Oggi è 29 mar 2024, 0:27
   
Text Size
Login

lo spettroscopio Lhires III

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Paolo » 14 ago 2017, 20:40

Ben risentito Sergio! Avete fatto un lavoro eccellente. Se controllate spesso da remoto, la modifica era proprio necessaria. Il cambio manuale del reticolo non credo rappresti un problema, molto spesso infatti la configurazione dello spettrografo rimane la stessa per lunghi periodi.

Una contropartita delle modifiche potrebbe essere l'aumento di peso dello spettrografo. Piu' e' pesante, maggiori sono le flessioni meccaniche che spostano lo spettro sul piano focale durante l'integrazione. Se non c'e' la necessita' di orientare in diversi modi la fenditura, potreste bloccare il Lhires III con una robusta barra metallica collegata al telescopio aumentarne la stabilita'.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Flavio » 5 set 2017, 0:25

Ciao a tutti. Una domanda tecnica:

Questa è l'immagine della lampada di calibrazione Argon-Neon del nostro spettroscopio (Reticolo da 300 linee). Sergio mi ha fatto notare che il gradiente di luminosità delle righe potrebbe essere dovuto ad un cattivo posizionamento della lampada di calibrazione.

AR_NE.jpg


Invio anche l'immagine della lampada di calibrazione con il reticolo da 1200 (Zona dell'Hbeta)

AR_NE_1200.jpg


e del reticolo da 2400 (Zona Halfa).

AR_NE_2400.jpg


Che ne dite?

Ciao

Flavio
Flavio
Utente Junior
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 18 ago 2017, 17:39

Messaggioda Paolo » 5 set 2017, 12:50

Ciao Flavio, sembra anche a me che la luce della lampada sia spostata eccessivamente verso l'alto del frame.

Io farei una prova illuminando con una lampada a basso consumo l'apertura del telescopio coperta da un pannello bianco (o la classica maglietta). L'immagine risultante (le righe spettrali) mostra il modo in cui viene illuminata la fenditura dal sistema ottico, cioe' la condizione osservativa normale. La lampada interna al Lhires III dovrebbe illuminarla allo stesso modo.

Capisco che questo requisito non e' semplice da soddisfare perche' la lampadina RELCO si accende in modo poco uniforme lungo il piccolo tubo (e qualche volta cambia anche nel tempo). Se pero' l'illuminazione e' sempre cosi' decentrata come vedo nelle immagini sopra, credo vi convenga ricentrarla. Per farlo i terminali della lampadina non devono essere troppo corti altrimenti potreste avere poco margine di manovra (magari ne prendete una nuova dagli starter RELCO).

Sul mio strumento, oltre ad un posizionamento piu' centrale, ho preferito aggiungere dei sottili fogli di carta velina (appoggiati sul piccolo circuito stampato davanti al foro) per aumentarne la diffusione, anche se questo ha comportato una perdita di luce. Il problema non e' da sottovalutare perche' una illuminazione non uniforme puo' anche introdurre errori sistematici nella calibrazione (presenza costante di un piccolo offset nella lunghezza d'onda a valle della calibrazione).

Teneteci informati,
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Flavio » 6 set 2017, 10:44

Ciao paolo
Ho fatto come hai consigliato.
Ecco il risultato dopo il riposizionamento.
Allegati
Prova Neon-1.jpg
Flavio
Utente Junior
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 18 ago 2017, 17:39

Messaggioda Paolo » 7 set 2017, 10:45

Senz'altro meglio adesso Flavio.

Curiosita'... come mai mettete la stella quasi all'estremita' della fenditura (parte stretta)? Ho visto nell'altro topic con l'immagine della camera di guida.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Precedente

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 11 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 11 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Login Form