel blu non potrei raggiungere un adeguato SNR. Comunque abbiamo utili informazioni dagli spettri presi con l'Alpy 600. Ottimi gli spettri ed i grafici che ci hai mostrato.

Lorenzo, notevole il dettaglio dei profili H-alfa. Sebbene lo strumento non riesca a mostrare l'assorbimento nel mezzo, la forma segue abbastanza fedelmente quanto si osserva ad alta risoluzione. Evidente anche la condizione di continuo alto (fase di fireball) ed emissioni basse. Tendenza che si inverte nella fase successiva.

Umberto, adesso credo hai altri spettri per proseguire la tua bella animazione. La "prima puntata" arrivava al massimo della fase di fireball, potresti aggiungere il primo declino.

Aggiungo le mie due ultime osservazioni (24 e 25 agosto).

Profili osservati:

asassn-17hx_aug24-26_PB.png

Velocita' radiale dei profili H-alfa:

asassn-17hx_aug24-26_VR_PB.png

Il profilo del 26 verra' flussato appena riduco la fotometria in banda V (vale anche per lo spettro low-res di Umberto). Possiamo cosi' fare un confronto con lo spettro di Flavio (nei limiti della misura V ottenuta con un solo filtro).

Preciso che per tutti i profili espressi in flusso arbitrario ho riscalato a uno la regione spettrale 6615-6620. Mi sono accorto pero' che la riga H-alfa, allargandosi nel tempo per effetto Doppler, ha raggiunto e superato questo intervallo. Il vero continuo si trova piu' lontano, ad esempio sarebbe stato meglio normalizzare sui 6630A. Nei miei spettri il massimo dell'emissione ha quindi un valore inferiore. Da tenerne conto in caso di raffronti (che richiedono lo stesso punto di normalizzazione).

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda umberto » 29 ago 2017, 12:39

Salve a tutti, posto il profilo spettrale del giorno 26-08-2017, calibrato in flusso assoluto.

Profolo nova flux.jpg


Per un confronto fotometrico del mio profilo con quello di Flavio, posto anche un profilo avente una una scala simile.
Sembra che la calibrazione in flusso dei due spettri sia in buon accordo.
Noto però che sul profilo di Flavio ci sia una tendenza del continuo a scendere verso il blu.
Umberto

asassn-17hx_20170826_808_Umberto Sollecchia.jpg
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda Flavio » 29 ago 2017, 20:27

Grazie Umberto, mi hai fatto felice! B-) Incredibile la somiglianza dei profili e per quanto riguarda la calibrazione di flusso, trovo impressionante la convergenza. Per me queste sono tutte tecniche nuove e vedere che i risultati sono compatibili con i vostri mi rinfranca molto. La perdita nel blu, come ha già arguito Paolo è dovuta al posizionamento est-ovest della fenditura. per girare tutto l'ambaradan ho bisogno di un oretta da dedicare a questo lavoro in osservatorio e devo ancora trovarla (l'osservatorio è a 40 km da casa mia). :-\
Flavio
Utente Junior
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 18 ago 2017, 17:39

Messaggioda Paolo » 31 ago 2017, 14:36

...vedere che i risultati sono compatibili con i vostri mi rinfranca molto

Lo stesso vale per me quando la fotometria da risultati somiglianti ai vostri!

L'ultima mia osservazione e' del 29 agosto. Sempre Lhires III e reticolo da 2400 l/mm.

asassn-17hx_20170829_781_PB.png

Se non ci sono stranezze sul continuo a causa del livello molto basso, la forza delle'emissione H-alfa e' di nuovo in aumento. Qui al confronto con 26 e 24 agosto (RV di profili scalati sul continuo):

asassn-17hx_VR24-26-29_PB.png

Un contronto fra profili espressi in unita' di energia (ho solo il 29 e il 21 agosto flussati):

asassn-17hx_VR21-29_PB.png

Al 29 agosto il declino era ben evidente. Il continuo intorno alla riga H-alfa e' quasi scomparso in un singolo file, tanto si e' indebolita la nova. Motivo per cui penso che passero' molto presto al reticolo da 1200 l/mm. Meno risoluzione (la riga fortemente allargata dell'idrogeno penso sia sempre dettagliata e idonea per prendere misure) ma molto piu' SNR.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda umberto » 31 ago 2017, 16:19

Salve a tutti, infatti la risalita dell'H-alfa è visibile anche allo spettro a bassa risoluzione.Umberto

Comparazione.jpg


Comparazione crop.jpg
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda Flavio » 2 set 2017, 11:07

Ciao a tutti.
Sono stato assente qualche giorno.
Confermo che il modesto re-brightening della nova, avvenuto dopo il 20 agosto si è già concluso. Come si vede dal grafico peraltro, l'aumento di luminosità ha interessato assai poco il rosso; (nell'infrarosso l'oggetto non ha mai smesso di calare) mentre si è manifestato con più evidenza nel V e ancor di più nel B. Teniamo conto che l'andamento della riga Halfa non influenza né il Vj né l'Ic, dato che entrambi i nostri filtri chiudono al di fuori delle sue lunghezze d'onda.

Ecco l'andamento dal 6 agosto al 31 agosto. Spero che il cielo sia clemente e di poterla fare anche questa sera.

ASASSN_17HX.JPG
Flavio
Utente Junior
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 18 ago 2017, 17:39

Messaggioda Flavio » 2 set 2017, 14:24

Ecco l'ultimo lavoro fatto con il 300linee, prima del maltempo. Ho flussato lo spettro e l'ho comparato con quello del 26/08. Seppure le differenze sono piccole, noto che rispetto agli spettri di Umberto c'è una situazione rovesciata. Nello spettro di Umberto l'Halfa sembra più brillante il 29 rispetto al 26 mentre nel mio si verifica il contrario. Probabilmente ciò è dovuto alle differenze nel calcolo della magnitudine in banda. Nelle mie misure la Nova aveva una magnitudine di 10.673 Vj al 26.841 e di 10.863 al 29.839. Inoltre credo che per fare una misura più precisa io debba prima ruotare di 90° la fenditura.

asassn17hx_ 20170829_ABSFLUX_Castellani.png


asassn17hx_ 20170829_ABSFLUX_2608-2908COMPARE2_Castellani.png


asassn17hx_ 20170829_ABSFLUX_2608-2908COMPARE1_Castellani.png


Allego anche il profilo delle velocità sulla riga Halfa
asassn17hx_ 20170829_933_Velocity_Castellani.png
Flavio
Utente Junior
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 18 ago 2017, 17:39

Messaggioda umberto » 4 set 2017, 9:29

Flavio, non so dirti circa l'inversione dell'H-alfa sul confronto dei miei spettri con quelli tuoi. Ieri sera ho osservato di nuovo la nova ed ho registrato un ulteriore salita dell'H-alfa ed anche dell'H-beta.Gli spettri sono calibrati in intensità relativa poichè è mancata la fotometria di Paolo.Questa Nova non ha nessuna intenzione di andare in pensione.Umberto

Profilo nova.jpg


Comparazione .jpg


Comparazione H-alfa.jpg


Comparazione H-beta.jpg
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

PrecedenteProssimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Login Form