Oggi è 29 mar 2024, 16:34
   
Text Size
Login

La nova del secolo... mag 6.3!

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda nico » 24 ago 2013, 17:13

Paolo ha scritto:... I problemi sono in genere due, l'interferenza con la parte blu del secondo ordine spettrale e la corretta messa a fuoco delle righe. Per evitare il primo si deve utilizzare un filtro rosso o arancio in modo da tagliare la zona blu a monte.


Ciao Paolo,
prima di tutto grazie per i complimenti e complimenti anche a te per la splendida animazione.
Riguardo il problema della sovrapposizione dello spettro di secondo ordine probabilmente in questo caso un difetto del nostro spettrografo si trasforma in una cosa positiva.
Infatti non abbiamo ancora capito perchè, ma il nostro spettrografo sembra quasi cieco per lunghezze d'onda inferiori alla riga dell'H Beta.
Perciò forse possiamo permetterci di andare verso l'IR dell'ordine 1 senza grossi problemi di sovrapposizione della parte blu dell'ordine 2.

Paolo ha scritto:Il secondo richiede di verificare che in tutta la zona IR di cui alla fine si produce il profilo spettrale le righe di una lampada campione siano correttamente a fuoco, pena una perdita di risoluzione "variabile". Se siete fortunati con le ottiche e' tutto a posto. Ma non sempre i gruppi sono corretti per un campo esteso (visibile + IR).


Nel nostro caso, come ti dicevo i problemi sono nella parte blu dello spettro, mentre nella parte rossa/IR anche le righe della lampada sembrano buone almeno fino a 9100 Angstrom.

Paolo ha scritto:Molte delle righe che si vedono sono dovute al ferro ionizzato, all'idrogeno e al sodio ma quelle che si trovano tipicamente negli spettri di questo tipo possono essere tante e soprattutto cambiano nel tempo. L'appendice di questo documento e' un ottimo riferimento per gli elementi che producono le righe ed il relativo stato:

http://arxiv.org/pdf/1208.0380.pdf


Grazie mille per questo bel documento.
Partendo proprio dalla lista in appendice a tale documento ho tentato il riconoscimento di alcune righe. Per altre sono ancora in alto mare.
Ecco il risultato della nostra analisi.
Che ne pensate?
Allegati
IR-IDENT.JPG
Zona IR - Nova Del 2013
Avatar utente
nico
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 17 giu 2013, 19:20

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 24 ago 2013, 17:37

Paolo, a proposito della splendida animazione (che meriterebbe di entrare in un manuale di astronomia), vedo che si tratta di circa 60 frames ma immagino che la maggior parte siano interpolati... quanti erano gli spettri reali ripresi da te e Giuseppe?
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Giobatta » 24 ago 2013, 23:06

Ciao Paolo, e a tutti gli amici del forum, ho capito per ottenere l'espansione bisogna lavorare o con le linee emissione-assorbimento, se ci sono tipo P-Cygni, o con la larghezza a meta' altezza, per quanto riguarda l'emissione a 7740 A non ho capito se secondo te e' una sovrapposizione del primo ordine, oppure no (dato che nel primo ordine non vedo picchi a 3870 non dovrebbe essere una sovrapposizione...).
Ho fatto la correzione strumentale con Rspec, ma i picchi mi sembrano un po' troppo smoothed...sto' provando con ISIS vediamo cosa ne esce, a proposito grazie ancora per il chiarissimo tutorial.
Ciao
Gianni Casalnuovo
Allegati
nova del 22-08-2013 2200utc.png
Giobatta
Utente Junior
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 15 dic 2012, 20:09

Messaggioda Paolo » 25 ago 2013, 12:23

Nico ha scritto:
Riguardo il problema della sovrapposizione dello spettro di secondo ordine probabilmente in questo caso un difetto del nostro spettrografo si trasforma in una cosa positiva.
Infatti non abbiamo ancora capito perchè, ma il nostro spettrografo sembra quasi cieco per lunghezze d'onda inferiori alla riga dell'H Beta.
Perciò forse possiamo permetterci di andare verso l'IR dell'ordine 1 senza grossi problemi di sovrapposizione della parte blu dell'ordine 2.

Accipicchia che strano. Comunque e' senz'altro buono per l'IR. Anche fosse 4500 A significa evitare interferenze fino a circa 9000A, nessun problema per l'IR!

