Oggi è 28 mar 2024, 18:45
   
Text Size
Login

Righe di calibrazione lampada Ar-Ne Alpy 600

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Giorgio Clemente » 19 set 2020, 23:18

Cari amici la Sheliak mi ha rimandato indietro l'alpy600 riparato.
Da un loro controllo, Francois Cochard mi ha detto che la lente (o gruppo di lenti) collimatrice non era ben serrata e questo non permetteva la perfetta messa a fuoco delle righe...
Ieri sera ho ripreso la relco inserendola nel modulo di calibrazione autocostruito e il rendering è quello che vi allego (esp. 160s).
Quindi problema risolto :D !
Grazie a tutti per i contributi di pensiero.
Giorgio
Allegati
RELCO 160S.jpg
Giorgio Clemente
Utente Junior
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 3 feb 2020, 14:25

Messaggioda umberto » 19 set 2020, 23:55

Bene Giorgio,sono contento che sia andato tutto per il meglio.Lo spettro della lampada ora è perfetto e lo spettroscopio sicuramente performante pronto per produrre spettri.
Buone osservazioni.
Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda Paolo » 20 set 2020, 12:53

Luuuuuuuunga storia ma e' bene quel che finisce bene!

Guardando lo spettro prima e dopo l'intervento si capisce bene il problema che avevi e per quale motivo non avresti mai potuto calibrare gli spettri con la lampada relco:

Giorgio prima dopo.jpg

Nel primo messaggio del topic c'e' uno spettro 2d dove sono segnalate le righe piu' luminose che ISIS include nel calcolo del polinomio di calibrazione e che bisogna stare attenti a non saturare. Se con una singola posa da 160 sec dovessero risultare saturate basta dividere il totale in subpose (poi ricombini facendo la media).

Quando puoi mandami il fit ottimale di una lampada cosi' proviamo la calibrazione (discorso del pixel virtuale se dovesse servire ed altro).

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Precedente

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 16 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 16 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Login Form