Oggi è 28 mar 2024, 21:33
   
Text Size
Login

Un saluto a tutti voi

Siete nuovi su questo forum? Qui potete presentarvi e salutare i vostri nuovi amici...

Messaggioda SergioMauro » 16 lug 2016, 16:54

Mi sono appena iscritto e da poco tempo sono diventato un fan della spettroscopia, sono un neofita, quindi bisognoso di molto aiuto. Vi seguo con attenzione da circa due anni, da quando ho scoperto questa bellissima branchia dell'astronomia, meglio tardi che mai visto la mia età un po' avanzata.
Ho iniziato con l'analyser 100 e ora adopero anche un piccolo spettroscopio: lo Sbig DSS7, ma per sapere se i miei spettri sono buoni o meno ho bisogno di esperti in materia che mi facciano le giuste critiche.
Spero che alle mie domande avrete la pazienza di rispondere e di questo vi ringrazio fin d'ora
Cieli sereni a tutti
Sergio
SergioMauro
 

Messaggioda Pering » 16 lug 2016, 18:06

ciao Sergio, sei capitato nel Quasar giusto, ma non chiedere a me.
Per me gli spettri sono lenzuoli bianchi che girano a spaventare la gente. :D
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda umberto » 16 lug 2016, 22:54

Benvenuto Sergio a questo forum! Mostraci pure qualche tuo spettro, non riceverai nessuna critica , ma tutto il nostro aiuto e tutta la nostra collaborazione, sempre restando nei nostri limiti di conoscenza in materia di spettroscopia stellare.Se poi prenderà la parola il Guru , per lui non ci saranno limiti.
Sergio devo dirti che, io ho iniziato a fare spettroscopia all'età di 64 anni e che, dalle statistiche sembra che, in questa splendità materia,i più attivi siano proprio i più attempati. Saluti Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda Paolo » 17 lug 2016, 12:16

Buongiorno Sergio, e' un piacere averti nel forum. Lo scopo di questo "club virtuale" e' proprio lo scambio di esperienze per favorire un apprendimento piu' rapido possibile. Abbiamo tutti da imparare ancora molto nel campo della spettroscopia. Come dice Umberto, nei limiti delle nostre conoscenze siamo ben lieti di fornire un supporto.

Usi il glorioso DSS7, un autentico pioniere degli strumenti commerciali per la spettroscopia amatoriale! Non conosco con esattezza le sue prestazioni, se a te sembra di non aver raggiunto quelle attese per lo strumento, prova a mostrarci qualche spettro. Alla fine si tratta di valutare l'efficienza (dal rapporto s/r) e il potere risolvente (dalla larghezza delle righe). Possiamo anche fare delle osservazioni sugli stessi soggetti con i nostri strumenti per capire se ci sono limiti anomali dovuti ad una procedura di ripresa non ottimale o altro. Gli strumenti con cui fare raffronti possono essere l'Alpy 600 e il Lhires III usato con il reticolo da 150 l/mm (scartando la parte di spettro del vicino UV che non e' buona), entrambi producono spettri a bassa risoluzione.

Apri quando vuoi dei topic per mostrarci gli spettri o discutere questi argomenti.

Anche io ho iniziato l'avventura nella spettroscopia in eta' avanzata, dopo aver praticato per tanti anni osservazioni e riprese fotografiche.

A presto,
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Alessandro » 17 lug 2016, 14:32

Ciao Sergio,
benvenuto nel forum!
Non mi occupo di spettroscopia ma sono comunque molto felice che il forum si a arricchisca di un nuovo appassionato.
Cari saluti,
Alessandro
Alessandro
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 30 giu 2015, 20:35
Località: Roma / L'Aquila


Torna a Presentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Login Form