Nel nostro caso, come ti dicevo i problemi sono nella parte blu dello spettro, mentre nella parte rossa/IR anche le righe della lampada sembrano buone almeno fino a 9100 Angstrom.

Eccellente!

Complimenti per l'analisi delle righe di emissione. Le righe sono nette ed hanno un buon SNR, quindi sono senz'altro corretti i valori che avete identificato. E' da diversi giorni che vorrei dedicarmi a questa interessantissima attivita' ma non riesco ad avere tempo perche' quel poco e' assorbito dalla riduzione dei dati. Sembra pazzesco ma e' cosi'. E' stato in pratica sempre sereno dal 15 agosto per cui ho prodotto una certa mole di dati...

Marco ha scritto:
quanti erano gli spettri reali ripresi da te e Giuseppe?

Uno spettro al giorno dal 15 al 21 tranne il 20 agosto (maltempo). ISIS crea gli intermedi. Alcuni spettroscopisti francesi hanno seguito la nova per tutte le ore di buio, le variazioni ci sono anche nella stessa notte ma non sono "stravolgenti". Adesso ho anche gli spettri del 22, 23 e 24 agosto. Devo aggiornare...

Gianni ha scritto:
ho capito per ottenere l'espansione bisogna lavorare o con le linee emissione-assorbimento, se ci sono tipo P-Cygni, o con la larghezza a meta' altezza

Si Gianni, ho letto che questi sono i metodi corretti.

per quanto riguarda l'emissione a 7740 A non ho capito se secondo te e' una sovrapposizione del primo ordine, oppure no (dato che nel primo ordine non vedo picchi a 3870 non dovrebbe essere una sovrapposizione...).

Scusa se non sono stato chiaro nella mia precedente risposta. Anche secondo me l'emissione e' nativa IR e non un UV del secondo ordine. Il motivo e' esattamente quello che riporti.

Il profilo adesso e' migliore, tuttavia sarebbe da controllare perche' il continuo sale verso sinistra. Attualmente dovrebbe essere piuttosto piatto (invece i primi giorni era esattamete cosi' il suo andamento). Di solito l'innalzamento nell'UV (ma anche nell'IR) puo' dipendere da un offset non completamente rimosso. Sull'immagine 2d (media in formato fit) il fondo cielo su cui giace lo spettro deve avere valori prossimi allo zero (con variazioni piccole postive o negative). Solo in questo caso si puo' lavorare con le divisioni tra profili, altrimenti i dati vengono alterati.

Mi piacerebbe vedere il risultato con ISIS. Questo sw ha un metodo infallibile per togliere qualunque offset sotto lo spettro. Se vuoi possiamo aprire un topic specifico per l'elaborazione passo passo del tuo spettro con ISIS.

A presto!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Marco Paolilli » 25 ago 2013, 19:14

Ciao, volevo solo farvi i complimenti per la bellissima e impegnativa attività che state svolgendo sulla nova.

Continuo a seguirvi con interesse !!

Complimenti ancora :ymapplause:

Marco
Marco Paolilli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 361
Iscritto il: 20 lug 2008, 0:54

Messaggioda nico » 26 ago 2013, 0:35

Ciao a tutti.
Dopo una serie di controlli, sfruttando anche alcuni documenti forniti da Roberto Nesci che riportano spettri di Novae storiche, siamo riusciti a calibrare ed identificare meglio alcune delle righe che sono presenti nei nostri spettri.
In particolare nello spettro che comprende la parte fra la riga dell'H Beta e quella dell'H Alfa sono evidenti vari gruppi di righe del Fe II e nella parte di spettro che comprende il vicino IR si riconoscono bene, oltre alle righe del Fe II anche alcune tipiche righe dell'O I e del Ca II.
Al momento della ripresa la Nova quindi mostrava caratteristiche tipiche delle novae di tipo "Fe II".
Come riportato da vari autori, se abbiamo capito bene, alcune novae però possono subire col passare dei giorni dei cambiamenti tali da farle passare dal tipo "Fe II" al tipo "He/N", diventando quindi delle "Ibride".
Sarebbe quindi opportuno seguire per vari giorni l'evoluzione dello spettro di questa nova che ha già subito notevoli cambiamenti nei giorni immediatamente successivi all'outburst.

