Pagina 1 di 2

Salve

MessaggioInviato: 8 lug 2016, 20:25
da Fab
Salve a tutti
un forum pieno di attività spettroscopica e fotometrica......semplicemente sublime. :ymhug:

Re: Salve

MessaggioInviato: 8 lug 2016, 23:26
da Domenico1984
Fab ha scritto:Salve a tutti
un forum pieno di attività spettroscopica e fotometrica......semplicemente sublime. :ymhug:



Noooooo un altro amante dei grafici!!!!!
Ahahahahaahhahaha
Ben arrivato :) :) :)

Re: Salve

MessaggioInviato: 8 lug 2016, 23:36
da nico
Ciao Fab.
;)

Re: Salve

MessaggioInviato: 9 lug 2016, 13:06
da Fab
Grazie !

Re: Salve

MessaggioInviato: 9 lug 2016, 17:34
da Paolo
Ciao Fab, benvenuto nel forum! Non sappiamo nulla di te, dicci qualcosa. La tua esperienza, le preferenze...

Di dove sei? Magari non siamo lontani e per la condivisione delle esperienze potremmo avere anche la possibilita' di incontrarci.

Cieli sereni!
Paolo

Re: Salve

MessaggioInviato: 10 lug 2016, 8:00
da Fab
Ciao Paolo.
Sono di Roma, appassionato di astronomia sin da ragazzino con un 50/nonsochecosa......ho ripreso dopo diversi decenni affascinato da quanto è possibile realizzare oggi con mezzi allora impensabili. Attratto in particolar modo dalla spettroscopia e dalla fotometria sto arricchendomi di conoscenze in questi campi specifici attingendo a piene mani da internet e dai testi sacri. Complimenti a voi (e a te) per l'ottimo lavoro che svolgete in questi campi "di nicchia" un po lontani dall'interesse della stragrande maggioranza degli astrofili.

Sono radioamatore da vecchia data, sperimentatore soprattutto in microonde dai 23 ai 1,3 cm (dove opero anche per lavoro) , ma per ora non ho intenzione di "impelagarmi" anche nella radioastronomia.......già il tempo è poco, anche se...anche se.... ho visto in giro cosa si può fare oggi con mezzi supereconomici coniugati con le moderne tecnologie SDR sulle bande dell'idrogeno a 21 cm e debbo confessare che un pensierino...
http://i1ndp.altervista.org/it_radio_astronomy.html o sullo studio dei fenomeni radio di Giove o del Sole in onde corte.....http://science.nasa.gov/science-news/sc ... diostorms/ :)

Re: Salve

MessaggioInviato: 10 lug 2016, 13:16
da Alessandro
Ciao e benvenuto nel forum!
Anche io abito a Roma (ma coltivo la mia passione in quel di L'Aquila) e sono stato un radioamatore (VHF).
Non faccio spettroscopia ma prima o poi ne sarò contagiato... ;)

Re: Salve

MessaggioInviato: 10 lug 2016, 21:29
da Paolo
Ciao Fab (Fabio?), abbiamo tante cose in comune! Come Alessandro anche io sono stato appassionato di radiantistica. Da ragazzo ero "CB" e poi ho conseguito la licenza di radioamatore (esame senza telegrafia). Ma e' tanto che non "chiacchiero"... Sul forum partecipano diverse persone esperte anche in questo settore, e' stata fatta anche qualche esperienza di radioastronomia, se non ricordo male, con un semplice dipolo (Sole e Luna). Ci divertiamo molto anche con le radiometeore (tecnica del forward scattering).

Anche a nome degli altri amici ti ringrazio per l'apprezzamento della nostra attivita'. La sezione di fotometria e' stata aperta da poco, personalmente ho fatto pochissime esperienze (acquistando un filtro V) ma ci sono grandi esperti sul forum. A me occorre principalmente un sistema per rilevare la magnitudine in banda V durante le riprese spettroscopiche in modo da poter calibrare in flusso assoluto gli spettri a bassa risoluzione. Ho potuto constatare che il sistema funziona davvero bene. Non ne faccio un uso frequente solo perche' riprendo piu' spesso in media/alta risoluzione.

Hai gia' qualche strumento per la spettroscopia o pensi di acquistarne?

Paolo