Oggi è 19 mar 2024, 9:26
   
Text Size
Login

Primo spettro di delCyg

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda tonyven » 10 gen 2019, 18:27

Ciao a tutti.E' la prima volta che posto in questo forum.Mi sono avvicinato da poco alla spettrometria che trovo molto affascinante.Ho provato a fare lo spettro di delCyg(18Cyg)ma c'è sicuramente qualcosa che non và.Spero nella vostra pazienza. Attualmente sto usando Vspec come software di elaborazione ma conto di usare anche Rspec. Nel frattempo se me lo permettete vi posto una serie di grafici che mostrano passo passo il lavoro che ho fatto. Grazie

Questo è lo spettro grezzo di 2Ori che ho preso come spettro di riferimento
2 Ori-1-020originale.png
2 Ori-1-020originale.png (8.18 KiB) Osservato 4208 volte


Questo è lo spettro calibrato in lunghezza d'onda sempre di 2Ori classe spettrale A0IV
2 ori-1-020calibrata.png
2 ori-1-020calibrata.png (9.7 KiB) Osservato 4208 volte




Quello che ho fatto è lo spettro di delCyg calibrata e corretta della risposta strumentale.
Se notate ho inserito sullo stesso grafico lo spettro di riferimento usato di classe B9.5V
rukk-020calibratacorretta.png


Ringrazio quanti avranno la pazienza di rispondere perchè vorrei sapere come mai le righe dell'idrogeno non si vedono molto bene.
Grazie molto per la dritta su come inserire le immagini
Ultima modifica di tonyven il 10 gen 2019, 23:35, modificato 1 volta in totale.
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda umberto » 10 gen 2019, 23:09

Benvenuto Tony nel nostro Forum, ci fa piacere che fra di noi sia arrivato un nuovo appassionato di spettroscopia. Anch'io ho usato Visual Spec per tanto tempo, poi sono passato al programma ISIS, molto più rapido ed efficiente. Comunque Visual Spec per iniziare va benissimo.
Per caricare le immagini prova in questo modo. In fondo al messaggio che stai scrivendo devi selezionare Invia allegato, poi premi il pulsante scegli file. Trova l'immagine sul tuo computer e caricala.

jpg 1.jpg


Una volta caricata l'immagine, metti il cursore nel punto dove vuoi inserire l'immagine e premi il pulsante Inserisci in linea con il testo

jpg 2.jpg


Fammi sapere se ci sono ancora problemi.
Saluti Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda Paolo » 11 gen 2019, 0:24

Benvenuto nel forum anche da parte mia e complimenti per gli incoraggianti risultati!
Da come dici capisco che si tratta delle prime osservazioni spettroscopiche, quindi hai senz'altro un grande margine di miglioramento. Il campo e' nuovo, quindi un po' di pazienza e tanta attivita' pratica ti permetteranno di affinare sempre piu' la tecnica.

Che strumentazione hai impiegato per ottenere questi spettri? Ho capito che usi un reticolo a diffrazione (uno Star Analyser 100 o 200?) ma quale ottica e camera di ripresa? Anche il tipo di montatura e' importante per poter capire se la robustezza della strumentazione e' appropriata (un mosso durante la posa deteriora lo spettro).

Volevo chiederti anche se hai fatto qualche esperienza di astrofotografia del profondo cielo, attivita' che puo' risultare molto utile a chi fa i primi passi nella spettroscopia stellare.

Scusami per le tante domande! Avere piu' informazioni e' fondamentale per interpretare al meglio i tuoi risultati.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda tonyven » 11 gen 2019, 0:49

E' un piacere per me risponderti e condividere queste informazioni. Ho uno skywatcher 250/1000 una camera ccd QHY5V e no, non ancora fatto astrofotografia ,ma è in progetto. Per la spettrometria uso uno star analyzer 100.La montatura è una AZEQ6 Pro.
E' circa un anno che mi dedico all'astronomia e come hai detto bene ho ancora moltissimo da imparare. Sarà un piacere condividere con voi questi passi. Come puoi vedere non ho una strumentazione specifica,ma è per iniziare.Il prossimo acquisto che vorrei fare è una camera ccd adatta per spettrometria. Mi hanno consigliato una atik 314L mono. Ma sono accettati altri consigli e suggerimenti. Questo è il mio primo spettro e non ti nascondo che ci ho messo quasi una settimana a farlo.Non vedo di andare avanti. Saluti
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda Fab » 11 gen 2019, 13:29

Tonyven
sei nato con la camicia, hai subito trovato Umberto e Paolo, due tra i migliori (se non i migliori) spettroscopisti non professionali italiani. :)

