Oggi è 29 mar 2024, 2:00
   
Text Size
Login

Salve a tutti!!!

Siete nuovi su questo forum? Qui potete presentarvi e salutare i vostri nuovi amici...

Messaggioda hereistay » 13 ott 2015, 14:27

Sì ar e dec.
Ho letto che con questa montatura non è l'ideale poichè il tubo è troppo pesante, che ci vorrebbe una heq5 o eq6...ma i prezzi per me sono irraggiungibili al momento!
In ogni modo, essendo un novellino, non mi dispiacerebbe se in zona qualcuno mi aiutasse le prime volte ad utilizzarlo! :D
hereistay
Nuovo Utente
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 ott 2015, 14:01

Messaggioda piero » 13 ott 2015, 14:36

La montatura è sottodimensionata, ma anch'io ho visto in rete dei bei lavori fatti con la tua stessa strumentazione. Ti consiglio di studiare prima il cielo, poi passare alla fotografia........ Vedo astrofili in tanti forum nazionali che tirano fuori lavori di primo pelo, ma molti di loro non sanno cosa hanno fotografato.
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda hereistay » 13 ott 2015, 14:45

Diciamo che non parto proprio da zero per quanto riguarda il cielo! :D
>Cosa mi consigliate per approfondire la cosa?
Intendo libri, pdf, guide ecc ecc....
hereistay
Nuovo Utente
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 ott 2015, 14:01

Messaggioda mmorri2 » 13 ott 2015, 15:32

Il mio consiglio per l'osservazione visuale è quello di salire in montagna per godere dell'osservazione di nebulose ossia oggetti deep sky. Anche se non è l'optimum anche fonte tettone :-) va bene......(Maiella)
Da basso vedere nebulose o altri deep sky è pura illusione.
Puoi osservare dal basso i Pianeti.
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda alexconte » 13 ott 2015, 16:45

Quoto Domenico in tutto :)
Ciao ciao...
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda hereistay » 15 ott 2015, 9:39

Pongo una domanda forse banale!
Ma voi come li trasportate i vostri telescopi e le montature?
Avete borse e valigie ad hoc o "fatte in casa"? :)
hereistay
Nuovo Utente
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 ott 2015, 14:01

Messaggioda alexconte » 15 ott 2015, 9:53

Il telescopio l'ho sempre trasportato o negli imballi originali oppure in una valigia a corredo. Laddove nulla sia disponibile, lo appoggio sul sedile posteriore fissandolo con le cinture di sicurezza (riflettori, rifrattori, non importa :)).
quando avevo la EQ6 semplicemente adagiavo la testa, nel portabagagli, su un tappetino formato da 4 fogli di pluriball fermandola poi con le altre scatole/valige disposte in modo opportuno.
Ora che ho la G41, decisamente maggiore come dimensioni della testa e in qualche modo più delicata perché i carter delle corone sono esposti, ho provato a farmi una scatola per il trasporto che però ancora non collaudo.

Ciao ciao....
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda hereistay » 15 ott 2015, 14:53

Ragazzi, finalmente oggi è arrivato il mio primo telescopio!
Essendo novello ed essendo usato ho naturalmente mille dubbi.
Ho cercato di montarlo seguendo le varie guide online e quella della skywatcher e ho fatto una "prova"con l'esterno e posso confermare che almeno gli specchi stanno bene, non so se sono collimati però!
Ora tra i miei dubbi vi pongo queste domande!
1)Dove c'è il foro per individuare la polare, dovrebbe andarci un'oculare? E se ci va l'oculare, dovrebbe essere in dotazione o è a parte?Lo chiedo perchè io non l'ho ricevuto...
2)All'interno del tubo ottico c'è polvere e addirittura c'è finita qualche pallina di polistirolo, inoltre sul primario c'è una macchiolina...che si fa?Lascio tutto così?
3)Il cercatore non ha più l'anellino in gomma che doveva essere in dotazione, è un problema?
hereistay
Nuovo Utente
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 ott 2015, 14:01

PrecedenteProssimo

Torna a Presentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Login Form