Oggi è 29 mar 2024, 14:30
   
Text Size
Login

ISIS & Star Analyser 100, primi passi...

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda nico » 1 nov 2016, 20:18

Ciao Fabrizio, anche io ho Windows 10 (installato su un PC nuovo, non a partire da Windows 7 o 8).
Ho installato Visual Spec come amministratore e mi funzionava.
Il problema è che dopo un aggiornamento di Windows 10 ha smesso di funzionare ed ho dovuto reinstallarlo da capo.
Fortunatamente adesso funziona di nuovo.
Forse Visual Spec deve essere ancora ottimizzato per Win 10.

Purtroppo quando si usano programmi così di nicchia come nel nostro caso per l'astronomia, ogni modifica del sistema operativo o dell'hardware è un salto nel buio e spesso conviene tenere un sistema vecchio, ma funzionante ed ormai testato.

Nico
Avatar utente
nico
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 17 giu 2013, 19:20

Messaggioda Fab » 1 nov 2016, 21:00

Ciao Nico.
Porca miseria è da ieri sera che lo reinstallo sia come admin sia normalmente ma non ne vuol sapere. Parliamo del 4.2.6 vero ?
Upgrade del 3.8.8.

Ma come hai fatto....
Fab
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 8 lug 2016, 20:22

Messaggioda Paolo » 2 nov 2016, 13:53

Ciao Fabrizio, sfruttare la diagonale del frame con lo SA100 non cambia granche' le cose rispetto ad un profilo pieno orizzontale, ti crea invece diversi importanti problemi. Oltretutto le righe di beta aur non sono correttamente a fuoco e si presentano incurvate. In questo stato uno spettro piu' grande non fa guadagnare nulla e perdi SNR.

La calibrazione di uno spettro orizzontale e' identica a quanto ti ho mostrato per Gamma Cas, con la differenza che usi la riga h-beta al posto dell'immagine di ordine zero. H-beta e h-alfa sono ora in assorbimento, quindi va selezionata l'opzione Absorpion lines prima di trovare la loro coordinata x.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Fab » 2 nov 2016, 16:43

Ciao Paolo.
Ok buono a sapersi.
Ho letto tutti i posti del forum riguardanti SA100 e ho visto
che consigliavi di usare la funzione binx2...ma non ci si perde in risoluzione ?
Va bene forse per target deboli.....

Riguardo alle righe incurvate : non ho capito se secondo te dipende dal sensore, dalle ottiche o dal fatto di usare il sensore in diagonale ?
Grazie x i sempre preziosi consigli.
Fab
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 8 lug 2016, 20:22

Messaggioda Paolo » 2 nov 2016, 23:58

Fabrizio, le righe incurvate non dipendono dall'angolo della dispersione sul sensore ma sono una conseguenza della particolare configurazione ottica (reticolo posto in un fascio convergente). Derivano dal fatto che lo spettro proiettato non si distende su un piano ma ha una forma cilindrica. Questo impedisce di avere correttamente a fuoco tutto lo spettro dall'UV all'IR. L'astigmatismo produce l'effetto che si nota nel tuo spettro e, per la mia esperienza con il C9.25, e' molto piu' marcato solo in una delle due posizioni (extrafocale o intrafocale, non ricordo quale delle due).

Il fuoco va affinato sulle righe spettrali e mai sulla stella in ordine zero. Neanche sullo spessore verticale (puo' sembrare che uno spettro sottile sia piu' nitido di uno piu' largo, invece le righe spesso sono molto piu' sfocate). La posizione di fuoco ideale e' quella che ti fa vedere una riga piu' contrastata e dritta (verticale) possibile. Normalmente conviene focheggiare sulla h-beta perche' si trova in una posizione centrale rispetto allo spettro registrato ma per casi particolari puo' essere piu' utile utilizzare la riga h-alfa (es. per una nova in cui rappresenta la riga meglio visibile e piu' significativa).

Per la questione del binning 2x2 non so esattamente a quali msg ti riferisci ma tutto dipende dal campionamento, in sostanza dalla larghezza strumentale delle righe ottenute con lo Star Analyser e dalla dimensione del pixel. Con il binning perdi risoluzione solo se normalmente (1x1) sei correttamente campionato (larghezza della riga FWHM pari a 3-4 pixel). Chiacchiere a parte, e' piu' semplice fare queste valutazioni con risultati sperimentali: ad esempio prendi lo spettro di P cygni e misuri la FWHM in pixel della riga di emissione h-alfa (e' intrinsecamente molto stretta). In base al valore trovato capirai se e' il caso di usare il binning o meno.

Se senza binning misuri una FWHM superiore a 6-8 pixel e' assolutamente conveniente passare al 2x2 altrimenti carichi inutilmente lo spettro di rumore. Se invece misuri 3-4 pixel devi restare in questo regime di campionamento, in caso contrario perdi risoluzione.

Con lo SA i risultati non sono purtroppo stabili perche' la turbolenza condiziona pesantemente la FWHM (la risoluzione). In una serata con forte turbolenza o con soggetti molto bassi sull'orizzonte, potrebbe essere senz'altro vantaggioso usare un binning di livello superiore al normale. Comunque, dopo un po' di pratica osservativa, capirai gia' in fase di messa a fuoco se conviene lavorare in binning o meno.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Fab » 3 nov 2016, 0:37

Capito Tutto !

Grazie, come al solito, Paolo.
Fab
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 8 lug 2016, 20:22

Messaggioda tonyven » 4 mar 2019, 20:19

Ciao a tutti. Colgo l'occasione per proporvi il profilo che ho acquisito e elaborato con il software ISIS. Un programma un pò alla logica francese! Comunque grazie al tutorial di Paolo si arriva con un pò di pazienza e di esercizio all'estrazione del profilo finale. Niente a che vedere con Visual Spec! Quello che si osserva sul png postato sulla tab. 5 di ISIS è il profilo finale di Gam Cas ripreso con il reticolo SA100 e camera QHY5v.

gamcas.png
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda Paolo » 4 mar 2019, 20:53

Grande Tonino! Complimenti vivissimi, sei stato davvero veloce nell'apprendere le basi del software! :ymapplause:
Per quanto riguarda il nostro contributo, lasciami dare il merito anche a Umberto, so che a volte ti ha offerto un supporto non visibile qui sul forum.

Il passaggio a ISIS ti facilitera' enormemente il trattamento degli spettri, organizzando nel migliore dei modi le numerose osservazioni che avrai modo di fare. Naturalmente hai anche la strada spianata in caso di eventuali upgrade della strumentazione (da pensarci in seguito, adesso c'e' tanto da fare con lo Star Analyser).

ISIS e' un applicativo che fa moltissime cose. Chiedi pure se hai qualche dubbio o hai interesse per una particolare funzione che non conosci. Nei limiti della nostra esperienza siamo ben felici di offrire un aiuto.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

PrecedenteProssimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 15 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 15 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Login Form