Oggi è 25 apr 2024, 15:48
   
Text Size
Login

La nova del secolo... mag 6.3!

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda nico » 23 ago 2013, 0:00

Ciao a tutti.
Finalmente anche da Firenze siamo riusciti ad ottenere i nostri primi spettri sulla Nova Del 2013.
Abbiamo ottenuto due parti dello spettro, una centrata grosso modo sulla riga H alfa, e l'altra dove si vede anche un po' del vicino infrarosso.
Gli spettri che vi mostriamo sono stati calibrati (anche se abbastanza velocemente) in lunghezza d'onda, ma non in intensità.
Per adesso non ci interessava tanto la calibrazione in intensità, quanto, piuttosto vedere quali righe riuscivamo a rilevare e confrontare i nostri risultati con quelli di utenti ben più esperti di noi.
Siamo riusciti ad individuare alcune righe (se sono realmente quelle) confrontando questi spettri con altri spettri di altre Novae trovati in rete,mentre ci sono molte altre righe in emissione ed assorbimento per le quali chiediamo anche un vostro aiuto per l'identificazione.
Abbiamo trovato interessate anche la parte del vicino IR dove sono presenti altre righe in emissione.
Non siamo riusciti a trovare in rete spettri che mostrassero bene anche queste zone intorno agli 8000 Angstrom per fare un confronto.
Secondo noi anche la zona del vicino IR infatti potrebbe essere interessante in questi casi.
Ogni vostro commento o critica è ben accetta... solo così possiamo capire dove e come migliorarci.

P.S.
Abbiamo anche tentato il calcolo della velocità dei gas seguendo le interessanti indicazioni di Paolo circa la FWHM corretta ecc...

Lavorando sulla riga H alfa il risultato che abbiamo ottenuto è il seguente:
Velocità = 1396 km/sec

Da quel che leggiamo negli ultimi ATEL i valori indicati dai professionisti relativi al giorno 20/08/2013 sono di 1950 km/sec per le linee di Balmer e di 1100 per il Fe II, perciò tenendo conto dei nostri naturali errori di misura direi che non dovrebbe essere un risultato proprio sballato del tutto.
Che ne dite?

A presto
Nico e Massimiliano
Allegati
6100-9250.JPG
Parte del vicino IR
4800-7800.JPG
zona H alfa
Avatar utente
nico
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 17 giu 2013, 19:20

Messaggioda Paolo » 24 ago 2013, 1:30

Ciao Gianni, scusate per il ritardo della risposta. Non riesco facilmente a trovare il tempo per scrivere (la sera sono alle prese con lo strumento che, per questo tipo di soggetto, chiede la presenza costante...).

per ottenere la velocita' di espansione bastava detrarre la lunghezza d'onda della linea di emissione a quella attigua di assorbimento, ed il risultato moltiplicarlo per 300.000 e poi dividere per la frequenza di laboratorio nel caso Halfa per 6563, ho detto bene?

Si, meglio ancora dovrebbe essere fare riferimento alla lunghezza d'onda dell'h-alfa a riposo (6563A) piuttosto che al baricentro dell'emissione (spesso coincide ma non sempre).

ieri ho incrementato il tiraggio con un raccordo e sono riuscito ad arrivare a 11.5 A/pixel

Senz'altro meglio il secondo spettro. Hai guadagnato risoluzione. Qui di luce ce n'e' tantissima, conviene tirare al massimo. Specie con grandi telescopi e focali non cortissime (come quelle di un piccolo APO). Tieni conto che Umberto lavora con una dispersione di 6.6 A/pixel ed ha un diametro stellare sul piano focale piccolissimo (per qualita' ottica e focale relativamente corta). Un 300 mm di apertura sente fra l'altro maggiormente la turbolenza, altro motivo che mina la risoluzione con spettroscopi senza fenditura.

Penso che ti chiedero' altri consigli sul come ottenere una riflettanza corretta di asteroidi (purtroppo di mag. 14-16...).

