Oggi è 19 apr 2024, 15:25
   
Text Size
Login

Nuove osservazioni supernova SN2011dh in M51

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Paolo » 24 giu 2011, 0:58

Stavolta senza il disturbo della luce lunare e delle nuvole... Grazie a cio' abbiamo raggiunto un rapporto segnale rumore decisamente superiore rispetto alla precedente sessione del 12 giugno.

Il 21 giugno abbiamo utilizzato il reticolo Star Analyser 100 esponendo per 120 minuti:

Il campo attorno a M51 abbracciato dal sensore:

http://quasar.teoth.it/html/varie/SN201 ... 2Dview.jpg

Spettro 2D e profilo calibrato:

http://quasar.teoth.it/html/varie/SN201 ... rofile.jpg

Per chi usa Vspec o similari, il profilo in formato DAT:

http://quasar.teoth.it/html/varie/SN201 ... rofile.dat


Vista la discreta luminosita' di questa supernova, la sera del 22 giugno abbiamo deciso di utilizzare il Lhires III con reticolo da 150 l/mm. L'uso di uno spettroscopio a fenditura e' piuttosto critico con soggetti a bassa luminosita', tuttavia il rapporto s/r ottenuto e' risultato in questo caso oltre le aspettative (con 96 minuti di integrazione):

http://quasar.teoth.it/html/varie/SN201 ... rofile.jpg

Il profilo in formato DAT:

http://quasar.teoth.it/html/varie/SN201 ... rofile.dat

Ciao ciao
Paolo

PS: non vi spaventate per le scritte in inglese, non ci siamo ancora ric..niti :)) Sono cosi' perche' stiamo condividendo i risultati in alcune Mailing list estere. Ed e' un po' scocciante rimettere mano alle grafiche...
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda mmorri2 » 24 giu 2011, 15:17

Bravi un ottimo lavoro. Domani sera se la supernova è ancora visibile provero' a guardarla da Forche Canapine.....
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda marcoleo » 24 giu 2011, 19:50

Complimenti !
Marco
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

Messaggioda Paolo » 25 giu 2011, 18:25

Grazie ad entrambi per l'apprezzamento.

Domani sera se la supernova è ancora visibile provero' a guardarla da Forche Canapine.....

Ormai non mi leggerai in tempo, comunque credo non avrai alcun problema ad osservarla visualmente perche' la sua magnitudine visuale dovrebbe essere ora attorno alla 12.5. Facci sapere.

Ho assemblato gli spettri presi il 12 e il 21 giugno con lo Star Analyser 100 per fare un confronto:

http://quasar.teoth.it/html/varie/SN201 ... E_COMP.gif

L'evoluzione nel tempo mostra un differente rapporto della regione blu rispetto a quella giallo-rossa. Si nota anche un leggero spostamento di alcuni picchi (di assorbimento ed emissione) verso il rosso. Il fenomeno e' osservabile tra l'altro anche su questi spettri professionali presi nei giorni precedenti (notare che sono stati identificati gli elementi di alcune righe spettrali):

SN_prof.jpg

Resta da capire se si tratta di un rallentamento dei gas in espansione oppure di un'interazione con nuove righe. La supernova e' stata classificata di tipo IIb che e' in effetti un ibrido tra il tipo II e il tipo Ib. Significa che il suo spettro, col passare del tempo, somigliera' sempre piu' a quello di una SN di tipo Ib.

