Oggi è 16 apr 2024, 17:22
   
Text Size
Login

ISIS & Star Analyser 100, primi passi...

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda emanuele » 27 gen 2013, 20:35

Ok, con un pò di ritardo ma sono arrivato in fondo.
emanuele
Nuovo Utente
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 ott 2012, 11:13

Messaggioda Paolo » 28 gen 2013, 16:16

Bene Emanuele. Se hai degli spettri presi con la tua strumentazione, prova a trattarli con ISIS e a condividere i risultati (se condividi anche gli spettri bidimensionali possiamo lavorare in parallelo).

Hai trovato qualche particolare difficolta' nel mettere in atto le procedure descritte? Non ti nascondo che nei primi approcci con il programma anche io ho avuto qualche intoppo e perplessita'...

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda emanuele » 28 gen 2013, 21:13

Da qualche parte dovrei avere qualche ripresa sempre di Vega. A ritrovarle però...
emanuele
Nuovo Utente
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 ott 2012, 11:13

Messaggioda Fab » 8 ott 2016, 23:26

E già mi sono impantanato.
Quando provo ad aprire un'immagine .FIT mi dice :

Format de fichier FIT incompatible (BITPIX =8)


E' allergico a qualche tipo di file in particolare e/o a Win10 ?
Fab
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 8 lug 2016, 20:22

Messaggioda Paolo » 9 ott 2016, 12:44

Ciao Fabrizio, ISIS non legge immagini FITS a 8 bit (e' compatibile a partire da 16 bit). Le tue immagini dovrebbero quindi essere convertite a 16 bit.

Non conosco bene IRIS perche' lo usavo solo per la sezione di spettroscopia ma ho trovato un paio di modi per convertire massivamente file da 8 a 16 bit. Se qualcuno conosce metodi migliori, il consiglio e' benvenuto.

Come avrai letto, la numerazione delle immagini richiesta da ISIS e' fatta da numeri senza zeri davanti, quindi il primo passo, comunque da fare, e' quello di preparare i nomi. Nel mio esempio abbiamo vega-1.fit, vega-2.fit e vega-3.fit. IRIS lavora con la stessa logica dei nomi.

Imposta il working path di IRIS sulla cartella che contiene i tuoi file a 8 bit (FILE->SETTING).

Primo metodo.

Dal menu FILE seleziona SELECT FILES

Si apre una finestra sulla quale occorre selezionale l'opzione FIT. Con esplora risorse di Windows selezioni i file a 8 bit e li trascini nel modo classico nella finestra di IRIS. Quando premi il pulsante "Create the sequence" trovi nella stessa cartella i file a 16 bit da usare con ISIS.

Selected.jpg

Non e' detto che con WIN 10 il drag & drop funzioni. In caso non andasse, ecco il secondo metodo (grezzo ma dovrebbe funzionare).

Dal menu PROCESSING seleziona "Add a constant to a sequence". Compila i campi in funzione dei file da processare. Di seguito la videata con il mio esempio. La costante e' zero perche' non vogliamo modificare le intensita' delle immagini. Number e' pari a 3, tale valore va specificato ed e' il numero totale delle immagini da trattare.

adding.jpg

Quando premi OK vengono generati i corrispettivi file a 16 bit.

La conversione va ripetuta per eventuali file ausiliari.

Fammi sapere se funge. Se ci sono ancora problemi prova ad allegare anche uno solo dei tuoi file a 8 bit.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Fab » 11 ott 2016, 22:32

Benissimo Paolo.
Il secondo sistema va bene.
Ma sto elaborando le immagini a 8 bit senza convertirle con Visual Spec.

Dalle prossime riprese, quindi spero da domani sera, avrò files .FIT direttamente a
16 o 32 bit in maniera da saltare questo passaggio ed elaborare direttamente con Isis.

Grazie del sempre prezioso aiuto e di questa guida per Isis.
Fab
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 8 lug 2016, 20:22

Messaggioda Paolo » 14 ott 2016, 12:50

Ottimo! Mi fa piacere che riesci a risolvere. Se ti va, condividi i risultati del trattamento (con VSpec o ISIS che sia).

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Fab » 15 ott 2016, 11:02

Ciao Paolo
Quando hai un attimo vedi quel file allegato con Isis.
Me lo colora.......

Grazie 1000 x la disponibilità. :)
Allegati
Mars_215048_0000.rar
(578.58 KiB) Scaricato 164 volte
Fab
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 8 lug 2016, 20:22

PrecedenteProssimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form