Oggi è 29 mar 2024, 0:00
   
Text Size
Login

Qualche domanda....

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Max » 5 mag 2017, 7:19

Ciao a tutti, finalmente ho di nuovo la strumentazione a posto e in attesa del bell tempo per fare altre riprese, ma parlando con alcuni amici mi sono state rivolte alcune domande alle quali non sono stato in grado di rispondere :(
quindi no pensato di rivolgermi a voi:
1) Sirio B può influenzare con la sua luce la qualità dello spettro di Sirio A?
2) Possiamo quantificare la per entuale di idrogeno che rileviamo dagli spettri?
A questo domande io ho risposto di no, ma voi cosa ne pensate?
Grazie per il vostro aiuto
Massimo
Max
 

Messaggioda Paolo » 5 mag 2017, 23:46

Ciao Max, il flusso luminoso di Sirio A e' circa 6000 volte quello di Sirio B (2.512^deltamag, deltamag = 9.5 in banda V). Con i nostri strumenti l'apporto di luce della compagna debole mi sembra del tutto ininfluente sullo spettro.

Non ho capito la seconda domanda. In ogni caso ci sono diversi modi per ricavare l'abbondanza degli atomi/molecole dagli spettri (es. rapporto tra le intensita' di righe di diversi elementi). Molte misure quantitative richiedono invece spettri calibrati in flusso assoluto, non in una scala arbitraria come la stragrande maggioranza dei nostri. Da tenere sempre a mente che lo stato fisico (temperatura, pressione) puo' cambiare totalmente lo scenario visibile nello spettro (le righe cambiano a parita' di composizione chimica dei gas), quindi ne va tenuto conto. Non e' una faccenda banale e sono richiesti spettri di opportuna risoluzione. Scusami ma non riesco ad essere piu' preciso.

Sono contento che sei pronto alle osservazioni. Aspettiamo nuovi spettri!

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Max » 6 mag 2017, 7:03

Grazie Paolo come sempre si di grande aiuto, :)
in pratica mi si chiedeva se dalla riga spettrale dell'idrogeno riuscivamo a sapere ad esempio quanta percentuake di H-beta era presente.

per la strumentazione, finalmente è tutto pronto non appena c'è la prossima Luna nuova vado subito a catturare altri spettri, i primi che farò: Arcturus e Spica, poi ho visto che tutto il Grande Carro è alla mia portata, queste per riprendere il ritmo :) , se hai qualche suggerimento lo apprezzo volentieti :D

grazie per ora a presto
Massimo
Max
 

Messaggioda SergioMauro » 11 dic 2017, 21:15

Qualche tempo fa mi avete detto che sarebbe opportuno che inviassi i miei spettri ad ARAS.
Premetto che i "diversamente giovani" come me fanno molta fatica a destreggiarsi con i computer, quindi, come volevasi dimostrare, sono andato sul sito di ARAS e non sono riuscito a trovare la maniera di iscrivermi.
C'è qualcuno che mi indica la strada per arrivarci?
Grazie
Sergio
SergioMauro
Utente Attivo
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 13 ago 2017, 17:48
Località: Verona

Messaggioda LFranco » 11 dic 2017, 22:46

SergioMauro ha scritto:Qualche tempo fa mi avete detto che sarebbe opportuno che inviassi i miei spettri ad ARAS. C'è qualcuno che mi indica la strada per arrivarci?

Mandali a Francois Teyssier (francoismathieu.teyssier@gmail.com) per email.
Ciao
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda SergioMauro » 12 dic 2017, 1:28

Grazie Lorenzo, i file devono essere inviati in formato "fit" e ping?
Richiede anche altre notizie come: generalità dell'operatore, strumenti in dotazione ecc.?
Sergio
SergioMauro
Utente Attivo
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 13 ago 2017, 17:48
Località: Verona

Messaggioda Max » 12 dic 2017, 9:04

Ha proposito di questo, volevo anche io mandare qualche lavoro ma ha senso inviare quelli a bassa risoluzione con lo SA?
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda LFranco » 12 dic 2017, 9:48

SergioMauro ha scritto:Grazie Lorenzo, i file devono essere inviati in formato "fit" e ping?
Richiede anche altre notizie come: generalità dell'operatore, strumenti in dotazione ecc.?
Sergio

Gli spettri vanno inviati in formato fit e le informazioni sulla strumentazione e sui dati dell'osservazione stanno già lì.
Saluti
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Prossimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 8 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 8 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Login Form