Fabrizio
Fab
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 8 lug 2016, 20:22

Messaggioda Paolo » 11 gen 2019, 15:52

Grazie per le info! Hai un telescopio che raccoglie molta luce, ottimo per soggetti deboli. Anche la montatura e' senz'altro valida. Non hai parlato di un sistema per l'autoguida (telescopio in parallelo o guida fuori asse), considera che al momento non e' necessario ma lo diventera' quando vorrai osservare target poco luminosi. Per quanto riguarda la camera ti hanno consigliato benissimo, la Atik 314L+ monocromatica, anche se non di ultima generazione, e' favolosa per la spettroscopia.

Al contrario, la QHY5V credo non sia molto indicata con lo star analyser, principalmente per un problema tecnico che mi sembra di intravedere nei tuoi profili spettrali. Quando riuscirai a prendere spettri con piu' segnale potro' confermare. Ho paura che la tua camera abbia una risposta ai colori che presenta rapide oscillazioni di intensita'. Queste rendono difficoltosa la correzione dei profili per la risposta strumentale, specie con spettrografi senza fenditura (come lo SA100). La curva di risposta tipica del sensore impiegato nella QHY5V (Micron MT9V032) confermerebbe (nota le oscillazioni di intensita'):

info da: https://www.onsemi.com/pub/Collateral/MT9V032-D.PDF
MT9V032.JPG

Per un confronto, sotto puoi vedere due curve di risposta che non presentano il problema. Il grafico inferiore e' relativo al sensore della 314L.

QE.jpg

Per il momento direi comunque di non preoccuparti. Se il tuo sensore ha realmente un problema del genere, ne prenderai semplicemente atto (saprai cioe' che quelle variazioni di intensita' non dipendono dalla stella ma sono introdotte dalla tua strumentazione). Considera che quando avrai la 314L, il problema sara' risolto.

Per registrare al meglio le righe spettrali ci sono alcune cose da ottimizzare. Fra le piu' importanti direi la messa a fuoco e la distanza tra reticolo e sensore (tiraggio).

La messa a fuoco va fatta sullo spettro (e non sulla stella di ordine zero) trovando la migliore visibilita' delle righe. Gli spettri in cui le righe dell'idrogeno si vedono meglio sono quelli di stelle tipo A0V e similari.

Il tiraggio deve essere sufficiente altrimenti la risoluzione spettrale rimane bassa e le righe tendono a scomparire nel continuo. Se non sei soddisfatto, puoi provare a distanziare maggiormente il reticolo. E' importante pero' non esagerare altrimenti nel frame non entrano piu' lo spettro e l'ordine zero (la stella che lo produce), entrambi necessari per le calibrazioni.

Umberto ha fatto tanti esperimenti con il tiraggio e ti potra' dare utili consigli.

Altri aspetti delicati riguardano la fase di acquisizione degli spettri. Ad esempio il controllo dei livelli (mai raggiungere la saturazione!) ed il numero di frame che si possono utilmente combinare per aumentare il rapporto segnale/rumore dello spettro. Se vuoi ne possiamo parlare, il forum e' utile per questo!

Paolo

PS: Fabrizio, che esagerato!!!
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda tonyven » 11 gen 2019, 17:55

Vi ringrazio tantissimo per la vostra disponibilità.In effetti la QHY5V l'ho presa per usarla come autoguida che devo ancora implementare.Probabilmente userò una guida fuori asse,perchè con i pesi sono già al limite. La montatura ringrazia perchè già solo l'OTA pesa circa 15Kg.Per il resto mi vorrei focalizzare sulla messa a fuoco e il tiraggio.Con la camera che ho faccio quello che posso e leggendo sull'help di maximdl che uso per acquisire, bisogna prendere il valore più basso di FWHM.Così almeno credo di aver capito.Tra l'altro i tempi di esposizione che uso sono molto bassi tipo 0.5s 0.1s.Nonostante questo faccio fatica a mettere a fuoco. Per quanto riguarda il tiraggio,come funziona? Si và a tentativi? O c'è qualche metodo?
Grazie ancora per la vostra attenzione
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda tonyven » 11 gen 2019, 18:01

Dimenticavo.Che intendi per controllo dei livelli per la saturazione? Come posso regolare questi livelli? Stessa cosa dei frame.Normalmente acquisisco 20 frame coi tempi indicati sopra, poi con deep sky stakker li allineo. Anche se non mi riesce semppre questo.Bisogna fare quindi dei dark?
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Prossimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Login Form