La magnitudine 14-16, specie dopo questa nova, mi spaventa un bel po'... ;)

Nico e Massimiliano, complimenti per l'ottimo spettro! La fenditura fa sentire i suoi effetti benefici... La zona dell'IR e' interessantissima per le novae. Anche sugli altri spettri prodotti con lo SA100 si notano diverse emissioni dopo i 7600A. I problemi sono in genere due, l'interferenza con la parte blu del secondo ordine spettrale e la corretta messa a fuoco delle righe. Per evitare il primo si deve utilizzare un filtro rosso o arancio in modo da tagliare la zona blu a monte. Il secondo richiede di verificare che in tutta la zona IR di cui alla fine si produce il profilo spettrale le righe di una lampada campione siano correttamente a fuoco, pena una perdita di risoluzione "variabile". Se siete fortunati con le ottiche e' tutto a posto. Ma non sempre i gruppi sono corretti per un campo esteso (visibile + IR).

Molte delle righe che si vedono sono dovute al ferro ionizzato, all'idrogeno e al sodio ma quelle che si trovano tipicamente negli spettri di questo tipo possono essere tante e soprattutto cambiano nel tempo. L'appendice di questo documento e' un ottimo riferimento per gli elementi che producono le righe ed il relativo stato:

http://arxiv.org/pdf/1208.0380.pdf

Attenzione che non tutte sono osservabili in questa fase. Anche io vorrei fare una paziente ricerca e dare un "nome" alle tante caratteristiche che si vedono nei profili. Purtroppo ci vuole tempo...

Cambiando argomento... con un pizzico di orgoglio (di gruppo!) sono finito anche io in un bollettino ATEL grazie all'astronomo Steven Shore che ha fatto uso dei nostri spettri (ARAS) per indagare il comportamento della nova:

http://www.astronomerstelegram.org/?read=5312

Forse qualcuno iscritto alle altre liste la ha gia' vista, comunque posto anche qui una animazione che mostra in pochi secondi l'evoluzione spettrale dal 15 al 21 agosto. Tra una osservazione e l'altra i profili sono interpolati (funzione specifica di ISIS) ed e' interpolato anche il profilo del 20 agosto, sera in cui non ho potuto osservare causa maltempo.

http://quasar.teoth.it/html/spectra/novadel_15_21.gif

A presto,
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda gdicarlo » 24 ago 2013, 12:12

p. berard... vedo che ti hanno francesizzato!!!!!!!!!!! :)) :)) :))

ciao ciao g.
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Messaggioda Giobatta » 24 ago 2013, 13:49

Ciao Paolo e a tutti gli amici del forum, complimenti per i tuoi risultati (te lo meriti davvero), grazie per le risposte. Sono riuscito ad arrivare ad una risoluzione di 8.7 A/pixel aumentando ancora il tiraggio (purtroppo penso di non potermi spingere oltre, per problemi di focheggiatura), mi sembra comunque un buon risultato. Avrei ancora un paio di domande da farti, ho calibrato lo spettro sulla linea di assorbimento dell'ossigeno terrestre 7594 A e trovo la Halfa spostata verso il blu rispetto alla 6563 di laboratorio, di circa 21 A (ovviamente a meno di errori dovuti alla risoluzione ed alla mia inesperienza), mentre le altre linee di Balmer sono coerenti con quelle di laboratorio. La domanda e' questa, potrebbe essere il risultato dell'espansione della stella? e se si, sarebbe possibile calcolarne l'espansione come si fa con le supernove? Ho provato e trovo una velocita' di espansione di 960 Km/sec...
Altra domanda anch'io noto dei picchi di emissione nella zona del rosso in particolare uno a 7740A puo' essere reale? o un'interferenza del primo ordine?
Complimenti per il tutorial ISIS, sto cercando di imparare a lavorarci, mi sembra piu' completo di Rspec (anche se forse un po' meno amichevole...), ripeto comunque che in spettroscopia sono alle prime esperienze e quindi ho solo da imparare, anche con i software di elaborazione. Ciao e grazie ancora
Gianni Casalnuovo
Allegati
nova 22-08-13.png
Spettro 22/08/13 22:00UTC
Giobatta
Utente Junior
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 15 dic 2012, 20:09

