Oggi è 25 apr 2024, 2:04
   
Text Size
Login

Spettro di Antares

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Max » 26 giu 2017, 13:08

Ciao a tutti,
ragazzi avrei bisogno di aiuto se possibile,ho calibrato lo spettro di Antares seguendo passo passo il tutorial fatto con Paolo nei mesi scorsi,credo di aver fatto tutto bene ma il risultato mi lascia perplesso, lo spettro di Vega come stella di calibrazione è ok ma quando riporto i dati per estrarre il profilo di Antares qualcosa non mi quadra,oppure è giusto così? vi allego gli spettri finaliquello con classe M0 non assomiglia per nulla a quello che dovrebbe essere il risultato mentre quello con classe M5 si avvicina molto ma Antares è M0 :( :(
Profilo M0v.jpg
Profilo finale Antares 3.jpg

Poi la parte finale a destra del profilo deve esserci?
Mi sto perdendo :( :( :( :(
Max
 

Messaggioda Paolo » 26 giu 2017, 17:55

Purtroppo c'e' stato qualche problema nella fase di elaborazione. Lo spettro non ha affinita' con nessuno dei due profili di libreria. C'e' sicuramente un errore di calibrazione in lunghezza d'onda in quanto non c'e' corrispondenza degli assorbimenti molecolari.

Due cose (cominciamo a escludere questi problemi). Hai messo a registro i due spettri prima di estrarre i profili? Vedi msg:

viewtopic.php?f=22&t=4151&start=10#p37920

Hai spuntato la funzione di sottrazione del background in fase di estrazione dei profili? (viewtopic.php?f=22&t=4151&p=37905&hilit=spunta+l%27opzione+Sottrai+il+background#p37905)

Come sai non posso piu' provare con RSpec in quanto e' scaduta l'installazione di prova ma se condividi i due spettri (i frame fit) posso provare con altri sw. Almeno per controllare che i frame di partenza siano ok.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Max » 26 giu 2017, 21:18

Ciao Paolo,grazie come sempre per l'aiuto. provo a mandarti i file su dropbox.
il background si l'ho sottratto mentre allineare gli spettri purtroppo non ho un software che lo fa vorrei prendere Astroart credo sia necessario,oppure hai qualche altro suggerimento?
Max
 

Messaggioda Max » 26 giu 2017, 21:20

Quale altro software potrei usare per elaborare gli spettri?
Max
 

Messaggioda Paolo » 27 giu 2017, 0:39

Ciao Max, in pratica hai applicato la formula della dispersione lineare (cioe' la corrispondenza fra pixel e lunghezza d'onda) di Vega ad un secondo spettro che si trova in una posizione diversa rispetto al frame (non so di quanto). Questo significa che hai saltato un passaggio fondamentale senza il quale non e' possibile calibrare correttamente il profilo in lunghezza d'onda. Abbiamo trovato almeno una causa...

Io uso da sempre Astroart e te lo consiglio per tutta una serie di importanti funzioni, non certo solo per eseguire una messa a registro di due immagini (che puoi fare anche con Iris e probabilmente con altri SW freeware).

Per elaborare gli spettri presi con lo Star Analyser, RSpec va benissimo. Il passaggio che hai saltato avrebbe prodotto lo stesso risultato (errato) anche se tu avessi usato ISIS, VSpec o altro...

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Max » 27 giu 2017, 8:05

Ciao Paolo ti invio i due Tif di Vega e Antares, sono riuscito ad allinearli con Photoshop,ho rifatto la procedura,Vega va bene poi calibro Antares e va bene ma quando arrivo al calcolo mi dice che devo aprire la serie di riferimento e fare la calibrazione :|
Antares.tif
Antares.tif (2.67 MiB) Osservato 2316 volte
Vega.tif
Vega.tif (2.92 MiB) Osservato 2316 volte
Max
 

Messaggioda Paolo » 27 giu 2017, 10:49

Ciao Max, i due spettri che hai postato non sono allineati. Vega ha l'ordine zero a X = 62 mentre per Antares X = 106. La coordinata X si misura dal bordo sinistro dell'immagine (vedi esempio nel topic segnalato). Se segui il procedimento con questi due frame, la calibrazione di Antares ha un'errore di circa 620 Angstrom (enorme)!

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Max » 28 giu 2017, 7:23

Capito, ho scaricato la versione demo di Astroart, ho trovato la funzione Allinea e provato ad allineare le due stelle , solo che non ovviamente non mi salva il lavoro svolto proprio perché demo :( , quando torno lunedi ( da noi è la festa del patrono domani e mi sono concesdo una breve vacanza) lo acquisto ( 164 euro) :-o .
grazie ancora buon week end.
Max
 

Prossimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 9 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 9 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Login Form