Oggi è 25 apr 2024, 10:36
   
Text Size
Login

Spettro di Antares

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Max » 6 lug 2017, 22:50

Allora dopo aver acquistato Astroart ho provato ad allineare le due stelle ,quindi ho rielaborato il profilo di Antares, vi propongo il risultato
Profilo Antares.jpg
Profilo Antares 1.jpg

Credo di essermi avvicinato molto alla risoluzione del problema :D
anche se non sono proprio convinto.
Max
 

Messaggioda Paolo » 7 lug 2017, 9:58

Ciao Max, meglio adesso ma c'e' qualcosa che ancora non mi convince.
Appena riesco a processare i tuoi frame facciamo un confronto.

Perche' dici "ho provato ad allineare le due stelle"? Se non sei sicuro basta che apri le due immagini in AA e passi il cursore del mouse sui rispettivi ordini zero. Devono avere la stessa coordinata X. Fammi sapere.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Max » 7 lug 2017, 13:22

Mi chiedo, basta fare quello e mettere gli stessi valori ?
Cioè 1° stella valore x 100 e 2° stella mettere il valore della 1°? i valori Y ? e il Raggio?
se faccio allineamento ad una stella va bene se metto due mi dice che i valori non vanno bene e non posso allineare.
Max
 

Messaggioda Paolo » 7 lug 2017, 13:52

Max, ho fatto delle prove con ISIS e ho visto che c'e' ancora un piccolo errore di calibrazione delle lunghezze d'onda. Puoi apprezzarlo anche nel tuo risultato osservando i due assorbimenti nei pressi di 5900 e 6240A (non coincidono per poco con il profilo di libreria). Comunque nulla a che vedere con il tuo precedente tentativo in cui c'erano problemi veramente grandi.

Ho anche verificato che l'immagine dei due spettri (Vega e Antares) sono rumorose, sottocampionate (spettro troppo piccolo) e contengono degli artefatti che impattano parecchio sul risultato finale. Ti consiglio di lasciar perdere questi frame e prenderne di nuovi, curando al meglio l'esposizione: non devi arrivare alla saturazione ma neanche restare su livelli troppo bassi come questi.

Per avere un'idea di quanto possono cambiare le cose, ti mostro il raffronto con uno dei primi spettri che mi hai inviato, di qualita' ottima (ho mediato alcuni frame del filmato). In alto lo spettro di Vega, oggetto di questo topic, che e' stato ingrandito di un fattore 2:

2d_comp.jpg

Se lavori con immagini correttamente riprese, l'estrazione del profilo finale e' molto piu' facile.

Per l'allineamento dei frame con AA, va bene il tipo a una sola stella.

Il meteo sembra che ci assiste, buone osservazioni!

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Max » 7 lug 2017, 14:08

Ok Paolo grazie, almeno qualcosa sta cambiando, tutta esperienza :D
appena possibile farò altre acquisizioni con i tuoi consigli.
Max
 

Precedente

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 26 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 26 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Login Form