Oggi è 24 apr 2024, 1:28
   
Text Size
Login

Ciao a tutti!!!

Siete nuovi su questo forum? Qui potete presentarvi e salutare i vostri nuovi amici...

Messaggioda Alex » 6 ago 2007, 10:48

Ciao a tutti... mi chiamo Alessandro e mi sono appena iscritto al forum dietro "suggerimento" di mio cugino Vincenzo e l'amico e collega Marco di Lorenzo, entrambi iscritti al vostro forum da tempo.
Anch'io ero alla manifestazione di Aielli del weekend scorso e con l'occasione ho avuto il piacere di conoscere Paolo, Saverio e molti altri appassionati di astronomia... rinnovo i complimenti a Paolo per la meravigliosa fotografia e anche a tutti gli altri partecipanti al concorso: il livello era veramente alto e le immagini erano una piu' bella dell'altra.
Ulteriore complimento all'organizzazione: pur essendo stata la prima edizione del concorso tutto e' andato alla grande e il successo raccolto notevole... BRAVI!
Per ora saluto tutti i membri del forum, spero di rispolverare presto il mio strumento e di poter partecipare in modo un po' piu' attivo al forum.
Ciao... Alessandro.
Avatar utente
Alex
Nuovo Utente
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 6 ago 2007, 10:15

Messaggioda Vincenzo » 6 ago 2007, 11:34

Alessandro, benvenuto tra noi... ;). Sicuramente con la tua esperienza e la passione che hai per l'astronomia troverai un'ulteriore e nuova spinta nel frequentare questo forum. Anche le attività che vengono proposte ti indurrano, quanto prima, a rispolverare il tuo telescopio.
Un grazie di cuore per la fattiva collaborazione data durante i due giorni del premio fotografia astromica della Torre delle Stelle di Aielli.
Ciao a presto
Vincenzo
Vincenzo Cerasani
Vincenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 1898
Iscritto il: 18 lug 2006, 9:38

Messaggioda Alex » 6 ago 2007, 11:40

...e' stato un piacere  :D
Ok, affare fatto... comuncio a rispolverare il mio vecchio Starfinder 10" ... tieniti pronto ;)

A presto
Alessandro
Avatar utente
Alex
Nuovo Utente
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 6 ago 2007, 10:15

Messaggioda Paolo » 6 ago 2007, 11:52

Ciao Alex, benvenuto nel forum!

Alex ha scritto:...il mio vecchio Starfinder 10" ...


Accidenti, siamo a quota 10 pollici? Mi sa che ti tocca davvero cominciare le "pulizie"... Cosa ne dici di una "re-inaugurazione" in alta  montagna? Ogni tanto controlla il forum perche' spesso ci si organizza e si parte per cieli limpidi!

A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Alex » 6 ago 2007, 12:05

Beh, ebbene si, 10"... ho sempre desiderato sfruttarlo per l'astrofotografia (a suo tempo con una mitica Yashica FX-3 Super 2000), e in qualche occasione (vedi l'eclisse di Sole del '99, per la quale me lo sono "caricato" fino in Baviera...) con discreti risultati... peccato che l'inseguimento sia la "nota dolente" della montatura e non l'ho mai potuto sfruttare per quello che e' la mia vera passione: la fotografia del cielo profondo (capisci ora perche' sono rimasto a bocca aperta davanti alla tua foto del concorso?  ;) ).
Comunque non dispero... anzi, magari con qualche dritta da parte vostra posso ottenere sicuramente di meglio... quindi: VIA LA POLVERE e a presto.

Un saluto
Alessandro
Avatar utente
Alex
Nuovo Utente
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 6 ago 2007, 10:15

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 6 ago 2007, 16:54

Benvenuto Alex,

e grazie di tutto!

Effettivamente la montatura Starfinder aveva qualche problema, ma io sono uno di quelli che ritiene tutto possibile! La tecnologia ci aiuta molto e con una manciata di secondi a fotografia, a patto di mettere insieme un gran numero di immagini, è possibile ottenere qualcosa con qualsiasi strumento. L'importante è essere consapevoli delle potenzialità e dei limiti della propria strumentazione. Tanto per iniziare con una webcam potresti "andare" sulla Luna e questo autonno-inverno su Marte ed ottenere risultati ottimi.
A presto e grazie ancora.

Paolo R.
Paolo Maria Ruscitti
- Si vive troppo poco per divenire professionisti di qualcosa - (Charlie Chaplin in Luci della Ribal
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Alex » 6 ago 2007, 17:21

In effetti in passato, con la vecchia Yashica, ho ottenuto dei bei risultati (vabbe', relativamente...) su Luna (anche un paio di eclissi), Saturno, Giove e anche sul Sole (tramite un filtro a tutta apertura "autocostruito" con un foglio di AstroSolar, sfruttato anche nell'eclissi del '99); Forse per gli ogetti deboli devo rassegnarmi un po' in attesa di strumenti migliori, ma non demordo... come dici tu, tutto puo' essere possibile, e vorrei capire bene i "miei" limiti prima di dare la colpa allo strumento  :D
Una curiosita' che ho sempre avuta: come se la cavano le webcam (opportunamente modificate come molti insegnano) nel deep sky? ...voglio dire, niente di esagerato, ma almeno M42, M31, M13 e in generale la "casta" dei Messier piu' luminosi... pensate possa essere fattibile?
Un grazie in anticipo.
Alessandro
Avatar utente
Alex
Nuovo Utente
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 6 ago 2007, 10:15

Messaggioda Beta Persei » 6 ago 2007, 21:34

come se la cavano le webcam (opportunamente modificate come molti insegnano) nel deep sky?


Ciao Alex e benvenuto nel club... ;D
Qualche esempio di utilizzo di webcam modificate lo puoi vedere qui:
http://www.antareslegnano.org, click sulla barra menu in alto: Sezioni->Astronomia->Webcam

Cieli sereni,
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Prossimo

Torna a Presentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form