Oggi è 28 mar 2024, 21:42
   
Text Size
Login

Lampade di calibrazione per spettroscopia

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda umberto » 6 set 2015, 11:47

Salve,grazie a tutti per la utile informazione, io la vostra idea l'ho realizzata così.Ho inserito n°12 lampade nel paraluce che si accendono simultaneamente ottenendo una discreta illumnazione ed uno spettro che allego.Cosa ve ne pare? Non ho ancora provato a calibrare gli spettri,ma credo di ottenere un buon risultato con una migliore precisione in lambda.Saluti Umberto

IMG_0846.JPG


Imp-lamp Relco.jpg


spettro lamp Relco.jpg
Ultima modifica di umberto il 6 set 2015, 12:51, modificato 1 volta in totale.
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda Alessandro » 6 set 2015, 12:42

Umberto controlla bene che le lampadine siano sufficientemente distanti dalla lastra anteriore perché il calore generato ne potrebbe danneggiare lo stato antiriflesso.
Saluti,
Alessandro

P.S. Umberto mi ha successivamente spiegato per telefono che le lampadine utilizzate per questi scopi non generano sostanzialmente calore e quindi non possono danneggiare l'antiriflesso...
Grazie per la spigazione, non si finisce mai di imparare :D
Alessandro
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 30 giu 2015, 20:35
Località: Roma / L'Aquila

Messaggioda Paolo » 6 set 2015, 21:49

Ottimo Umberto! Un bel sistema, controllabile da remoto, che non ha richiesto una modifica invasiva dello spettroscopio. Appena possibile vediamo come mettere in gioco questo spettro per migliorare la calibrazione con ISIS.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda marcoleo » 6 set 2015, 22:29

Bel lavoro Umberto ! Una sola domanda, quale tempo di integrazione hai utilizzato per lo spettro che hai postato ?
Sarebbe interessante ora sovrapporre lo spettro del cielo o di una stella.
Ciao
Marco Leonardi
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

Messaggioda nico » 7 set 2015, 14:36

Ottimo lavoro Umberto, complimenti. :ymhug:
Anche io vorrei realizzare qualcosa del genere.
Come chiede anche Marco sarebbe interessante quanto segnale producono.

Grazie
Nico
Avatar utente
nico
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 17 giu 2013, 19:20

Messaggioda umberto » 7 set 2015, 19:54

Salve Marco e Nico, la quantità di luce prodotta dalle 12 lampade non è sia sufficente per illuminare bene le righe nel blu. Come potete notare dallo spettro la parte rossa è bene illuminata ma sul blu lascia a desiderare. Paolo crede che il programma ISIS non riesca a ricampionare tutte le lunghezze d'onda. Stiamo facendo delle prove, vi terremo informati.Posto uno spettro dalla posa di 4 min della lampada preso con la stella hd214994 OmiPeg classe spettrale AO.5V magn.4.8.SalutiUmberto

hd214994.jpg
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda marcoleo » 7 set 2015, 21:17

Grazie Umberto per aver postato lo spettro delle lampade + stella.

umberto ha scritto:la quantità di luce prodotta dalle 12 lampade non è sia sufficente per illuminare bene le righe nel blu.


Vedendo la tua foto forse può essere di aiuto posizionare le lampade 1 cm di più verso il centro della lastra per poter rendere più efficacie l'illuminazione nel gioco tra specchio primario e secondario.

Ciao,
Marco Leonardi
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

Messaggioda umberto » 9 set 2015, 0:13

Salve Marco, lo spettro che ho postato precedentemente era un prova non curata bene.Dopo varie ritocchi questo che posto è lo spettro delle lampade dalla posa di 4 min.Si tratta ora di vedere se la luminosità delle righe è sufficiente al programma ISIS per identificare le lunghezze d'onda che ha nel setup per la calibrazione automatica.Saluti Umberto
Allegati
Lamp Relco 4 min.jpg
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

PrecedenteProssimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 10 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 10 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Login Form