Oggi è 29 mar 2024, 9:15
   
Text Size
Login

Osservazione stelle Be

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda umberto » 15 dic 2014, 17:12

Grazie Nico, non disperare verranno tempi migliori anche per voi.Un sincero saluto Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda Paolo » 17 dic 2014, 21:47

Gamma Cas in una schiarita dopo la pioggia...

shot1.jpg

Il telescopio e' circondato da pozzanghere di acqua... tempi duri per noi poveri osservatori! ;)

E tra un po' arriva il resto...

eur.gif


Probabilmente ci saranno due serate di bel tempo (in una delle quali c'e' la cena!!!), poi di nuovo nuvole... :(

Viva il cielo stellato! :ymhug:

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda umberto » 19 dic 2014, 1:54

Salve a tutti, questa sera ho osservato la stella "IPPer" di cui posto il profilo spettrale il quale registra una importante variazione del picco dell'H-alfa se confrontato con l'unico profilo a bassa risoluzione pubblicato il 24-07-2012 sul BeSS, che allego in copia.Tale significativa variazione sta ad indicare che il disco di polveri che avvolge la stella è in fase di dissolvimento.Saluti Umberto

IP Per - 18-12-2014
Profilo-IPPe.jpg


Allegato
sp_0077941.jpg
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda Paolo » 19 dic 2014, 11:35

Che enorme variazione! :-o
Cambia tutto, non solo la riga h-alfa. Per vedere meglio cosa succede al continuo metti a confronto i due profili nello stesso grafico. Prova a scaricare il vecchio profilo dal BeSS e fare il confronto con gnuplot.

Comunque in casi analoghi una ulteriore verifica di un altro osservatore è assai consigliata.

Ciao!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda umberto » 19 dic 2014, 14:28

A dimostrazione di quanto asserito da Paolo posto una sovrapposizione dei due profili. Invito inoltre tutti gli appassionati di spettroscopia a voler effettuare, appena posibile, una ripresa della stella in argomento per una eventuale conferma.Saluti Umberto

Sovrapposizione-IP-Per.jpg
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda nico » 21 dic 2014, 1:41

Ciao a tutti.
Complimenti Umberto per questo confronto.
Ho una domanda, forse stupida, da porvi.
Dando per scontato che tu Umberto hai fornito uno spettro reale arrossato, siamo sicuri che lo spettro presente sul BeSS non sia in realtà dearrossato?

Ho il vago sospetto che nel database del BeSS ci sia un po' di tutto, cioè spettri dearrossati e non e purtroppo non viene specificato.Questo renderebbe il confronto fra i vari continuum praticamente senza valore.

Forse è solo un dubbio inutle.

Comunque complimenti ancora.

P.S.
Speriamo che qui dalle mie parti smetta presto lo sciame sismico altrimenti quando riprenderemo qualche stella verrà mossa. ;)
Nico


Nico
Avatar utente
nico
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 17 giu 2013, 19:20

Messaggioda Paolo » 21 dic 2014, 12:57

Grazie per il confronto Umberto. Nico, io credo che nessuno spettro sia dearrossato sul BeSS. Tieni conto che raccomandano di non togliere le righe telluriche o compensare la velocita' radiale, figuriamoci un intervento cosi' pesante sullo spettro. Penso invece che non si possano escludere delle differenze di trattamento con la risposta strumentale. Molti spettri sono relativamente vecchi e sono stati ottenuti con i profili di libreria Pickles (la libreria Miles e' cosa recente). Come sai, osservare una qualunque stella dello stesso tipo spettrale e ricavare la curva di risposta strumentale per mezzo del Pickles puo' portare ad errori anche rilevanti. Nel raffronto di Umberto, essendo presente/assente il disco di gas e polveri (che puo' filtrare la luce della stella), la differenza osservata nel continuo potrebbe essere "regolare". In casi analoghi, comunque, la conferma con un altro spettro toglierebbe ogni dubbio...

Speriamo che lo sciame sismico in Toscana si attenui rapidamente. Non so se abitate dal lato Chianti oppure siete piu' lontani dall'epicentro (spero di scosse ne abbiate sentite poche).

A presto!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda umberto » 23 dic 2014, 1:10

Grazie Nico, alla domanda che mi hai posto ha risposto Paolo togliendo dei dubbi,comunque attendiamo un vostro spettro per un ulteriore confronto. Auguri di Buone Feste- Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

PrecedenteProssimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 19 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 19 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Login Form