Oggi è 28 mar 2024, 12:56
   
Text Size
Login

Monitoraggio di alcune stelle simbiotiche-

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda umberto » 15 mag 2014, 20:12

Salve a tutti, nell'osservazione sono state prese in considerazione alcune stelle (le più sospette di variazione) riportate nel catalogo "SYMBIOTIC STARS SPECTROSCOPIC SURVEY" e precisamente le seguenti: V 934 Her, ZZ Cmi, T CrB; V443 Her.I profili delle stelle zz CMi e T CrB rivelano una evidenziata diminuzione del picco dell'Halfa; nessuna vaiazione riscontrata nelle altre due stelle. Saluti Umberto
Allegati
v443 Her.jpg
T CrB.jpg
ZZ CMi.jpg
V 934 Her.jpg
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda Paolo » 16 mag 2014, 14:36

Ottimo lavoro, complimenti Umberto!

I confronti per verificare l'evoluzione del profilo si possono fare con altri spettri nei vari database ARAS oppure questi stessi possono fungere da riferimento per nuove osservazioni.

Ricordo, per completezza, le magnitudini dei soggetti da te ripresi:

V443 Her: mag V 11.5
T Crb: mag V 10.3
ZZ Cmi: mag V 10.2
V934 Her: mag V 7.6

Davvero niente male per il gioiellino che hai assemblato!

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda umberto » 27 ago 2014, 15:33

Salve a tutti, riprendendo, dal rientro delle ferie, l'osservazione di alcune stelle simbiotiche, vi propongo il profilo spettrale della particolare stella "PU VUL".Saluti Umberto
Profilo PU VUL.png
PU VUL: 26-27-08-2014
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda Paolo » 28 ago 2014, 16:05

Complimenti Umberto, un gran risultato considerando la debole luminosita' (circa V 12.5) del soggetto!

Anche questo spettro somiglia molto a quello delle nebulose planetarie. Il sistema appartiene alla classe delle novae simbiotiche, variabili cataclismiche che presentano outburst come quelli delle novae ma con una evoluzione molto lenta (decenni). La curva di luce dal 2003 ad oggi:

PU_vul_lc.JPG

Nel tuo spettro si apprezza sia il contributo della gigante rossa (il debole continuo che sale progressivamente verso il rosso) sia le forti righe nebulari del gas che avvolge il sistema, eccitato dalla radiazione ad alta energia proveniente dalla nana bianca.

Le righe di emissione sono cosi' numerose da comparire anche nel piccolo intervallo compreso da uno spettro a risoluzione medio-alta (R~6000). La regione e' centrata sulla riga dell'idrogeno alfa. Ho utilizzato il Lhires III con il reticolo da 1200 l/mm.

Pu Vul - 16/08/2014
PU_Vul_16_8_2014.jpg


L'intensita' della riga di emissione dell'h-alfa e' davvero spropositata! Il picco raggiunge quasi 500 (con il continuo pari a 1). Credo sia la riga piu' intensa che io abbia mai osservato.

Anche se le variazioni dovrebbero avere luogo a lungo termine e' bene tenerla d'occhio periodicamente.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda miror » 18 apr 2016, 10:13

Salve a tutti,
anche se non in perfetto tempismo, propongo uno spettro di T CrB ripreso il 15 aprile. Di tanto in tanto mi ritorna il problema del continuo che per motivi a me non comprensibili sale nel blu. Quello che mi scoccia è che sono riuscito a portare a termine questo set di acquisizioni con un ottimo inseguimento e messa a fuoco, ottenendo quindi una dispersione molto localizzata.
La stella di riferimento usata è HD143894
Allegati
Graph3.jpg
miror
Utente Attivo
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 12 apr 2015, 21:22

Messaggioda umberto » 21 apr 2016, 11:05

Paolo, potresti postare anche un crop.fit dello spettro 2d ed una descrizione del setup di ripresa?Io ho posizionato la fenditura quasi verticale, se tu l'hai orizzontale potrebbe essere questa la causa che fa salire il continuo nel blu.
Posto il profilo della stessa stella osservata il 19-04-2016.Grazie Umberto

Profilo T Crb.jpg
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda miror » 21 apr 2016, 13:44

Ciao Umberto,
per crop intendi un taglio dello spettro fatto da un certo lambda ad un altro? per quanto riguarda l'orientazione della fenditura, per "verticale" intendi perpendicolare rispetto all'orizzonte?
L'orientazione della mia fenditura è posta in modo tale che muovendo un asse (credo il dec) la stella si muova parallelamente ad essa; non saprei dirti però se è orientata parallela o perpendicolare rispetto all'orizzonte

Paolo
miror
Utente Attivo
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 12 apr 2015, 21:22

Messaggioda umberto » 21 apr 2016, 22:57

Ciao Paolo,per crop intendo tutto lo spettro ritagliato altrimenti il forum non permette di postarlo tutto perchè troppo grande.Quando la fenditura è posta perpendicolarmente all'orizzonte puntando il telescopio a Sud, muovendo la dec. la stella si muove esattamente come tu dici parallelamente ad essa. Verifica che nella tua condizione sia così.Di dico questo perchè io avevo la fenditura parallela al movimento dell'AR e ho avuto grosso modo i tuoi inconvenienti.Questo credo sia dovuto al fatto che quando la stella esce dalla fenditura il cip non legge più sul rosso, ma vede ancora il blu alterando di conseguenza il continuo.Questo errore si accentua quando la stella si trova a pochi gradi dall'orizzonte.Se la fenditura è posta perpendicolarmente all'orizzonte questo non accade. A che altezza era la T Crb quando l'hai osservata?
Par fare una cosa esatta bisognerebbe sempre mettere la fenditura perpendicolare all'orizzonte in tutte le riprese,ma io l'ho fissata così puntando il telescopio a sud al meridiano.Per cercare di individuare meglio l'inconveniente bisognerebbe avere tutto il pacchetto e riprocessare tutto.
Questa symbiotica ha avuto di recente una importante trasformazione.Se si confronta il mio profilo postato all'inizio del Topic con quello tuo si può notare l'evoluzione subita. Il Prof Munari a tal proposito ha emesso questo Paper: http://arxiv.org/pdf/1602.07470v1.pdf
Saluti Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Prossimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 9 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 9 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Login Form