Ogni commento o approfondimento in merito è ben accetto.
Allegati
IR-IDENT.JPG
HA-IDENT.JPG
Avatar utente
nico
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 17 giu 2013, 19:20

Messaggioda Giobatta » 26 ago 2013, 0:51

Ciao Paolo e agli amici del forum, devo controllare quanto ho di offset con astroart, anche se devo essere sincero non ho mai tolto l'offset (mediare in formato fit il fondo cielo...) come si fa? Potrebbe essere che l'andamento in salita verso il blu, sia dipeso da una divisione dello spettro della nova con una stella A2V presa dalla libreria di Rspec e non dallo spettro di una stella nelle vicinanze della nova?
Per il topic sull'elaborazione dello spettro con ISIS ne sarei felicissimo, ovviamente compatibilmente con i tuoi impegni...intanto provo a fare un po' di esperienza con Isis utilizzando le istruzioni del tuo tutorial.

Grazie ancora per la tua gentilezza e disponibilita'.
Ciao
Gianni Casalnuovo
Giobatta
Utente Junior
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 15 dic 2012, 20:09

Messaggioda Paolo » 26 ago 2013, 2:11

Grazie a Marco P e Marco DL per i gentili commenti! Finalmente e' arrivata una buona occasione anche per gli appassionati di spettroscopia, cerchiamo quindi di approfittarne! ;)

Ottimo lavoro Nico (ed anche Max)! Il ferro ionizzato domina in pratica tutta la parte centrale dello spettro con numerosissime righe di emissione in progressiva evoluzione. Anche nella zona sotto i 4800 A abbiamo moltissime righe. Ho preso anche un paio di spettri fino a 3600 A di cui questa e' una parte:

novadel_20130824_813_PBerardi.jpg

Il lavoro di identificazione non e' certo banale... Se poi la nova tende verso il tipo ibrido sara' ancora piu' complicato. Ora dovremmo essere nella fase in cui, espandendosi, la densita' della shell diminuisce oltre un certo limite e compaiono nuove righe tipiche dei gas rarefatti (OIII, NII,...).

Segnalo il grande lavoro di sintesi di tutte le informazioni riguardanti la nova, curato da François Teyssier. Anche qui possiamo trovare altri indizi nei commenti dell'astronomo Steve Shore:

http://www.astrosurf.com/aras/novae/Nova2013Del.html

Gianni, se hai fatto il pretrattamento classico (dark, bias, flat), hai tolto almeno l'offset della camera e l'eventuale segnale termico. E' gia' qualcosa ma purtroppo con la spettroscopia non e' sufficiente perche' resta il livello del fondo cielo. A meno di non riprendere ad esempio Vega con un tempo di esposizione infinitesimo, il livello del fondo cielo rappresenta una percentuale, rispetto al segnale dello spettro, sicuramente non trascurabile. Purtroppo non conosco RSPEC e non so se prevede di analizzare come ISIS delle fasce sopra e sotto lo spettro per l'operazione di sottrazione.

Quando lavoravo con Visual Spec utilizzavo IRIS per togliere il fondo cielo ma tieni conto che con spettri presi con lo SA100 puoi "azzerare" il fondo anche con Astroart togliendo semplicemente il valore in ADU con il comando Aritmetic->Add Offset (che avra' valore negativo).

Dicevo della media perche' questo lavoro si fa di solito dopo aver combinato i sub-frame (immagino che non hai preso un solo frame). Se fai un riquadro con il mouse in una zona di cielo sopra e sotto lo spettro, puoi controllare il valore di background mediante il comando View->Statistic. E' quello il valore da sottrarre. In generale uno spettro SA100 deve sempre iniziare e terminare con valori di intensita' prossimi allo zero (a meno che non sia tagliato). In caso contrario i rapporti tra le varie zone del profilo spettrale sono alterati dall'offset e non ha senso fare operazioni di divisione come quella che consente
la correzione della risposta strumentale.

In questo topic abbiamo trattato l'argomento offset. Forse RSPEC vuole il frame "a zero", cioe' privo di qualunque offset, come Visual Spec:

viewtopic.php?f=22&t=2288

Quando vuoi andiamo sul pratico!

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

PrecedenteProssimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 23 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 23 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Login Form