Oggi è 28 mar 2024, 17:18
   
Text Size
Login

Ripresa spettri - RSpec parte 1

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Max » 12 gen 2017, 22:28

Vero sarebbe utile ma non ho ancora capito come spostarli :D
Max
 

Messaggioda Paolo » 12 gen 2017, 22:41

Sarebbe bello se si potesse fare una due giorni di lezione su come interpretare gli spettri. Io sono disposto a venire fino a L'Aquila

Addirittura Sergio! Guarda che io non sono cosi' esperto ma mi piacerebbe moltissimo incontrare di persona te e gli altri amici del forum (troppo buoni nei giudizi!) con cui ci sentiamo solo "virtualmente".

Delle ottime occasioni d'incontro sono solitamente gli star party (come per il workshop che si svolge presso l'OHP in Francia). Dalle nostre parti abbiamo una lunga tradizione (piu' di 30 anni) che ci riunisce in montagna a Fonte Vetica (1600 m slm) in estate per svolgere principalmente attivita' osservativa e fotografica. Partecipano astrofili provenienti anche da molto lontano. Chissa' se un giorno, organizzandoci per bene, possa diventare un punto d'incontro anche per astrofili spettroscopisti.

Naturalmente sarei ben felice, tempo permettendo, di partecipare ad un evento altrove, magari in un posto scelto come "baricentro" rispetto alle citta' in cui abitiamo.

In ogni caso ripongo molta fiducia nei punti d'incontro virtuali come il nostro forum. Sara' che ho preso tante informazioni da forum, mailing list o siti in cui persone piu' esperte hanno descritto le proprie esperienze...

Paolo

PS: mi sono permesso di aggiungere il nome del programma (RSpec) al titolo dei due topic in cui abbiamo approfondito il trattamento degli spettri. Puo' essere utile per rintracciare l'informazione quando si naviga nella sezione di spettroscopia del forum.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Max » 12 gen 2017, 23:06

Se utile io con il mio gruppo ( Grag, di cui sono socio fondatore ) organizziamo ogni anno uno star party, abbiamo il nostro sito di osservazione privato a Monte Romano quest'anno se non ricordo male ricade a fine giugno, se volete ci possiamo organizzare per una serata spettroscopica :D
Max
 

Messaggioda Paolo » 13 gen 2017, 17:39

Max, la data e' molto vicina a quella del campo estivo a Fonte Vetica e non so se avro' modo di venire. Siccome del poco tempo che ho a disposizione lo spazio per il campo estivo a Fonte Vetica e' l'unica cosa certa, almeno voi che abitate in zona (Roma non e' lontana) cercate di fare un salto!

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Max » 13 gen 2017, 19:05

Ok ma dove trovo le info?
Max
 

Messaggioda Paolo » 13 gen 2017, 23:31

Il campo si svolge normalmente a ridosso del novilunio di luglio. Avremo modo di parlarne in seguito, adesso e' presto. A questo link (un vecchio evento) puoi trovare maggiori info sul sito: http://quasar.teoth.it/fv2006/fontevetica2006.htm

Quest'anno io e Umberto molto probabilmente parteciperemo al workshop di spettroscopia presso l'OHP (non sappiamo ancora quando si terra') quindi dobbiamo verificare come si incastrano i due eventi. Se avete possibilita' fateci un pensierino anche voi, e' una esperienza favolosa e i nuovi partecipanti sono sempre i benvenuti (all'OHP conoscereste di persona i veri guru della spettroscopia!).

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

PrecedenteProssimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 14 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 14 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Login Form