Oggi è 28 mar 2024, 11:35
   
Text Size
Login

Salve

Siete nuovi su questo forum? Qui potete presentarvi e salutare i vostri nuovi amici...

Messaggioda Fab » 10 lug 2016, 22:41

Ciao Paolo.

Fab = Fabrizio.

OK per gli sciami meteorici. Ho realizzato circa 150 qso europei nella banda dei 2 metri utilizzando la tecnica del Meteor Scatter, ossia facendo riflettere i segnali radio sulle scie meteoriche sia di meteore random sia sciami corposi come le Perseidi o le Quadrantidi. Negli anni 90 si usava il cw veloce ora il WSJT, un programma realizzato dal radioamatore USA Joe Taylor premio nobel per la fisica 1993. E' interessante, ci sarebbe da parlarne a lungo. Ed è anche abbastanza semplice da utilizzare anche per scopi radioastronomici.

Spettroscopia : ho lo star Analyzer 100 e seguendo i preziosi consigli del buon Fulvio Mete sto iniziando ad esplorare questo nuovo mondo che mi si è aperto con i primi semplici spettri di classe A G F e le prime stelle Be ....un mondo semplicemente affascinante.

Prima di proiettarmi su programmi osservativi con strumenti a più alta definizione....attendo l'imminente libro di Fulvio, dedicato all'aspetto pratico della spettroscopia. Da radioamatore amo l'autocostruzione e uno strumento a più alta definizione vorrei realizzarlo da solo... :-B
Fab
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 8 lug 2016, 20:22

Messaggioda Paolo » 11 lug 2016, 11:37

Ciao Fabrizio, davvero affascinanti i QSO appoggiati alla ionizzazione prodotta ai "granelli" che entrano in atmosfera! Mi ha raccontato parecchi dettagli l'amico di Pescara Angelo "i6bqi", iscritto al forum (magari gia' vi conoscete via "etere"). A proposito, il mio nominativo e' iw6oqo, il tuo?

Vedo che sei interessato anche tu alla spettroscopia stellare. Ti consiglio vivamente di seguire i tutorial e gli articoli di Christian Buil, uno dei maggiori esperti al mondo in ambito di spettroscopia amatoriale. Sono coperti tutti i livelli, dal neofita all'amatore evoluto, trattando una enorme quantita' di argomenti. Parecchio e' scritto in francese ma gli articoli sono ampiamente corredati con immagini, videate e schemi e non risultano difficili da comprendere (non ho avuto problemi io che non conosco una parola di francese...).

Il sito di Buil:
http://www.astrosurf.com/buil/

La sezione di spettroscopia del suo sito web:
http://www.astrosurf.com/buil/spectrographs.htm

Naturalmente benvengano testi in italiano se fatti bene. La spettroscopia e' talmente di nicchia che piu' se ne parla, meglio e'!

Anche se uso prevalentemente il Lhires III, adoro lo Star Analyser! E' un semplice ma potentissimo strumento. Lo uso spesso durante i campi osservativi in montagna, dove permette di arrivare molto profondi anche con strumenti molto piccoli come il mio C5. Quando vuoi mostraci nella sezione di spettroscopia del forum gli spettri che hai preso, Sono certo che saranno di stimolo per noi e per eventuali appassionati che provano ad avvicinarsi a questa disciplina.

Se scegli la strada dell'autocostruzione, presta particolare cura nel realizzare il sistema di centramento e guida in fenditura dello spettrografo. E' indispendabile per la spettroscopia stellare. Uno strumento privo o con un sistema di guida carente (come molti progetti che ho trovato sul web) finisce per prendere polvere sullo scaffale anziche' "macinare" spettri!

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Fab » 11 lug 2016, 21:19

Ciao.
Beh...di I6BQI Angelo ho sempre invidiato il setup per EME (Earth-Moon-Earth) ossia il sistema di antenne per effettuare collegamenti facendo rimbalzare il segnale sulla Luna. Di questo tipo di qso ne ho realizzati solo 2, con antenna piccolissima : uno con la Russia e uno con gli USA.

il mio nominativo è stato IW0CVK dal 1989 al 2000 e IZ0CVK dopo il 2000 avendo conseguito quella che era la licenza ordinaria con esame CW. Oggi ho lasciato solo le HF esclusivamente in telegrafia (è una mia passione) per far spazio all'astronomia.

Per lo spettroscopio : si, sono molto attratto da uno che ha realizzato Fulvio Mete , il COGOS (circa 600 l/mm).....dopo l'estate vedremo il da farsi.

Lo SA 100 è ottimo : è a bassa risoluzione ma ha la possibilità di analizzare oggetti debolissimi, fuori dalla portata di uno strumento a fenditura. Il che non è poco.

Il discorso si fa interessante. Semmai spostiamoci sul forum di spettroscopia cos' partecipano anche altri amici con consigli esperienze suggerimenti..... :)
Fab
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 8 lug 2016, 20:22

Messaggioda umberto » 12 lug 2016, 16:07

Ciao Fab, dopo una settimana della mia assenza dal forum, con immenso piacere trovo un nuovo iscritto.Benvenuto!
Ach'io conosco Fulvio Mete.
Saluti.
Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda Fab » 12 lug 2016, 19:48

Grazie Umberto !
Fab
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 8 lug 2016, 20:22

Messaggioda i6bqi » 14 lug 2016, 22:47

Ciao Fabrizio, benvenuto a quanto pare abbiamo anche qualche altra cosa che ci accomuna. A rileggerci presto e ....73 angelo
i6bqi
Utente Junior
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 22 feb 2011, 16:19

Messaggioda Fab » 14 lug 2016, 22:55

Ciao Angelo !
Ancora ad inseguire gli sciami ?

Mi ricordo nottate estive di anni fa ad inseguire lo "spernacchiamento" in wsjt delle riflessioni sulle Perseidi... ora ho tenuto solo le HF in cw.

Non si può fare tutto....
Fab
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 8 lug 2016, 20:22

Messaggioda Paolo » 15 lug 2016, 23:28

Quanto e' piccolo il mondo!!! :ymhug:

Ciao Angelo, ben risentito sul forum!

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Precedente

Torna a Presentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form