Messaggioda Giobatta » 24 ago 2013, 13:56

Ho visto solo ora la tua animazione...fantastica!!
Ciao ancora
Gianni Casalnuovo
Giobatta
Utente Junior
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 15 dic 2012, 20:09

Messaggioda Paolo » 24 ago 2013, 17:00

p. berard... vedo che ti hanno francesizzato!!!!!!!!!!! :)) :)) :))

sûrement! :D



Grazie Gianni e complimenti per il nuovo spettro. Va benissimo cosi', quando avrai modo prova a correggere per la risposta strumentale, non e' difficile e se non sbaglio RSpec dovrebbe avere un video tutorial dedicato.

La riga h-alfa del 22 agosto e' asimmetrica:

22aug_ha.jpg


E' difficile usarla come riferimento. In caso volessi calcolare l'espansione devi usare l'allargamento (come abbiamo visto in precedenza), non lo spostamento (non so se ho capito bene la tua domanda). Lo spostamento viene impiegato solo con l'assorbimento del profilo P-Cygni:

http://astrobites.org/wp-content/upload ... _form1.jpg

Il picco nell'IR e' reale. A 7740A si sovrappone l'ordine due di 7740/2 = 3870 A. A questa lambda vedo che non ci sono picchi rilevanti. Includili tranquillamente nel profilo. L'IR e' molto interessante e poco seguito dagli amatori.

A presto!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda nico » 24 ago 2013, 17:13

Paolo ha scritto:... I problemi sono in genere due, l'interferenza con la parte blu del secondo ordine spettrale e la corretta messa a fuoco delle righe. Per evitare il primo si deve utilizzare un filtro rosso o arancio in modo da tagliare la zona blu a monte.


Ciao Paolo,
prima di tutto grazie per i complimenti e complimenti anche a te per la splendida animazione.
Riguardo il problema della sovrapposizione dello spettro di secondo ordine probabilmente in questo caso un difetto del nostro spettrografo si trasforma in una cosa positiva.
Infatti non abbiamo ancora capito perchè, ma il nostro spettrografo sembra quasi cieco per lunghezze d'onda inferiori alla riga dell'H Beta.
Perciò forse possiamo permetterci di andare verso l'IR dell'ordine 1 senza grossi problemi di sovrapposizione della parte blu dell'ordine 2.

Paolo ha scritto:Il secondo richiede di verificare che in tutta la zona IR di cui alla fine si produce il profilo spettrale le righe di una lampada campione siano correttamente a fuoco, pena una perdita di risoluzione "variabile". Se siete fortunati con le ottiche e' tutto a posto. Ma non sempre i gruppi sono corretti per un campo esteso (visibile + IR).


Nel nostro caso, come ti dicevo i problemi sono nella parte blu dello spettro, mentre nella parte rossa/IR anche le righe della lampada sembrano buone almeno fino a 9100 Angstrom.

Paolo ha scritto:Molte delle righe che si vedono sono dovute al ferro ionizzato, all'idrogeno e al sodio ma quelle che si trovano tipicamente negli spettri di questo tipo possono essere tante e soprattutto cambiano nel tempo. L'appendice di questo documento e' un ottimo riferimento per gli elementi che producono le righe ed il relativo stato:

http://arxiv.org/pdf/1208.0380.pdf


Grazie mille per questo bel documento.
Partendo proprio dalla lista in appendice a tale documento ho tentato il riconoscimento di alcune righe. Per altre sono ancora in alto mare.
Ecco il risultato della nostra analisi.
Che ne pensate?
Allegati
IR-IDENT.JPG
Zona IR - Nova Del 2013
Avatar utente
nico
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 17 giu 2013, 19:20

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 24 ago 2013, 17:37

Paolo, a proposito della splendida animazione (che meriterebbe di entrare in un manuale di astronomia), vedo che si tratta di circa 60 frames ma immagino che la maggior parte siano interpolati... quanti erano gli spettri reali ripresi da te e Giuseppe?
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

PrecedenteProssimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 19 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 19 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Login Form