In quanto alla luminosita', come dicevo prima a Maurizio, e' andata crescendo fino ad un valore di circa mag V 12.2. Sembra al momento sia cominciata la discesa (molto leggera). Un paio di curve di luce:

http://astrosurf.com/blazar/super/SN2011/SN2011dh.html
http://www.ruibranco.com/?p=621

Ciao Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda mmorri2 » 25 giu 2011, 22:38

sono qui a forche canapine in attesa del buio completo connesso....sto usando l'etx e il dobson....molto facile..piuntare gli oggetti cosi.....la galassia si vede...ma ancora non ho visto la sn perche non e buio.serata molto bella
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda mmorri2 » 26 giu 2011, 11:56

La nottata è passata. Sono di nuovo a casa. Ieri notte ho osservato per la prima volta col mio nuovo Dobson GSO da 12 pollici comprato dall'amico Monti di Tecnosky. La serata è stata molto favorevole ed il cielo è stato limpido per tutte le ore si osservazione. Montato il GSO ho poi montato anche il famoso ETX70 della LIDT......con il suo laser e l'ho configurato in altazimutale. Appena scesa la notte il primo soggetto cercato con l'ETX 70 è stata la galassia M51 nei cani da caccia per vedere la supernova. In due secondi la stessa era al centro dell'oculare del GSO. Pero' par fare delle osservazioni piu' approfondite ho dovuto attendere circa mezzora fintanto che giungesse il crepuscolo astronomico. La Galassia era ben evidente con i suoi bracci. Una volta giunta la notte astronomica ho effettuato delle misure col SQM. SQM 21.25 e una temperatura intorno ai 9 gradi. Inquadrata la galassia l'osservazione della supernova è stata possibile. Avevo con me :-) la foto di PB che aveva pubblicato in questo forum. La magnitudine della supernova la poneva vicino al limite. Meglio si vedeva la stellina con la visione distorta. Mentre osservavo mi è tornato in mente il cielo di LA PALMA e riflettevo che effettivamente li' il cielo è decisamente piu buio e la stessa M51 in un telescopio da 20 cm risultava piu' contrastata col fondo cielo. Il cielo a forche canapine è sicuramente uno dei migliori del centro italia e successivamente nella notte ho misurato un sqm di 21.31 a 7 gradi di temperatura.
Ovviamente nel prosieguo della notte ho puntato altri oggetti con l'etx e poi con GSO....ma i vari oggetti deep sky non mi hanno molto soddisfatto forse perche' avevo in mente il cielo de LA PALMA di Roque de Los Muchachos.
Per quanto riguardsa il telescopio GSO in un primo momento mi era sembrato che i movimenti non fossero frizionati bene per l'uso..ma successimante mi sono in parte ricreduto in quanto il telescopio mosso a mano rimaneva comunque sull'oggetto puntato. Pero' se dovevo cambiare oculare la piccola pressione che si deve fare per estrarre lo stesso dal focheggiatore faceva spostare lo strumento paricolarmente in Altezza...
Un'altra considerazione che mi è venuta in mente e che forse, anzi sicuramente, che con passare degli anni la mia capacità visiva e diminuita.....tra l'altro non sono mai stato un occhio di lince =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =))
Una bella serata comunque a contatto con la volta stellata.. e per fortuna senza ZANZARE
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda marcoleo » 26 giu 2011, 15:05

Ho provato da Milano a immortalare la Super Nova in M51. Ma che disastro di immagine, sarà che non è neanche un anno che possiedo un telescopio e che ho tutta roba usata incluso lo stravecchio CCD MX 916, sarà la pochissima esperienza. Sono otto immagini da 240 sec. in binning interlacced 1x1. Lo spettro non sono riuscito a farlo con SA100 perchè anche dopo 1500 sec di esposizione non arriva segnale al ccd, oppure forse ho fatto qualche errore. Chissà ! Quando vedo le vostre splendide immagini su "Cielo profondo" resto a bocca aperta. Chiaro tanti anni di esperienza e attrezzatura di prim'ordine. Io qua con il mio 120 D e la MX 1916 + inquinamento luminoso...quasi mi vergogno poi di andare a dormire alle 3.. :|
Questa è l'immagine e la SN si vede, ma per fare lo spettro non ci sono Santi, magra consolazione ! Tanto da imparare e da spendere !
Ciao !
Allegati
M51.jpg
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

Messaggioda mmorri2 » 26 giu 2011, 15:39

il gso
Allegati
gso.jpg
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Prossimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 19 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 19 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Login Form