Oggi è 28 mar 2024, 14:18
   
Text Size
Login

La nova del secolo... mag 6.3!

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 18 ago 2013, 20:02

L'ho osservata ierisera con un binocolo (il bagliore lunare ne impediva la visione a occhio nudo) e, contrariamente alle mie aspettative, mi sono emozionato! La magnitudine l'ho stimata intorno a 5.3 (da prendere con le pinze!).
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda siberiano » 18 ago 2013, 21:32

Paolo ha scritto:
[..]Personalmente anche io non condivido la riservatezza dei dati, penso semplicemente che non sia rappresentativa dello spirito e l'entusiasmo che caratterizzano la nostra attivita'. [..]


Ciao Paolo.
Non puoi immaginare quanto condivida le tue parole.
Disgraziatamente questa abitudine, una volta tipica dei soli professionisti, si sta diffondendo anche fra qualche astrofilo, e la cosa mi intristisce al quanto.

Max
Avatar utente
siberiano
Nuovo Utente
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 25 giu 2013, 23:46

Messaggioda Paolo » 19 ago 2013, 10:01

L'ho osservata ierisera con un binocolo (il bagliore lunare ne impediva la visione a occhio nudo) e, contrariamente alle mie aspettative, mi sono emozionato! La magnitudine l'ho stimata intorno a 5.3 (da prendere con le pinze!).

Ti capisco! Dai dati storici si evince che non capita spesso di poter osservare una nova cosi' luminosa. Spero qualcuno posti una bella immagine a colori del campo stellare che la contiene. La tua stima della magnitudine mi sembra molto precisa, complimenti!

Disgraziatamente questa abitudine, una volta tipica dei soli professionisti, si sta diffondendo anche fra qualche astrofilo, e la cosa mi intristisce al quanto.

Caro Max, pensa che se questa "abitudine" fosse da sempre predominante, avrei usato il mio spettroscopio al massimo come fermacarte! A meno di non avere la fortuna di entrare nelle grazie di un astronomo professionista, ci sarebbe ben poco da evolvere senza una condivisione delle tecniche e dei risultati.

Forse ci si dimentica della miriade di principianti e curiosi che frequentano il web ed anche che siamo tutti in continua evoluzione (gli attuali esperti sono stati anch'essi principanti). Peccato...

Scusate per l'off topic! Nel pentolone sono in "cottura" molti spettri della nova. Finora il tempo e' stato assai clemente e abbiamo potuto osservare ogni sera. Occorre un po' di tempo per elaborarli...

A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda nico » 19 ago 2013, 16:01

Paolo ha scritto:... Spero qualcuno posti una bella immagine a colori del campo stellare che la contiene.


Ciao a tutti, non so se sia il posto giusto dove postarla o se la foto possa andare in contro alla richiesta di Paolo, ma inserisco qui un mio piccolo contributo.
Tecnicamente non è certo una bella immagine, ma forse il tipico paesaggio delle Dolomiti può farla risultare gradevole.
Il cielo è così chiaro perchè era presente una luminosa Luna in cielo appena fuori dall'inquadratura.
Immagine

Dati ripresa:
Data:16/08/2013
Ora: 21:35 UT
Camera: Canon EOS 450D
Focale: 18 mm f/4.0
T. posa: 13 s
800 ISO
Località: Dolomiti di Sesto (BZ)
Avatar utente
nico
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 17 giu 2013, 19:20

Messaggioda Paolo » 19 ago 2013, 20:25

Nico, grazie della bellissima cartolina con la nova! :ymhug:
Appare veramente luminosa, simile alle altre stelle del Delfino.

Lo spettro evolve con una rapidita' impressionante. Guardate quante righe di assorbimento sono scomparse tra il 15 e il 16 agosto:

comp15_16_halpha.jpg


comp15_16_na.jpg


comp15_16_hgamma.jpg


Dall'Australia (osservazioni del pomeriggio di oggi) e' arrivata la notizia che la riga h-alfa presenta un drastico mutamento rispetto a ieri. Chissa' se il meteo ci consentira' di osservare...

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda mmorri2 » 19 ago 2013, 21:16

Anche io ho identificato la Nova nelle mie foto del Time Lapse...ma è stato difficile soprattutto per la deformazione al bordo dell'obiettivo.
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda Paolo » 20 ago 2013, 1:39

Nico mi ha dato lo spunto con la foto panoramica e prima che il cielo si aprisse completamente ho creato questa cartolina (il testo e' in inglese per i colleghi oltre confine del forum ARAS).

Obs_nova_C93.jpg


Sono riuscito a completare appena in tempo, per l'arrivo delle nuvole, le tre regioni spettrali (blu, verde e rosso).

Variazione della riga h-alfa rispetto a ieri (scomparsa del profilo P-cygni e incremento di intensita' dell'emissione):
18_19.jpg


Lo spettro completo di stasera:
novadel2013_19ago2013.jpg


Appena possibile rimetto assieme in ordine cronologico i vari spettri che stiamo prendendo dal 15 agosto. Purtroppo le previsioni sono ora di pioggia per un paio di giorni e di cielo notturno forse coperto per i successivi... peccato.

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 20 ago 2013, 7:27

nico ha scritto:...Tecnicamente non è certo una bella immagine, ma forse il tipico paesaggio delle Dolomiti può farla risultare gradevole.

Puoi scommetterci, Nico... è stupenda! Affascinante anche quella di Paolo...
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

PrecedenteProssimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 18 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 18 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Login Form