Oggi è 28 mar 2024, 21:07
   
Text Size
Login

Spettro di Vega

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Max » 22 mag 2017, 17:30

Ciao ragazzi
ripresa finalmente l'attività ( ma ancora con qualche problemino da risolvere sul set up )mi sono messo a riprendere lo spettro di Vega,ma ho bisogno di nuovo del vostro aiuto,
ho lo spettro con ordine zero ma non avendolo mai lavorato nel tutorial con Paolo ho preferito fare la calibrazione non lineare ed ecco il risultato e poi con le righe di balmer
Vega balmer.jpg

però ora mi sono perso che faccio? come vado a completare l'operazione ? Perché se elaboro considerando la prima valutazione cioè senza ordine zero non riesco a portarlo a termine il risultato non è assolutamente ma neanche lontanamente guardabile :D
Grazie per la vostra estrema pazienza.
Allegati
Vega calibrato.jpg
Max
 

Messaggioda Max » 22 mag 2017, 20:39

Aggiorno: siccome sono testardo ho passato il pomeriggio al pc quindi sono riuscito ad estrarre il profilo finale:
PROFILO VEGA mILES.jpg
,
ci sono però ancora alcune cose da perfezionare:ad esempio la parte a sinistra è quella che non so se era meglio "tagliarla", e quella curvetta troppo evidente quasi al centro.
Farò altre prove ma penso che ci siamo.Voi che dite? :)
Max
 

Messaggioda Fab » 23 mag 2017, 7:02

Ciao
Ma non c'è una funzione "crop" che taglia prima dei 4000 e dopo i 6800 Angstroms ?

Sarebbero meglio visibili le righe dell'idrogeno sulle frequenze più elevate.

Fabrizio
Fab
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 8 lug 2016, 20:22

Messaggioda Max » 23 mag 2017, 7:16

Ciao Fab, si c'è, ma il problema è che se taglio prima dei 4000 poi non riesco ad avere una risposta decente su cui lavorare e non mi spiego il perché :| ieri ci ho provato molte volte ma questa è l'unica vhe sono riuscito ad ottenere, forse perché ormai stanco, oggi ci riprovo .
Max
 

Messaggioda Paolo » 23 mag 2017, 10:18

Ciao Max, purtroppo con RSpec ho finito le vite! :D

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Max » 23 mag 2017, 10:28

Ah ah ah ah grande Paolo.
Provo a farlo su Iris :)
Max
 

Messaggioda LFranco » 23 mag 2017, 20:47

Ciao Max,
per fare il crop con RSPEC ci sono almeno tre modi:
1. Dal menù [Reference]-[Edit Points] quindi [Delete Range]-[Points below] e [Points above] specificando il limite inferiore e superiore in Angstrom.
2. Sempre da menù [Reference]-[Edit Points] ma questa volta muovendo le linee che si agganciano con il mouse sul grafico (limite inferiore e superiore) quindi [Delete] su "Delete Points between Measure Lines".
3. Muovere il mouse insieme al tasto [Shift] e disegnando un rettangolo sul grafico sulla parte che si vuole ingrandire. Per ritornare alla visualizzazione precedente (unzoom] basta un doppio click sul grafico.

Saluti
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda Max » 23 mag 2017, 22:30

Grazie mille per le info Lorenzo mi metto subito al lavoro :)
Max
 


Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 11 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 11 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Login Form